Android sull'I-Phone

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Android sull'I-Phone

Messaggio di Rox » 18/11/2018, 10:07

Ho un amico che si è comprato un computer Apple, per motivi... di immagine, diciamo così; dopo una settimana ha chiamato il tecnico:
"Pago qualsiasi cifra, ma voglio che mi installi Windows; altrimenti puoi anche riportartelo via.".
Quel giorno, ho scoperto che si può fare; prima non lo sapevo. :-?? Non avevo mai visto un monitor con Windows davanti e la mela dietro.

Ora, leggendo un topic in altra sezione, mi è venuta una domanda: che voi sappiate, è possibile installare Android su un I-Phone, oppure su un I-Pad?
Conoscete qualcuno che lo ha fatto?... Funziona?...
Se si può fare con i computer, la domanda non dovrebbe essere così stupida. :-?
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Matty
Ex-moderatore
Messaggi: 4850
Iscritto il: 14/01/16, 23:35

Android sull'I-Phone

Messaggio di Matty » 18/11/2018, 11:13

Ciao Rox provo a dire la mia.
Sono laureando in ingegneria informatica, ho avuto sia apple che android ma ho sempre usato i propri sistemi operativi, quindi non so dirti se sia possibile. Immagino di si, ma credo si andrebbe a invalidare anche la garanzia del prodotto.
Ciò detto, bisognerebbe capire il motivo per cui vuoi fare questo scambio.
A mio modo di vedere la cosa sarebbe poco producente (se non insensato) e ti spiego perché :
Iphone usa sistema operativo proprio, creato l per quel dispositivo, mentre gli altri marchi non godendo di questa "esclusiva" devono arrangiarsi spingendo di più con l'hardware perché appunto il sistema operativo che usano non è pensato per girare esclusivamente su quel processore, ram, ecc...
Se andiamo ad analizzare due prodotti dello stesso anno, prendendo per esempio Iphone X e samsung s9 plus vediamo che:
-S9 monta un processore octacore (8 core) e 6GB di RAM
-iphone X monta un processore esacore (6 core) e 3GB di RAM
Quando vai ad usarli in linea di massima le prestazioni sono le medesime proprio perché IOS è pensato per girare su quel l'hardware (un hardware montato su smartphone di gamma media se guardiamo Android).
Quindi in linea teorica ti ritroveresti con uno smartphone pagato quanto un top di gamma ma che gira come i medi di gamma android.
Se mi trovassi nella tua situazione probabilmente venderei il mio iphone (visto che tengono abbastanza bene il prezzo) e mi comprerei uno smartphone nativo android.
Questo ovviamente il mio pensiero, vediamo gli altri come la pensano :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
Rox (20/11/2018, 10:22)

Avatar utente
Crab01
star3
Messaggi: 1879
Iscritto il: 09/02/18, 18:35

Android sull'I-Phone

Messaggio di Crab01 » 18/11/2018, 13:20

Io ho Windows su un macbook pro è previsto di sistema da un tool Apple di nome bootcamp e ci sono le guide officiali Apple. Per i mobile penso non si possa fare
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Android sull'I-Phone

Messaggio di Rox » 19/11/2018, 12:00

Matty ha scritto: bisognerebbe capire il motivo per cui vuoi fare questo scambio.
Colpa mia... Rileggendo il post di apertura, mi rendo conto che l'abbiate capita come Matty.
Dovevo precisare che si tratta di una mia semplice curiosità.

Io sono un felicissimo utente di Asus, mi piacciono anche i Motorola/Lenovo, se volessi spendere 1000 euro comprerei Samsung o forse Huawei. :-bd Android, di nuovo Android e poi ancora Android.
Non voglio avere nulla a che fare con Apple, :-l marchio che disprezzo a tal punto da imprecare contro il suo fondatore, ancora oggi, a 7 anni dalla morte (probabilmente causata da tutti gli accidenti che gli ho mandato io). b-(

La mia curiosità nasce dalla lamentela di un utente, in un altro topic, che avendo un I-Phone non può installare l'App di AF.
Quel post mi ha fatto tornare alla mente il mio amico già citato, con "Windows davanti e la mela dietro".

Ora... Non è che uno debba installarsi Android solo per venire sul forum, ci mancherebbe...
Ma all'epoca, il mio amico andò su Microsoft per motivi simili: usava pacchetti applicativi che su Apple non c'erano, o non erano all'altezza di quelli per Windows. Quando c'erano, erano tutti a pagamento, mentre per Windows li trovava freeware.
Da qui nasce il mio dubbio, se sia possibile farlo coi i telefoni.

P.S.
@Matty, ciò che hai detto vale anche per i computer. Anche il mio amico sostiene che le prestazioni erano peggiorate, ma a suo dire "E' meglio una carriola con Windows che una Lamborghini con Mac OS".
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 53592
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Android sull'I-Phone

Messaggio di cicerchia80 » 19/11/2018, 12:28

Matty ha scritto: S9 monta un processore octacore (8 core) e 6GB di RAM
-iphone X monta un processore esacore (6 core) e 3GB di RAM
In pratica oltre alla mela mangiucchiata,fanno la "cresta" anche alla componentistica :-?
Io credevo che l'hardware avesse prestazioni migliori
Si vede che ad informatica sono una sega
Stand by

Avatar utente
Gmarinari77
star3
Messaggi: 287
Iscritto il: 05/05/17, 9:48

Android sull'I-Phone

Messaggio di Gmarinari77 » 19/11/2018, 19:33

cicerchia80 ha scritto: Io credevo che l'hardware avesse prestazioni migliori
e le ha... ma come si suol dire.... ti piance vincere facile?... ponzi ponzi po po po....
alla fine iphone/apple (che nonostante io lavori per un competitor in parte "stimo" per alcune scelte ) lavora su hardware limitatissimo, ergo è facile arrivare a spremerlo al 100%, cosa che Android o altri sistemi più "open" non possono fare supportando miriadi di hardware differenti ( è un plus per certi versi,ragionando da end user, ma un minus per altri ragionando da IT man... dato che lo rende difficilmente supportabile, cosa che su iphone non è vera... un problema è molto predictable se tutti i device lavorano alla stessa maniera ).
detto questo, tornando IT, dubito fortemente che Android giri su hardware IOS se non con qualche barbatrucco che renderebbe il sistema instabile e poco usabile, Mac supporta Windows per via delle partrnership fatte tra MS e Apple alla fine...partnership che per ovvie ragioni non verrà mai fatta con Google probabilmente proprio per via del fatto che sono competitor stretti.. sui sistemi desktop considerare aple competitor di Microsoft non credo sia possibile allo stato attuale del mercato ( forse esistono più linux che apple sinceramente .... )

Detto questo, nonostante io parli di un sitema morto ormai e su cui sono certo molti avranno da ridire, l'unico sistema veramente innovativo era l'ormai defunto Windows mobile sinceramente ( coì come tantissimi sistemi Microsoft di cui nsi è sentito parlare marginalmente... alla fine Ms è stata la prima a creare dei tablet, ma tutti conoscono Ipad, così come i device "smart" con Winmobile, arrivati mooolto prima dei vari IOS e Android... ).
Off Topic
Il vero problema di Ms a mio avviso è che ha sempre creato applicazioni prima dle tempo.... quando hanno creato telefoni connessi il mercato, le linee e internet non erano pronti.
Quando hanno creato dei "tablet" l'hardware e le persone non erano pronte a recepire questa innovazione...
La forza di Jobs è stata quella di capire realmetne cosa e sopratutto quando si poteva offire una determinata cosa al mercato.. ed infine quella di creare un oggetto obiettivamente BELLO e pensato con l'usabilità reale in mente.
Un sistema che prevede un app che gira su telefono e pc sviluppandolo alla stessa maniera ( universal app ) già di per se è geniale.
Se poi ci mettiamo che avevano lavorato ad un sistema che permetteva di portare app non native ( aka android ) su quei device, era un altra cosa veramente geniale che, se terminata completamente, avrebbe fatto da killer feature per tutti i sistemi mobile... peccato :(
Rox ha scritto: @Matty, ciò che hai detto vale anche per i computer. Anche il mio amico sostiene che le prestazioni erano peggiorate, ma a suo dire "E' meglio una carriola con Windows che una Lamborghini con Mac OS".
non è tanto quello... Mac all'epoca aveva una genialità propria di Apple, lavoro con Hardware certificato e spremo l'HW al massimo... quello aveva senso.
Da quando sono andati su sistemi X86 hanno perso tutto l'appeal e la sensatezza di quel sistema ( tanto che Mac ormai è uno 0, a livello di quote di mercato credo confronto a sistemi Windows/MS )... a livello end user non esiste una buona ragione a mio avviso per avere un sistema Mac se non l'estetica ( genialità di Apple, ammettiamolo )... peccato che ormai esistono sistemi esteticamente validi anche su altre marche minori ( Asus appunto, ma anche i surface non sono poi male esteticamente a mio avviso ).

BTW parlo esprimendo unicament eil mio pensioero personale che ovviamente potrebbe non corrispondere a quanto altri pensano :)
Questi utenti hanno ringraziato Gmarinari77 per il messaggio:
Rox (20/11/2018, 10:23)
#teamPochiCambi

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Android sull'I-Phone

Messaggio di Rox » 20/11/2018, 10:30

Se qualcuno vuole esprimere opinioni, sulla vecchia diatriba Apple vs. Windows, o Apple vs. Android, come autore del topic non ho nulla da obiettare, nonostante sia palesemente OT.
Finché non si incazzano i moderatori, fate pure. :-bd
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
Crab01
star3
Messaggi: 1879
Iscritto il: 09/02/18, 18:35

Android sull'I-Phone

Messaggio di Crab01 » 22/11/2018, 20:05

cicerchia80 ha scritto:
Matty ha scritto: S9 monta un processore octacore (8 core) e 6GB di RAM
-iphone X monta un processore esacore (6 core) e 3GB di RAM
In pratica oltre alla mela mangiucchiata,fanno la "cresta" anche alla componentistica :-?
Io credevo che l'hardware avesse prestazioni migliori
Si vede che ad informatica sono una sega
Apple fa molto la cresta sulla componentistica un pc simile prodotto da acer o altri per esempio costerebbe un terzo va detto che il loro sistema operativo avendo un hardware molto ristretto su cui dover lavorare è ottimizzato molto meglio.
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Avatar utente
smon
star3
Messaggi: 417
Iscritto il: 07/09/15, 15:37

Android sull'I-Phone

Messaggio di smon » 26/11/2018, 1:10

Gmarinari77 ha scritto: Detto questo, nonostante io parli di un sitema morto ormai e su cui sono certo molti avranno da ridire, l'unico sistema veramente innovativo era l'ormai defunto Windows mobile sinceramente ( coì come tantissimi sistemi Microsoft di cui nsi è sentito parlare marginalmente... alla fine Ms è stata la prima a creare dei tablet, ma tutti conoscono Ipad, così come i device "smart" con Winmobile, arrivati mooolto prima dei vari IOS e Android... ).
...
Un sistema che prevede un app che gira su telefono e pc sviluppandolo alla stessa maniera ( universal app ) già di per se è geniale.
Se poi ci mettiamo che avevano lavorato ad un sistema che permetteva di portare app non native ( aka android ) su quei device, era un altra cosa veramente geniale che, se terminata completamente, avrebbe fatto da killer feature per tutti i sistemi mobile... peccato :(
Sono stato possessore di un ipaq (avete letto bene IPAQ della Compaq) con win ce 17 anni fa ed era fantastico.

Poi il mio primo smartphone evoluto: un lumia che con "pochi" euro aveva un sistema operativo fantastico; stabilissimo; veloce e fluido anche a distanza di anni; non mai avuto problemi di pulizia memoria, virus, ecc.
Adesso, nuovo smartphone, sono stato costretto a prendere l'unico sistema operativo sulla piazza: Android, e per avere un cellulare dalle prestazioni accettabili senza spendere un (per me) capitale, ho dovuto comprare un cinesone.

E adesso mi ritrovo che ogni spesso devo pulire la cache, il cestino, poi ogni app che installo devo andare a disattivare nelle impostazioni qualcosa che non voglio (perché l'app del meteo deve avere il permesso di accedere alla mia rubrica o al microfono?), ed in più il sig. Google ogni tanto mi fa un sacco di domande del tipo: "il parco dove sei stato ieri ha parcheggi per handicap?" "Com'è si mangia al ristorante dove poi sei andato a pranzo?"
Insomma oltre ad avere un sistema operativo e relativo hardware che sicuramente tra 2/3 anni non girera più, ho anche un sistema che controlla anche quante volte vado in bagno.

Avatar utente
cqrflf
star3
Messaggi: 4240
Iscritto il: 23/03/15, 2:02

Android sull'I-Phone

Messaggio di cqrflf » 26/11/2018, 22:05

Da almeno 20 anni si può installare Windows su Mac il problema che quando mac usava ancora i processori Power, Windows non era nativo per quel processore e doveva girare in emulazione e ovviamente faceva pena come prestazioni. Quando poi sono passati ai nuovi processori tutto filava liscio come l'olio sono state create al contrario delle versioni craccate di OSX per essere installate su computer dove girava Windows, li chiamavano Hackintosh. Io ne avevo uno solo così per giocarci senza nessun fine.
Da allora non mi sono più interessato delle questioni dei sistemi operativi sui telefoni ma sicuramente qualche "nerd" lo avrà fatto e caricato il video da qualche parte.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 3 ospiti