cicerchia80 ha scritto: ↑01/11/2022, 22:54
nicolatc ha scritto: ↑01/11/2022, 21:55
Pisu ha scritto: ↑01/11/2022, 19:23
hai voglia di passare?
Liverpool Napoli ha la precedenza
.... È finita?
Vabbè, non era così importante
Pisu ha scritto: ↑01/11/2022, 16:46
Avrebbe molto più senso invece parlare di perdita di carico dovuta ai materiali filtranti ed al loro livello di sporco, e in minima parte anche agli attriti dovuti al passaggio nelle tubazioni (lunghezza e curve danno perdita di carico ulteriore)
Si. Ciononostante, la prevalenza può essere un riferimento in più.
Una pompa con 1 metro di prevalenza genera una pressione tale da creare una colonna statica d'acqua alta 1 metro (1 metro rispetto al pelo d'acqua di prelievo). Se taglio il tubo, l'acqua zampilla ed iniziano le perdite di carico. Ed ecco che il dato singolo della prevalenza diventa un grafico con una curva caratteristica della pompa, dove si vede la prevalenza che si riduce all'aumentare della portata. Per piccole pompe, spesso si limitano a darti il valore massimo (la prevalenza statica, cioè con acqua che non scorre).
Pisu, potresti provare, magari, a mettere il filtro in un secchio largo, e alzando in verticale un tubo di mandata alto 2 metri.
Se la prevalenza dichiarata è 1 metro, dovresti vedere il tubo riempirsi d'acqua per 1 metro (1 metro dal pelo d'acqua del secchio).
trotasalmonata ha scritto: ↑01/11/2022, 17:58
kromi ha scritto: ↑01/11/2022, 17:25
Quindi correggimi se ho capito male per cortesia,
se noi mettessimo ipoteticamente un filtro con nessun materiale all'interno, posto al piano terra della mia palazzina, potremmo mandare acqua dal fitro all'acquario, sito al 6esto piano, con un dislivello fra la mandata e aspirazione , magari di 25 cm a sfavore di quest'ultima.
questo perde. Non è fatto per reggere quella pressione
La pressione necessaria nel tuo esempio sarebbe molto forte perché sono molto forti le perdite di carico distribuite: le perdite sono proporzionali alla lunghezza del tubo (a parità di sezione del tubo e di velocità dell'acqua).
Platyno75 ha scritto: ↑01/11/2022, 18:03
Non vogliamo proprio considerare la forza di gravità?
Si, ma la devi considerare solo come differenza tra il pelo d'acqua del bacino di prelievo e il pelo d'acqua del bacino di immissione. Nell'acquario, è 0 spaccato perché i due peli d'acqua coincidono, e questo è indipendente dal punto esatto del prelievo e dell'immissione (anche se ci fossero 25 cm di differenza di altezza, è sempre 0 la differenza di pressione).
Pisu ha scritto: ↑01/11/2022, 18:29
A proposito, se avete un filtro esterno, provate a sollevarlo il più possibile e ditemi se vedete un aumento della portata
Non cambia nulla ovviamente, a parità di tubo e di curvature/strozzature (tralasciando l'innesco, più complicato).
BoFe ha scritto: ↑01/11/2022, 18:40
n idraulica, quando devi determinare la prevalenza di una pompa devi tenere conto dei seguenti fattori:
- dislivello da superare
- le perdite di carico che si distinguono in accidentali (gomito, valvole di ritegno, valvole a farfalla, riduzioni, ecc.) e distribuite (dovute alla lunghezza della tubazione).
Nel caso specifico di un acquario:
- ha poco senso di parlare di dislivello perchè possiamo assimilare il circuito filtro/acquario ad un circuito chiuso dal punto di vista idraulico (in pratica pesco dalla vasca e ributto nella vasca quindi il dislivello è praticamente nullo);
- abbiamo perdite di carico localizzate dovuto a valvole, gomiti, filtro (più è sporco quindi intasato maggiore è la sua perdita di carico);
- abbiamo perdite di carico distribuite dovuto alle tubazioni (attrito)
Attenzione: le perdite di carico localizzate non sono trascurabili (normalmente in idraulica lo sono nel caso di lunghe condotte quando, se non ricordo male, il rapporto L/D lunghezza tubazione/diametro è superiore a 250); hanno una incidenza enorme, molte volte anche superiori a quelle distribuite.
Spero di essere stato chiaro.
E vabbè, hai scritto tutto perfettamente

(ringrazio dopo).
cicerchia80 ha scritto: ↑01/11/2022, 19:09
Pisu ha scritto: ↑01/11/2022, 17:42
Difatti uno anche famoso sul tubo diceva di non riuscire a capire come mai la curva di prevalenza (dato tecnico) viene data solo per le pompe di risalita da sump e non nei filtri esterni...mah...chissà...
non ho capito
Sicuramente la prevalenza è un dato più utile per le sump, ciononostante riguarda in generale le pompe. Per un filtro, come dato di riferimento è più utile la portata.
Sitka ha scritto: ↑01/11/2022, 19:14
Nel tuo discorso la prevalenza geodetica è nulla ma le altre componenti rimangono.
Esatto.
Pisu ha scritto: ↑01/11/2022, 19:23
Parlo del grafico che mette in relazione la diminuzione della portata all'aumentare del dislivello.
Esso è stampato come dato tecnico su ogni pompa di risalita com'è ovvio che sia ed invece non c'è sui filtri esterni (com'è ovvio che sia)
Beh, se si vende una pompa, può essere usata anche all'interno di uno scomparto filtrante dell'acquario, e comunque può essere fornito il grafico completo, o almeno la prevalenza massima.
Questa ad esempio è la pompa con la potenza minore della serie Eheim Compact (che ha ben 9 modelli), e che da descrizione può essere usata come filtro:
https://eheim.com/en_GB/aquatics/techno ... pacton-300
E oltre al dato della massima prevalenza statica (0.6 metri) viene messo a disposizione anche il grafico completo:
200212100214jADGUVgXe91IX.png
Pisu ha scritto: ↑01/11/2022, 19:43
Se ti fidi ciecamente di tutto quello che c'è scritto sui prodotti in vendita siamo a posto...
Diciamo che "fa figo" scriverlo, ecco.
E' un dato in più, è un riferimento in più. Non ci vedo nulla di male a dir la verità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"