"cambi parziali acqua": a quale scopo?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
wh1sp3r
star3

Messaggio di wh1sp3r » 25/09/2017, 19:42

Elisabeth ha scritto: Quindi, diciamo che la verità non è assoluta ma va valutata...Quindi, per esempio, un cambio del 20/30% all'anno ci potrebbe stare?....
Diciamo più che un X% ogni Y mesi è più corretto, ogni acquario è un caso a se :D
Per capire se fare o meno un cambio, puoi monitorare i principali valori e la conducibilità, oltre ad osservare piante e pesci.
Se però ti dai un obiettivo di gestione in base ai cambi... secondo me non ci siamo: io cambio perché devo resettare la vasca o per ridurre un eccesso, mai perché lo dice il calendario...
Elisabeth ha scritto:Ultima cosa :D Ma questi "inquinanti" si possono accumulare solo per sospensione rimanendo disciolti in acqua, o possono precipitare fissandosi al fondo? Perchè nell'ultimo caso, che giovamento porterebbe il cambio ?
Qualcosa precipita, qualcosa resta in sospensione, anche qui non c'è una regola fissa... dipende da cosa vuoi ottenere: ad esempio un fondo allofano prima o poi si satura e diventa come un fondo inerte, la cosa potrebbe essere più o meno desiderabile: spesso e volentieri ciò che precipita sul fondo diventa utile per le piante su una scala temporale più ampia.
Questi utenti hanno ringraziato wh1sp3r per il messaggio:
Elisabeth (25/09/2017, 20:04)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 25/09/2017, 20:21

Elisabeth ha scritto: questi "inquinanti" si possono accumulare solo per sospensione rimanendo disciolti in acqua, o possono precipitare fissandosi al fondo?
In sospensione ma anche precipitati sul fondo.
Elisabeth ha scritto: Perchè nell'ultimo caso, che giovamento porterebbe il cambio ?
Una leggera aspirata sul fondo, ogni tanto, può essere utile

wh1sp3r ha scritto: un fondo allofano prima o poi si satura e diventa come un fondo inerte
No, un allofano resta allofano, magari non assorbe più carbonati o fosfati come una spugna, ma mantiene tutte le capacità di scambio cationico.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 25/09/2017, 20:40

Mi sembra che ne abbiamo parlato anche nel topic eretici vs canonici ma dovrai cercare i post.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 25/09/2017, 21:04

Domandina un po' OT : ma se io tra sei mesi dovessi fare un cambio, quale acqua dovrei usare? :-\
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 25/09/2017, 21:06

trotasalmonata ha scritto: Mi sembra che ne abbiamo parlato anche nel topic eretici vs canonici ma dovrai cercare i post.
io però stavolta sto zitto! :-$

Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 25/09/2017, 21:09

Elisabeth ha scritto: Domandina un po' OT : ma se io tra sei mesi dovessi fare un cambio, quale acqua dovrei usare? :-\
:))
Quella più simile ai tuoi valori
Stand by

Diego
star3

Messaggio di Diego » 25/09/2017, 21:11

Elisabeth ha scritto: ma se io tra sei mesi dovessi fare un cambio, quale acqua dovrei usare?
Dipende da quella che hai a disposizione e se vuoi correggere qualcosa nell'acquario.
Altrimenti prova a ricreare un'acqua che abbia caratteristiche simili a quella già presente.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 25/09/2017, 21:16

cicerchia80 ha scritto:
25/09/2017, 21:09
:-!!!
cicerchia80 ha scritto:
25/09/2017, 21:09
Elisabeth ha scritto: Domandina un po' OT : ma se io tra sei mesi dovessi fare un cambio, quale acqua dovrei usare? :-\
Quella più simile ai tuoi valori
Quindi dovrei fare una miscela tra acqua dem e rubinetto...ok :ymsigh:
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/09/2017, 21:23

Elisabeth ha scritto:
25/09/2017, 21:16
Quindi dovrei fare una miscela tra acqua dem e rubinetto...ok :ymsigh:
Oppure minerale ;) Dipende anche dal motivo per cui fai il cambio; ad esempio io ne ho fatti alcuni per abbassare le durezze ed ho usato direttamente solo osmosi.
Se invece è un cambio senza necessità particolari allora conviene usare un acqua che abbia gli stessi valori della vasca, poi la puoi ottenere mischiando quella del rubinetto con osmosi, usando i sali o con l'acqua minerale. Mi verrebbe da dirti la soluzione che costa meno :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 26/09/2017, 15:27

roby70 ha scritto:
25/09/2017, 21:23
la soluzione
in senso lato, o... ;) :))
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Rispondi