Che insetto è?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
lauretta
Ex-moderatore

Che insetto è?

Messaggio di lauretta » 22/08/2018, 22:07

Ciao ragazzi :)
Ogni tanto trovo in casa qualche insettino di questi
IMG_20180822_215347~01_526946196.jpg
IMG_20180822_215359~01_-759733386.jpg
Li dò in pasto ai pesci, che sembrano gradire :) ma mi chiedo come mai da un paio di giorni ne sto vedendo più del solito :-?
Ma che sono?? :-\
Mi devo preoccupare? :-s

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Simi
star3

Che insetto è?

Messaggio di Simi » 22/08/2018, 22:45

lauretta ha scritto: Ma che sono??
Sembrano le cimici che ho nell'orto.
20180822_223933_-765888397.png
1 non riusciresti a fare una foto ravvicinata della schiena? Magari col flesc? :))

2 è una racchetta elettrica quella? :D

3 il disegno che ha sulla schiena sembra una faccina cattiva :ymdevil: :))

Comunque è grazie a quello che disolito riesco a risalire alla specie. Nei miei pomodori se ne trovano di ogni tipo. :-o

Se sono loro, in teoria per l'uomo sono innocue......per i pesci anche credo.....ma mi preoccupa il fatto che magari prima di finire da te siano venute a contatto con pesticidi o insetticidi vari e che quindi usarle come cibo non sia il massimo...... x_x poi ovvio dipende da dove vivi e a che stadio sono

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Simi per il messaggio:
lauretta (22/08/2018, 23:31)
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

lauretta
Ex-moderatore

Che insetto è?

Messaggio di lauretta » 22/08/2018, 23:31

Simi ha scritto: non riusciresti a fare una foto ravvicinata della schiena? Magari col flesc?
Quelle che ho postato sono le foto migliori che posso fare (con il flash), oltre il mio cell non mette più a fuoco ~x(

Simi ha scritto: è una racchetta elettrica quella?
:))
Non ho le zanzariere, e ho quattro acquari illuminati che mi tirano in casa di tutto X(
Simi ha scritto: il disegno che ha sulla schiena sembra una faccina cattiva
:))
Sono così le cimici che mi entrano in casa, in effetti. Ma quelle in foto sono meno di mezzo centimetro, figurati che a occhio nudo sembrano completamente nere sul dorso :-??

Dici che potrebbero essere delle piccole cimici? Possibile che abbia delle uova di cimice in casa?? @-) :((

Che devo fare? #-o

Simi ha scritto: mi preoccupa il fatto che magari prima di finire da te siano venute a contatto con pesticidi o insetticidi vari e che quindi usarle come cibo non sia il massimo....
Abito in città, vicino Milano, questa non è zona di coltivazioni.
E poi se mi sono nate in casa di pesticidi di sicuro non ce n'è. Al massimo scariche elettriche :ymdevil:
Comunque è capitato spesso che le cimici adulte finissero in acquario, e i pesci non le degnano di uno sguardo, al massimo vengono mangiate dalle lumache, ma solo dopo un bel po' che stanno in acqua :-??

Aggiunto dopo 28 minuti 12 secondi:
Ecco, questa è una delle cimici adulte, si è appena tuffata nella vaschetta piccola :))
IMG_20180822_235236~01_427320254.jpg
Niente faccina cattiva, mi pare :-??

Aggiunto dopo 27 minuti 39 secondi:
Comunque hai ragione Simi, è una varietà di cimice asiatica, ho guardato in rete le foto anche degli stadi larvali e confermo che è proprio lei, accidenti ~x(

Posted with AF APP

Simi
star3

Che insetto è?

Messaggio di Simi » 23/08/2018, 3:00

lauretta ha scritto: Non ho le zanzariere
Quanto ti capisco 8-|

lauretta ha scritto: che mi tirano in casa di tutto
Io speravo sempre che mi entrassero le zanzare a deporre uova nel vascone ma come bersaglio scelgono sempre me :-!!! .....e solo per nutrirsi :-l !!!! Almeno se mi deponevano le uova addosso poi le prendevo e le facevo schiudere in un piccolo contenitore come le artemie :x
► Mostra testo
lauretta ha scritto: Ma quelle in foto sono meno di mezzo centimetro, figurati che a occhio nudo sembrano completamente nere sul dorso

Dici che potrebbero essere delle piccole cimici?
Si, magari una piccolina nata da poco

lauretta ha scritto: Possibile che abbia delle uova di cimice in casa??

Che devo fare?
MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM....... :-? :-? :-? :-? Cimice asiatica....parliamo di lei no?........bon aspetta magari la conferma di qualcuno che ne sappia piu di me, comunque da quel che so io loro NON fanno uova in casa e tu NON puoi fare niente contro di loro. Mi spiego meglio.
Da quel che ho letto loro depongono le uova in giugno luglio,nelle pagine inferiori delle foglie, quindi dubito che ora lo stiano facendo che è quasi settembre e per di più dentro un abitazione in citta.....
Riguardo al fatto che non puoi fare nulla è semplice, puoi agire in modo meccanico con zanzariere oppure con estratti di aglio puzzolente :)) da spruzzare nella parte esterna di porte e finestre o sulle piante nel balcone ma ti tocca fermarti li. Oltre la soglia abbiamo una vasta gamma di insetticidi e trappole chimiche ma ti ricordo i 4 acquari :x

lauretta ha scritto: Abito in città, vicino Milano, questa non è zona di coltivazioni
Nu vero *-:) ma esistono anche particolari insetticidi che si usano anche in citta e che trovi nelle ferramente o nei negozi come this:
20180823021650.jpg
particolarmente potente.
Quindi se quegli insetti vengono a contatto solo superficialmente con sti veleni e poi arrivano nella bocca dei pesci non so quanto bene possa fare :-?? Comunque ce anche da dire che i tuoi sono piccolini, se fossero venuti in contatto con qualche insetticida sarebbero morti perciò quelli li dovrebbero essere "sterili/puliti" :))

lauretta ha scritto: Al massimo scariche elettriche
Ahahahahahahaha

lauretta ha scritto: Comunque è capitato spesso che le cimici adulte finissero in acquario, e i pesci non le degnano di uno sguardo, al massimo vengono mangiate dalle lumache, ma solo dopo un bel po' che stanno in acqua
A me fan schifo, lascio che anneghino e poi le butto via.

lauretta ha scritto: Ecco, questa è una delle cimici adulte, si è appena tuffata nella vaschetta piccola
Bene lasciala li a fare apnea per un po va :ymdevil:

lauretta ha scritto: Niente faccina cattiva, mi pare
Nuuu, se non sbaglio la "faccia" sulla schiena cambia a seconda dello stadio larvale ma su questo proprio non ricordo, sicuramente mi sto confondendo con un altra specie #-o :-??

lauretta ha scritto: Comunque hai ragione Simi, è una varietà di cimice asiatica, ho guardato in rete le foto anche degli stadi larvali e confermo che è proprio lei, accidenti
Dio non è che ci sia da preoccuparsi, è un affare con le zampe che non ti fa nulla :)
I piccoli li usi come cibo vivo, i grandi come cibo per lumache o come compost :)) perciò che problemi ti fai.
Vedrai che appena comincia l'autunno te ne ritroverai molte in casa ( a tutti capita, non solo a te che hai 4 vasche =)) =)) ) perchè vanno in una specie di letargo, però non fanno uova, semplicemente ronzano in giro e cercano posti caldi.
Se la cosa comincia a darti parecchio fastidio (io sinceramente non l'ho mai fatto perche mi fan schifo solo guardarle) nel mio paese un associazione li che non ricordo il nome ha proposto di creare delle trappole invece di usare insetticidi o liberare le bestie. Bastava prendere una bottiglia, riempirla per 1/3 di acqua e poi un pelo di sapone o ammorbidente. Quando vedevi una cimice la prendevi e la buttavi li, se ci fosse stata solo acqua galleggiava, ma con l'ammorbidente affondava e annegava. Loro hanno detto: sempre meglio cosi che usare insetticidi e pesticidi oppure tornare a liberarle in natura a far danni (continuo a parlare del asiatica). Però secondo me per due tre bestioline fra l altro PICCOLE continua a usarle come cibo vivo ;) e lascia stare stratagemmi infernali :))

Che poi, dato che te sei una tennista professionista con la racchetta elettrica☇, in autunno se aumentano in maniera eccessiva potresti usare quella :)) ma non so dirti gli effetti, certo che sarebbe un buon allenamento però =))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Simi per il messaggio:
lauretta (23/08/2018, 10:09)
► Mostra testo

lauretta
Ex-moderatore

Che insetto è?

Messaggio di lauretta » 23/08/2018, 10:29

Simi ha scritto: Almeno se mi deponevano le uova addosso poi le prendevo e le facevo schiudere in un piccolo contenitore come le artemie
:-o e perché avresti voluto far schiudere le zanzare?? 😱😱😱

Simi ha scritto: puoi agire in modo meccanico con zanzariere oppure con estratti di aglio puzzolente
Aglio? Davvero?!! :D
:-?
Certo poi i miei vicini chi li sente... #-o

Simi ha scritto: Oltre la soglia abbiamo una vasta gamma di insetticidi e trappole chimiche ma ti ricordo i 4 acquari
Niente insetticida a casa mia! Neanche prima dei pesci [-( voglio vivere!! :))

Simi ha scritto: Quindi se quegli insetti vengono a contatto solo superficialmente con sti veleni e poi arrivano nella bocca dei pesci non so quanto bene possa fare
Accidenti... :-s spero non accada niente soprattutto nel mini pond che ho sul balcone... Lì proprio non ho idea se ci cade dentro qualche insetto :(

Simi ha scritto: A me fan schifo, lascio che anneghino e poi le butto via.
Pure a me :ymsick: mentre facevo la foto a quella in annegamento, una sua parente mi è volata sulla schiena 😱 ero in piedi su una sedia perché l'acquario è in alto, per poco non sono caduta giù dall'orrore!! x_x
Simi ha scritto: Dio non è che ci sia da preoccuparsi, è un affare con le zampe che non ti fa nulla
Lo so, ma il ribrezzo non sente ragione :-??

Simi ha scritto: nel mio paese un associazione li che non ricordo il nome ha proposto di creare delle trappole invece di usare insetticidi o liberare le bestie. Bastava prendere una bottiglia, riempirla per 1/3 di acqua e poi un pelo di sapone o ammorbidente. Quando vedevi una cimice la prendevi e la buttavi li, se ci fosse stata solo acqua galleggiava, ma con l'ammorbidente affondava e annegava
Da te si complicano la vita @-) io le prendo (trattenendo i conati :ymsick: ) con della carta igienica e le butto nel water :ymdevil:

Simi ha scritto: Che poi, dato che te sei una tennista professionista con la racchetta elettrica☇, in autunno se aumentano in maniera eccessiva potresti usare quella ma non so dirti gli effetti, certo che sarebbe un buon allenamento però
=)) =)) =))
Ovviamente ho già provato: non funziona ~x(
Però se le prendi bene partono via davvero come palline da tennis :)) ci si potrebbe giocare una partita grandiosa!! :-bd

Posted with AF APP

Simi
star3

Che insetto è?

Messaggio di Simi » 23/08/2018, 15:36

lauretta ha scritto: e perché avresti voluto far schiudere le zanzare??
Ma come? Che domanda è? :-o :-o :-o :)) Gli axelrodini vanno matti per le larve di zanzara :x :x :x . E' un cibo vivo perfetto ed oltre a quello tiene in piedi l'istinto naturale di caccia dei pescini ed evita che si "ammoscino" (tanto tempo fa (quindi prima di iscrivermi) ho avuto guppy&platy che alimentavo solo con scaglie e granuli, poi un giorno gradualmente ho cominciato anche col vivo, di ogni tipo, ma non cè stato caso di farglielo toccare :-?? poi non so se era un caso raro oppure comune, non ero iscritto :-?? )

lauretta ha scritto: Aglio? Davvero?!!

Certo poi i miei vicini chi li sente...
sci, come già saprai è un antiparassitario ad ampio spettro e nello spettro rientrano anche i tuoi vicini :)) , su internet ci sono varie miscele con cui puoi creare il tuo pesticida Bio ma solo in caso di invasione ve :-B . Se hai un terrazzo ed il pond li vicino e vedi che le bestie (di qualsiasi tipo) aumentano a dismisura, semplicemente prendi un vaso, coltivaci l'aglio dentro e lascialo in parte davanti all'entrata, cosi che tu lasci la porta aperta o chiusa non cambia, col suo odore l'aglio manterrà gli insetti a debita distanza, però oh, io non ho mai provato ma su internet ce ne sono di testimonianze, prova a cercare se sei interessata. *-:) :-B

lauretta ha scritto: Niente insetticida a casa mia!
Appunto, insetticidi & profumi con gli acquari non vanno d'accordo ;)

lauretta ha scritto: spero non accada niente soprattutto nel mini pond che ho sul balcone... Lì proprio non ho idea se ci cade dentro qualche insetto
si ma come ti ho detto, quelli che hai fotografato sono piccoli, se fossero venuti a contatto con qualcosa sarebbero già morti. Poi con gli insetticidi di oggi come quello che ti ho mandato, dubito lascino scampo alle bestioline con cui vengono a contatto :-?? però farsi dei dubbi ogni tanto aiuta :))

lauretta ha scritto: mentre facevo la foto a quella in annegamento, una sua parente mi è volata sulla schiena
► Mostra testo
lauretta ha scritto: ero in piedi su una sedia perché l'acquario è in alto, per poco non sono caduta giù dall'orrore!!
In quei casi li di solito si chiede aiuto, avevi pur il telefono, potevi chiamare l'esercito :-??
lauretta ha scritto: ma il ribrezzo non sente ragione
si lo so lo so :)) io parlavo del fatto che per fortuna sono innocue, non fanno del male fisicamente (ma psicologicamente si x_x )
lauretta ha scritto: io le prendo (trattenendo i conati ) con della carta igienica e le butto nel water
Allora qui non sto ad approfondire perche mi hanno dato solo risposte vaghe e che non riesco a spiegarmi. Hanno detto che nel water rischiano di sopravvivere visto che galleggiano, magari alcune restano ancora nel water e quando tu sei andata via tornano fuori, altre invece rischiano di uscire dallo scarico ancora vive :-?? :-?? :-?? lo so! Bho! Io ti ho solo detto cosa mi hanno detto, poi che sia vero o meno non lo so. [-x

lauretta ha scritto: Da te si complicano la vita
mmmmmmm........sai.....il metodo che hanno proposto però funziona sempre ed al 100%, inoltre ha anche alcuni vantaggi, per es. nella bottiglia metti 500ml di acqua e poi un pelo di ammorbidente e ci butti dentro 10/15 cimici, ma prova a pensare quanta acqua sprechi col water quando ci butti dentro UNA cimice e cosi per tutte le altre che trovi durante il giorno :-B (perche dubito che tu le raccolga e tenga di collezione in una scatoletta ed a fine giornata le svuoti tutte nel water :)) ;) :)) )

lauretta ha scritto: ci si potrebbe giocare una partita grandiosa!!
Esatto, tipo con la WII :-bd :-bd puoi giocare in solitario o con più persone fino a un massimo di 4 =))

lauretta ha scritto: Però se le prendi bene partono via davvero come palline da tennis :))
Guarda qua ti racconto una roba che mi ha insegnato mio nonno.
Praticamente mi ha detto che un modo per ucciderle all'istante senza fargli fare la puzza è quello di colpirle in modo molto violento mentre sono in volo, magari con un giornale arrotolato, ma l'importante è che sia qualcosa di rigido. Io non ci ho mai provato perche dovrei poi andare a raccoglierle :ymsick: però lui mel'ha dimostrato e funziona veramente @-) Ovvio che devi colpirle dal alto al basso e devono sbattere per terra, non in faccia a chi abita con te o su lampadari/vasi :)) .
E poi, questo è il metodo che mi piace più di tutti perché è veloce ed indolore rispetto all'annegamento in ammorbidente o nel water. Insomma, vaben che sono animali super dannosi e nemmeno autoctoni..........ma sono sempre animali :-bd .
► Mostra testo

Artic1
Ex-moderatore

Che insetto è?

Messaggio di Artic1 » 24/08/2018, 21:12

lauretta ha scritto: ho quattro acquari illuminati che mi tirano in casa di tutto
sposta il fotoperiodo :D
lauretta ha scritto: Possibile che abbia delle uova di cimice in casa??
Molto più probabile che volino dai campi limitrofi. La cimice è una brutta bestia :-!!!
lauretta ha scritto: on è zona di coltivazioni
basta un po' di verde, mangia praticamente di tutto ste vigliacche!
Simi ha scritto: Almeno se mi deponevano le uova addosso poi le prendevo e le facevo schiudere in un piccolo contenitore come le artemie
depongono in acqua le zanzare, a volte capita di trovare le larve negli acquari (se non ci sono pesci che se le pappano :ymdevil: )
Simi ha scritto: NON fanno uova in casa
confermo, salvo su eventuali piante ospite
Simi ha scritto: Quindi se quegli insetti vengono a contatto solo superficialmente con sti veleni e poi arrivano nella bocca dei pesci non so quanto bene possa fare
Se ci entrano in contatto e non muoiono io no me ne preoccuperei :-?
Simi ha scritto: se fossero venuti in contatto con qualche insetticida sarebbero morti
appunto ;)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
lauretta (25/08/2018, 1:08)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Simi
star3

Che insetto è?

Messaggio di Simi » 25/08/2018, 0:13

Artic1 ha scritto:
Oh la ecco arrivato l'agrario :))
Artic1 ha scritto: Molto più probabile che volino dai campi limitrofi
Vero, al massimo sei sei molto lontana dai campi possono provenire da qualche garden/vivaio della zona, specie quelli con le serre, aprezzatissimi dalle cimici.

Artic1 ha scritto: basta un po' di verde, mangia praticamente di tutto ste vigliacche
Esatto @-) inoltre puo essere che nel condominio (abiti li no?) hai qualcuno che coltiva piante, magari con frutti tipo pomodori o altro di cui le cimici vanno \:D/

Artic1 ha scritto: a volte capita di trovare le larve negli acquar
A me mai successo :(( :(( :(( al massimo nei sottovasi nel giardino

Artic1 ha scritto: io no me ne preoccuperei
Si io supponevo che magari lo trasportavano per contatto (ma il pericolo è stra minimo), tipo hai presente la polvere bianca che si usa contro le formiche? Ecco quella va per contatto e trasporto, ce scritto che oltre ad attaccarsi agli insetti viene anche trasportata ovunque loro vanno ( nel formicaio in quel caso) comunque @lauretta sta tranquilla tut aposct =)) :-bd

Posted with AF APP
► Mostra testo

lauretta
Ex-moderatore

Che insetto è?

Messaggio di lauretta » 25/08/2018, 1:08

Simi ha scritto: Ma come? Che domanda è? Gli axelrodini vanno matti per le larve di zanzara
Ah no, avevo capito che volevi proprio fare nascere le zanzare!! Ho saltato qualche stadio di metamorfosi #-o :))

Simi ha scritto: prendi un vaso, coltivaci l'aglio dentro e lascialo in parte davanti all'entrata,
*-:) potrei provarci!! :D

Simi ha scritto: nel water rischiano di sopravvivere visto che galleggiano, magari alcune restano ancora nel water e quando tu sei andata via tornano fuori,
No, di questo non c'è pericolo, sono una delle poche che ha ancora il "passo rapido", cioè una sorta di rubinetto per lo sciacquone. Quindi non chiudo finché non sono sicura di aver compiuto il delitto perfetto!! :ymdevil:

Simi ha scritto: nella bottiglia metti 500ml di acqua e poi un pelo di ammorbidente e ci butti dentro 10/15 cimici, ma prova a pensare quanta acqua sprechi col water quando ci butti dentro UNA cimice
In effetti non avevo valutato la faccenda da questa prospettiva, perché di cimici adulte ne entreranno una-due a sera, per fortuna non di più! E sono poche quelle che riesco effettivamente a prendere :(

Simi ha scritto: un modo per ucciderle all'istante senza fargli fare la puzza è quello di colpirle in modo molto violento mentre sono in volo,
Ok, ci provo!! ;)

Artic1 ha scritto: sposta il fotoperiodo
Già ma così non vedrei più i miei pescetti :( torno a casa solo la sera :-??

Artic1 ha scritto: confermo, salvo su eventuali piante ospite
😱😱😱 in effetti ho del clorophytum in casa...
:-? Però non è mangiucchiato, sono salva?

Simi ha scritto: puo essere che nel condominio (abiti li no?) hai qualcuno che coltiva piante, magari con frutti tipo pomodori o altro di cui le cimici vanno
Eh boh :-?? Il condominio è molto grande...

Beh comunque ragazzi grazie mille per le rassicurazioni e i consigli!! :-*

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Che insetto è?

Messaggio di Artic1 » 25/08/2018, 2:28

Simi ha scritto: al massimo nei sottovasi nel giardino
travasali in vasca! :ymdevil:
lauretta ha scritto: sono salva?
probabile :-bd
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Rispondi