Acquisto pesci on line ???

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
aver1
star3

Messaggio di aver1 » 24/03/2017, 13:38

A molti potrà sembrare una domanda idiota... ma la faccio lo stesso... :D Si possono comprare pesci/gamberetti/... on line ? Qualcuno lo ha già fatto e con quali risultati ? Se si, quali siti mi consigliate ?

Purtroppo dove vivo ci sono 2 negozi di pseudo acquariofilia con pochissimo assortimento ~x( Anzi, chiamarlo assortimento è un insulto...
Ormai mi rifornisco solo più on line di tutto il resto (piante, prodotti, arredi, ...), con la fauna non mi ci sono mai avventurato.

Grazie mille in anticipo !

Nijk
Ex-moderatore

Re: Acquisto pesci on line ???

Messaggio di Nijk » 24/03/2017, 15:10

Acquistare pesci on line con le dovute precauzioni è possibile, naturalmente le dovute precauzioni comprendono anche imballaggi particolari e pertanto spese maggiori per chi acquista.

I rischi ci sono e sono gli stessi rischi che può ugualmente correre qualsiasi negoziante ordinando dei pesci, ossia animali arrivati morti o in cattive condizioni.

Detto questo posso capire che non hai ampia scelta, è questo un problema abbastanza comune, ma considera che proprio la forte concorrenza on line incide molto su questo aspetto.
Io in ogni caso preferisco ordinare ( e parlo del vivo soprattutto ) direttamente in un negozio fisico, aspettare il tempo necessario, anche qualche giorno o settimana in più, vederli e poi acquistarli
In questo modo ho un doppio vantaggio, risparmio sicuramente perchè non mi accollo da solo il costo della spedizione e ho inoltre la possibilità di monitorare lo stato di salute del pesce prima di acquistare.

Vedrai che se provi a chiedere non credo tu non possa essere accontentato, d'altra parte se i pesci riusciamo a trovarli noi a maggior ragione un negoziante potrà farlo tramite i suoi fornitori :-h
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
aver1 (24/03/2017, 15:17)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 24/03/2017, 15:17

Sposto in salotto
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 24/03/2017, 19:07

Io ti posso dire la mia con due negozi dove ho presi pesci on line.

Il primo fishinnet, preso due volte pesci,
Ottobre 2015 acquisto 5 discus superato il minimo per avere le spese di spedizione gratis. Dopo 48 ore i pesci arrivano nelle mie mani, quando apro la scatola di 5 discus uno solo era vivo, ci sono rimasto malissimo anche se i pesci morti mi sono stati rimborsati in un modo velocissimo.
Settembre 2016 acquisto guppy endler misti, 2 maschi e 6 femmine pago tutto circa 28 euro, questa volta arriva tutto vivo i pesci sono ancora adesso vivacissimi.

Zoo minimarket online
Acqustato nel maggio 2016 N.° 3 discus e N.° 3 corydoras albino, tutti i pesci consegnati entro 48 ore tutti i pesci vivi.

Le spedizioni da entrambi sono molto curate, secondo me influisce molto il periodo e le temperature ambientali. Per i pesci tropicali secondo me conviene prenderli da aprile/maggio fino settembre, per esperienza personale non andrei oltre questi mesi.
Questi utenti hanno ringraziato antoninocun per il messaggio:
aver1 (26/03/2017, 15:57)

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 27/03/2017, 3:21

Puoi comprarli sì i pesci online. I costi di spedizione sono una ventina di euro per i due motivi già detti:
- imballi accurati
- spedizioni velocissime.
Io su zoominimarket ho avuto i pesci in fretta. Sono stati quarantenati qualche giorno direttamente dal venditore. Consegnati al corriere il lunedì o martedì sera alle 18:00 e la mattina dopo, prima di pranzo, erano già qui!
Pesci sanissimi e belli!
Vai tranquillo non te ne pentirai! ;)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

LukeLL
star3

Messaggio di LukeLL » 27/03/2017, 8:10

alessio0504 ha scritto:
27/03/2017, 3:21
Puoi comprarli sì i pesci online. I costi di spedizione sono una ventina di euro per i due motivi già detti:
- imballi accurati
- spedizioni velocissime.
Io su zoominimarket ho avuto i pesci in fretta. Sono stati quarantenati qualche giorno direttamente dal venditore. Consegnati al corriere il lunedì o martedì sera alle 18:00 e la mattina dopo, prima di pranzo, erano già qui!
Pesci sanissimi e belli!
Vai tranquillo non te ne pentirai! ;)
Su Zoominimarket sul sito risultano definitivamente sospese le vendite online di pesci/coralli :-??

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 27/03/2017, 16:05

:ymblushing:
Scusate! È da un po' che non compro pesci non lo sapevo!!!!
Resta comunque che acquistare pesci online è sicuro è che muoiano è difficile. I venditori nei periodo "pericolosi" per le temperature sospendono momentaneamente le spedizioni!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 27/03/2017, 17:05

Purtroppo a causa di controlli a tappeto molti siti hanno smesso di trattare animali vivi. purtroppo per questi nostri animali in Italia non esiste un corriere abilitato. quindi si usano altri mezzi tipo quelli propri ma pochi negozi riescono a farlo.

Speriamo presto con questo blocco si diano da fare per fare un mezzo idoneo.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

robby2305
star3

Messaggio di robby2305 » 01/04/2017, 17:57

Scusate, ma i negozianti come comprano i pesci? Immagino che anche a loro vengano spediti visto che la maggior parte dele fish farm che riforniscono l'Italia si trovano nell'est europeo o addirittura in estremo oriente (cina / Thai su tutte).

Questo significa che anche i pesci presso negozi fisici non sono "freschi", ma sono quelli rimasti prima del blocco trasporto del vivo?

Io cmq li ho sempre acquistati online e mi sono sempre trovato bene. Gli unici pesci che mi hanno dato problemi sono stati i Ram comprati in negozio, ma probabilmente erano già malati al momento dell'acquisto e io non me ne sono accorto...

Come hanno già consigliato attenzione a comprare online solo nei mesi più caldi :-bd
Roberto

YepYep
star3

Messaggio di YepYep » 05/01/2018, 22:45

robby2305 ha scritto: Scusate, ma i negozianti come comprano i pesci? Immagino che anche a loro vengano spediti visto che la maggior parte dele fish farm che riforniscono l'Italia si trovano nell'est europeo o addirittura in estremo oriente (cina / Thai su tutte).

Questo significa che anche i pesci presso negozi fisici non sono "freschi", ma sono quelli rimasti prima del blocco trasporto del vivo?

Io cmq li ho sempre acquistati online e mi sono sempre trovato bene. Gli unici pesci che mi hanno dato problemi sono stati i Ram comprati in negozio, ma probabilmente erano già malati al momento dell'acquisto e io non me ne sono accorto...

Come hanno già consigliato attenzione a comprare online solo nei mesi più caldi :-bd
Stando a quanto mi ha riportato il negoziante a loro arrivano dall’estero con furgoni adeguati... :-??

Personalmente quando ho acquistato online, mi sono arrivati con corriere, tutto perfetto ma non so se possa essere un’esperienza da ripetere.
Ingenuamente ho avvertito anche il corriere (non sapendolo) per un ritardo nella consegna, mi hanno detto “spero che lei stia scherzando” e hanno segnato il nominativo :-l . Amen 🙏

Credo che anche chi venda online debba attrezzarsi seriamente nel spedire pesci/invertebrati/anfibi/rettili con mezzi appositi. Nonostante possano realizzare un pacco perfetto, i corrieri non lo sanno ed ovviamente lo trattano come un pacco normale...

Mi chiedo, se dovessi andare a prendere io degli esemplari in aereo e riportarli a casa, considerato che vivo in Sardegna, avrei meno problemi nel trasportarli? :-?

Rispondi