Sperando di fare cosa gradita vorrei riportare un aggiornamento alla mia vasca, che pian piano si è trasformata in una quasi-high-tech.
Come dicevo nei miei ultimi post, la tentazione di reintrodurre la CO
2 per far riprendere la crescita delle piante era arrivata veramente ai livelli di guardia. Infatti ho ceduto...

E CO
2 sia!
La differenza si è vista fin da subito: ho inserito un vasetto di limnophila e il risultato lo si può vedere nella foto d'insieme. E' in vasca da 2 settimane, l'ho già potata e ripiantata una volta ma mi fa 30 cm alla settimana!!!
Ho spostato l'echinodorus in una posizione più consona (frontale destra) e ho inserito sulla destra (parzialmente coperta da uno dei dischetti) un'altra corymbosa.
Se li contate bene i dischetti sono passati da 8 a 6. Ebbene si, seppur a malincuore ho dovuto alleggerire un po' la popolazione privandomi di un soggetto in cattive condizioni e di un altro con un evidente ritardo di crescita.
In generale tutte le piante in difficoltà hanno iniziato a riprendersi. Nelle foto si può vedere la difformis che, dopo essere stata bloccata per settimane, ha iniziato a fare foglie nuove, non lanceolate ma piene, come se si trattasse di una rigenerazione totale della pianta. Si può vedere infatti la presenza di foglie vecchie e foglie nuove insieme.
L'hygrophila a sinistra a iniziato timidamente a buttare qualche foglia nuova all'apice ma soprattutto è diventata molto più folta facendo una gran quantità di getti laterali.
Anche la pista si è sviluppata quadruplicando almeno la quantità iniziale ma, come si vede dalla foto, sembra essere carente in qualche cosa. Suppongo ferro da quel che ho letto qua e là nel forum.
Mi piacerebbe esaminare con voi la situazione attuale di queste piante per vedere di correggere ulteriormente il tiro con i fertilizzanti.
Io nel frattempo ho fatto due giri di rinverdente (10 + 10 ml) e due di ferro (10 + 10 ml), ho anche dosato 20 gr di solfato di magnesio. Con il potassio sono un po' in stand-by perché in vasca ho già i nitrati a 40 mg/lt e il KNO3 mi spaventa un tantino...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.