Non ho detto che piace solo alle alghe, le piante lo assorbono altrimenti non si sbloccavano dopo aver introdotto lo stick npk ma lo assorbono pure le alghe filamentose. Avessi introdotto solo NO3- dubito sarebbero cresciute le alghe insieme alle piante, sarebbero cresciute solo le piante.sa.piddu ha scritto: ↑su questo si discute molto anche sul forum e non ci metterei la mano sul fuoco che l'ammonio piace solo alle alghe...alcune piante sono ammoniofile
gli articoli sono pubblicati dopo che vengono discussi e verificati...può sempre scappare qualcosa...ma lo escluderei in questo caso...
Aspettiamo di vedere come fa con i batteri...
ma foto aggiornate ne hai?!
Comunque Limnophila e Ludwigia assorbono ammonio sicuramente, questo ve lo posso dire io che da quanto ho inserito lo stick npk ho visto crescere le piantedi pari passo con la crescita dell'ammonio in vasca (e con NO2- e NO3- a 0). Il problema è che non basta che le piante assorbino ammonio per evitare che si formino alghe filementose.
La foto dell'acquario eccola, l'ho fatta col cellulare quindi si vede male ma le filamentose sono visibili

Già ne ho un sacco da prima e sono dovute all'ammonio, li ho messi proprio per decomporre questo ammonio in nitrito e nitrato.
Come mai colleghi il biodigest alle filamentose? Accelerano la decomposizione del materiale organico in ammonio\ammoniaca?
AGGIORNAMENTO:
Ho rifatto i test e mi ritrovo una situazione stranissima
-Ammonio sparito, da 0,6 di 4 giorni fa (quando ho messo i batteri) a 0,05 di oggi
-Nitriti 0,01 come 4 giorni fa
-Nitrati assenti
è una situazione che non so spiegare, l'ammonio dove è finito?
Avrebbe dovuto trasformarsi in nitriti ma li ho misurati giornalmente da quando ho aggiunto i batteri e non si sono mossi, inoltre i nitrati sono rimasti a 0.