Libro ecologia delle piante

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/05/2018, 21:35

:-h ave forum

Qualcuno ha la terza ristampa in inglese?
Mi serve assicurarmi di una cosa

Mi interessa la parte del fotoperiodo interrotto che non cita nelle edizioni precedenti
Stand by

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 04/05/2018, 21:59

Quella del 2013?

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/05/2018, 22:02

Humboldt ha scritto: Quella del 2013?
Yes :D
Stand by

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 06/05/2018, 22:46

@cicerchia80 puoi aspettare qualche giorno?
Sono in Francia per lavoro già da diversi giorni e ci devo rimanere ancora per 3-4 gg :((
Appena ritorno a casa ti invio quanto ti serve ;)

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/05/2018, 22:48

Humboldt ha scritto: @cicerchia80 puoi aspettare qualche giorno?
Sono in Francia per lavoro già da diversi giorni e ci devo rimanere ancora per 3-4 gg :((
Appena ritorno a casa ti invio quanto ti serve ;)
Figurati O:-)
Quando puoi

Posted with AF APP
Stand by

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 15/05/2018, 8:55

Walstadt scrive a pag 178:
"Uso i timer per programmare automaticamente un fotoperiodo di 5-4-5 'Siesta Regimen'. Le luci sono accese per 5 ore al mattino (dalle 7.00 AM a mezzogiorno), spente per 4 ore (da mezzogiorno alle 4 PM), accese ancora per 5 ore (dalle 4 PM alle 9 PM).
Acquari con piante sommerse ricevono cosí 14 ore di luce."

Aggiunto dopo 12 minuti 57 secondi:
La parte più interessante si trova alla pagina successiva in cui discute i motivi di tale Siesta Regimen...
La Walstad riporta dei dati (in un grafico), in cui appare evidente come l'interruzione pomeridiana di 4 ore della luce consenta un recupero della CO2 in vasca pari al 50% del contenuto iniziale (cioè alla prima a accensione delle luci).
Quindi nella seconda fase di illuminazione le piante dispongono di CO2 sufficiente per la fotosintesi.

Posted with AF APP

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 15/05/2018, 12:47

Posso caricare la sola scansione del grafico della Walstad?
Non so se violo qualche norma... :-??
mi piacerebbe discuterne i vari risvolti gestionali...

iuter
star3

Messaggio di iuter » 15/05/2018, 13:04

nel libro dice le dimensioni dell'acquario e sopratutto il tipo di luci specificandole? con le mie se vado oltre le 6 ore favorisce le filamentose verdi.

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 15/05/2018, 15:59

iuter ha scritto: nel libro dice le dimensioni dell'acquario
Quando viene illustrato il grafico non si fa riferimento alle dimensioni della vasca.
In generale nel libro la Walstad quando parla delle sue vasche fa riferimento ad Acquari da 40 - 50 galloni (150 - 200 litri circa)
iuter ha scritto: con le mie se vado oltre le 6 ore favorisce le filamentose verdi
Sei ore sono pochine per le piante

Posted with AF APP

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 15/05/2018, 17:49

Spero di fare cosa gradita a tutti gli amanti del "lux interruptus" =))
o se preferite "Siesta Regimen"...
Pag 178_179.pdf
Approfitto per riportare tre considerazioni :D
1.
Se notate la Walstad afferma che "Un fotoperiodo con meno di 12 ore di luce può rappresentare per le piante un segnale, dal punto di vista ormonale, di stop alla crescita..." pertanto Lei raccomanda un fotoperiodo con non meno di 12 ore di luce, affermando "io uso 14 ore".
Ora, se 5+4+5 è senza ombra di dubbio = a 14;
5 ore di luce + 4 ore con luce spenta + 5 ore di luce è = a 10 ore di luce :-?
Mi sembra di capire che la Walstad ponendo i suoi acquari in prossimità di una fonte naturale di luce (punto 9 di pag. 178) non determina una vera e propria interruzione di tutta la catena metabolica della fotosintesi ma semplicemente ne rallenta la corsa, cercando di ricreare le condizioni naturali tipiche delle aree tropicali che nella stagione delle piogge sono interessate nelle ore centrali del dì da una certa copertura nuvolosa.
Perciò, applicare lo stesso fotoperiodo in acquari lontano da fonti naturali di luce potrebbe portare a risultati ben diversi :-?
2.
Il Siesta Regimen della Walstad ha quale obbiettivo ultimo quello di "consentire la rigenerazione della CO2" in vasca, ed evitare che nelle ore pomeridiane la scarsa presenza di CO2 favorisca le alghe "più abili nell'approvvigionamento".
Se osservate con attenzione il grafico di pag. 179 vedrete come la CO2 dopo solo 4 ore di luci spente recupera ben il 50% del valore iniziale.
Questo aumento repentino è dovuto, secondo la Walstad, non alle piante [-x , ma principalmente all'azione dei batteri del fondo che a seguito della forte ossigenazione dell'acqua, durante la prima fase di illuminazione, ricevono una forte spinta metabolica che ha come prodotto di scarto proprio la nostra amata CO2. :(|)
Anche in questo caso, se decidete di utilizzare il Siesta Regimen senza un bel fondo ricco di batteri e bello sporco :- i risultati potrebbero essere ben diversi. X(
3.
Io eviterei di utilizzare il Siesta Regimen in acquari che non contemplano le due condizioni sopra riportate e soprattutto in acquari con in corso una invasione algale. :-

:-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato