Nijk ha scritto:darioc ha scritto:Con 3 ml per forza non avete filamentose, non date quasi nulla.
Dovete partire con almeno 10 ml che è comunque metà dose.
Condivido questa osservazione.
Perdonami Matrix ma alla base bisogna capire una cosa.
Il punto è: la prova la stai facendo per valutare il prodotto? Si sta facendo per verificare se c'è un netto miglioramento delle piante e della buona crescita delle stesse?
Se è cosi allora si dovrebbe usare come da etichetta, solo cosi sarai in grado di farti un'idea precisa, di vedere le differenze tra il prima e il dopo, altrimenti non ha senso acquistarlo.
Nel contempo è giusto inoltre cominciare come ti dice Dario con metà delle dosi consigliate per poi piano piano andare ad aumentare con l'aumento della massa vegetale, che ancora è insufficiente al momento, ma questo si fa con tutti i fertilizzanti, sempre.
La richiesta successiva di elementi aggiuntivi la capirai poi dalle stesse piante, se ci sarà bisogno di aggiungere poi.
Se il tuo scopo invece è dare la stessa dose di oligo che davi prima ed andare poi ad integrare i macro ( che ci sono già nel prodotto ) allora un prodotto vale l'altro, o Drak o altro non fa differenza a questo punto, perdonami ma non ne vedo il senso, avresti potuto continuare ad usare tranquillamente il rinverdente, non vedo il motivo di cambiare sinceramente, perchè zinco e boro sempre zinco e boro sono alla fine, sia nell'uno che nell'altro caso, è uguale.
La differenza tra un fertilizzante e un'altro sta proprio nella composizione, nel rapporto tra i nutrienti, l'efficacia del prodotto è già stata ampiamente testata dalla Drak ( come da tutte le aziende che fanno questi prodotti ) e per loro quelle sono le proporzioni corrette da somministrare, quelli sono i chelanti più efficaci e quella è la modalità corretta di somministrazione.
Tu a priori, senza nemmeno vedere le risposte delle piante, invece li stai andando a modificare, se non ti convinceva perchè andarlo ad acquistare ....
matrix5 ha scritto:Quello che però si può indicare è che non sembrano esserci né le filamentose che lamentano tutti coloro che lo usano come all in one se non fanno cambi settimanali e nemmeno evidenze di qualche carenza, ma è presto.
Sarà perchè come ti ha detto anche Dario di prodotto non ne stai dando.
Ma poi scusami, perchè hai questo timore?
Chi ti dice che capiti anche a te, non vorrei che ti abbia influenzato la mi recensione, quello è il minore dei mali, fidati.
Quel fertilizzante se lo usi correttamente non ti rovinerà la vasca, tutt'altro.
Questa è una foto abbastanza recente della mia vasca, ormai è finito il Kramer e sto continuando con altro che avevo ancora in casa, ma come puoi vedere la situazione da me era ampiamente sotto controllo, ne davo solo un pò di meno, ma anche per un fatto di luce:
Io in genere mi affido sempre a prodotti commerciali, che sia questo o altro, ed uno dei motivo principali è proprio quello di evitare tanti sbattimenti, preferisco gli all in one e poi se noto qualcosa che non va vado ad integrare, nei fatti non è che sia sempre indispensabile cambiare acqua settimanalmente, nella realtà delle cose poi una volta partita con la fertilizzazione potrai gestirti anche diversamente.
Ma alla base è importante tenere presente che l'efficacia di un fertilizzante del genere sta proprio nella composizione proposta e nella scelta dei chelanti utilizzati, e le quantità consigliate sono studiate in modo tale da non far mancare mai nulla alle piante ed evitare qualsiasi tipo di carenza, il cambio ( ma questo accade anche seachem che è invece un protocollo ad elementi separati ) servirà poi ad eliminare gli eccessi potenzialmente dannosi.
Poi che uno sia più o meno efficace di un'altro è un discorso a parte, però come fare a valutare se non si prova nel modo corretto?
Ora chiudo qui le mie considerazioni sulla questione, anche per evitare ulteriori fraintendimenti, ma ti assicuro che le mie osservazioni sia qui che in altri interventi hanno avuto sempre come unico scopo quello di darti, nel mio piccolo, solo qualche consiglio spassionato e possibilmente utile alla tua vasca.
L'unico consiglio al momento che posso darti, vista la vasca, è quello di cercare di aumentare la massa vegetale, in qualunque modo intenda usare il fertilizzante, e cercare di far partire bene le piante prima di cominciare a spingere con la fertilizzazione.
Saluti