Azoto liquido

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Sini
Ex-moderatore

Azoto liquido

Messaggio di Sini » 22/11/2017, 10:27

Azoto freddissimo e liquido.

Come cavolo fanno??? :-?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Diego
star3

Azoto liquido

Messaggio di Diego » 22/11/2017, 10:35

Per compressione
Comprimendo il gas cede calore all'ambiente. Quando si espande, estratto dalla bombola, assorbe calore dall'ambiente.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Sini (22/11/2017, 11:04)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Gery
star3

Azoto liquido

Messaggio di Gery » 22/11/2017, 10:58

Sini ha scritto: Azoto freddissimo e liquido.

Come cavolo fanno???
Ciao, l'azoto in natura è allo stato gassoso e diventa liquido a 195 C°, ma non esistono dei frigoriferi che possono arrivare a quelle temperature, allora come ha detto Diego si gioca con le pressioni, per far si che il gas compresso ceda calore e abbassi via via la sua temperatura, fino ad arrivare al punto di liquefazione.
(il procedimento è complesso, e composto di molti passaggi, ma sto semplificando).

Considerando inoltre che l'azoto è per il 78% presente nell'atmosfera terrestre, il sistema più conveniente per produrre azoto liquido è partire proprio dall'atmosfera, visto che "comprimendo" l'aria sarà proprio l'azoto a far allontanare gli altri gas presenti.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Sini (22/11/2017, 11:04)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Rispondi