Somministrazione JBL ferropol

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 07/05/2020, 12:31

Ecco le foto @Marta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 07/05/2020, 13:53

Purtroppo ho appena testato l'acqua e il risultato non si avvicina minimamente a quanto dichiarato, altro che 3,81 saranno 0,25 come l'acquario :-!!!

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 07/05/2020, 21:13

io non mi preoccuperei troppo della mancanza di nitrati, con le piante che hai non dovrebbero esserci problemi; caso mai metti ogni tanto del mangime in fiocchi. il microsorum necessita di ferro, non il tuo che mi sembra stia benissimo, vedi di non farglielo mancare ma con il ferropol nella giusta quantità non dovrebbe succedere.
Questi utenti hanno ringraziato daniele- per il messaggio:
Crab01 (07/05/2020, 23:40)

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 07/05/2020, 22:32

In realtà per la questione ferro ho il dubbio che la roccia su cui lo ho fissato abbia dei pezzetti di ferro dentro :-? @daniele-

Considerate le piante forse è meglio usarlo ancora meno il ferropol non credi? Tipo 1,25ml ogni 14 giorni anziché ogni 7?

daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 07/05/2020, 22:43

certo, se vedi che il microsrum o la lemna vanno in carenza aumenti.

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 11/05/2020, 22:52

@Marta quindi che ne dici delle piante ti sembrano in carenza? La Lemna non è ancora ripartita.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 12/05/2020, 8:39

Crab01 ha scritto:
11/05/2020, 22:52
quindi che ne dici delle piante ti sembrano in carenza?
Sì. :-bd
Sia la lemna che il micorsorum ti stanno gridando "manca azotoooooo"

Lo capisci dalle foglioline bianche della lemna e di quelle foglie tricolori (marrone, giallo e verde) del microsorum.. mi sono permessa di usare una tua foto, per farti vedere bene.
Micro e Lemna Crab (2).jpg
Si vede benissimo.
Scusa, ho riletto e visto che lo dicevi fin dall'inizio :) come vedi, le foto valgono più di mille parole!
Inoltre, da quel che vedo.. per ora nessuna grave carenza di ferro.

E per loro serve azoto in colonna..
Crab01 ha scritto:
07/05/2020, 13:53
Purtroppo ho appena testato l'acqua e il risultato non si avvicina minimamente a quanto dichiarato, altro che 3,81 saranno 0,25 come l'acquario
Peccato. Ti tocca trovare un integratore... Avevi nominato il Vimi.. secondo me è troppo concentrato :-?
Ti posso suggerire Il PhytaGen N1 Alxyon nitrato d'ammonio (1 ml in 15 lt porta gli NO3- a 10 mg/l)).
Il Nitro eas-ylife nitrato di potassio (1,5 ml in 15 lt dovrebbero alzare gli NO3- a 10 mg/l e il potassio a 13 mg/l)
Ce ne sono anche altri.. ma devo prima fare i conti per la tua vasca :)

Ricorda che il feropol contiene potassio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Crab01 (13/05/2020, 0:09)

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 13/05/2020, 0:11

@Marta grazie per la risposta dettagliata. Oggi ho misurato nuovamente i valori e si discostano di poco da quelli della scorsa. Forse i fosfati sono saliti a 0,75 e i nitrati sono al massimo 0,5 ma secondo me anche meno, leggermente di più della scorsa volta comunque.

Poi dopo aver misurato i valori ho inserito 1,25ml di ferropol, è la prima volta che lo do. Tra qualche giorno misuro di nuovo.

Aggiunto dopo 18 minuti 57 secondi:
Ho guardato un po' i fertilizzanti, starei su uno che contiene solo azoto per evitare accumuli di potassio. Non c'è qualcosa di più economico? Ahahaha

Il vimi non si potrebbe pensare di diluirlo? Dici che ad aggiungerci acqua si rovina la composizione o qualcosa così? Provo a citare un chimico @lucazio00

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 13/05/2020, 9:09

Alla ricerca di un fertilizzante che apporti solo azoto senza potassio sono giunto e che sia più economico sono giunto a questo prodotto:
Aquaforest Freshwater AF N Boost
Non trovo informazioni troppo chiare sulla composizione però.

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 13/05/2020, 10:19

CIFO Azoto, urea e/o nitrato di ammonio alzano solo l'azoto...o peggio ammoniaca!
Questi servono per alzare solo l'azoto in modo più conveniente possibile e senza l'aggiunta di altri elementi!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato