e mi è venuta voglia di sottolineare un punto.
Leggo sporadicamente forum di vario tipo. Un giorno mi è venuto davanti, in una discussione, il regolamento di uno. E mi sa che quello di af non l'avevo mai letto per un semplice motivo: è stato il primo forum a cui ho partecipato, e l'unico a cui partecipo. All'inizio ero talmente in foga con la voglia di fare un acquario che ero cieca ad ogni altro aspetto.
Ecco il punto. Mi sembra importante, vorrei dire, che il titolo del topic riporti fedelmente, in modo essenziale e funzionale quello che poi sarà il tema trattato.
Ciò serve a portare alla lettura chi ne è interessato e non fare perder tempo a chi non lo è.
Noto che -ahi ahi- questa buona regola diciamo all'80 % ( mi sa di più) non viene rispettata. Facciamoci caso.
Ora, mi pare, che nel nostro regolamento non c'è questa linea guida. Ciò non toglie che non sia giusta, corretta e funzionale.
Ho letto molto spesso topic che o mi annoiavano o non erano di mio interesse o peggio erano fuorvianti

Fare questo ha senso solo nella sezione salotto.
Ammettiamolo, tutti intitoliamo topic o con una sola parola o con una metafora o addirittura con un anatema che non spiegano un bel nulla. Perfino se non centrassero il tema ma contenessero IL soggetto IL predicato I complementi e qualche preposizione/avverbio che esplicitassero un concetto

sarebbero più dignitosi.
Che poi non sarebbe la cosa giusta in ogni caso e in ogni situazione costruire una piccola compiuta sentenza? Chiamare una cosa col suo nome è sempre impeccabile. Non ha nulla di reprensibile.
Pensate alla traccia di un tema, come potremmo svolgerlo o immaginare cosa dire altrimenti se avessimo un titolo che può essere interpretato in almeno 3 modi ?
Non siamo pubblicitari o giornalisti con i loro slogan ,cito i titoli dei giornali di questi giorni " roulette russa" " chi l'ha visto" ... " Limonata amara" ...

È perché quando ho letto di questa
" regola" ho realizzato com'è che spesso certi topic mi infastidiscono. Li penso in un modo, immagino di trovarci una piccola grande soluzione, un'illuminazione e invece non c'entra nulla e anzi, perfino una perdita di tempo.
Quindi finché questo non sarà chiaro a tutti e norma per tutti, continuerò, continueremo, a leggere topic tanto per.
Magari se non c'è bisogno di regole di buon senso sì.
Ma si sa che per non fare rompere la testa al motociclista c'è l'obbligo di legge a indossare il casco.....
NB Perdonate la mia polemica che non ha intenzione di essere inopportuna ma costruttiva.
Attendo bastonate. Anche no

Aggiunto dopo 5 minuti 33 secondi:
Anzi neppure perché un nuovo arrivato trova tutti i topic mischiati e non fa caso se proviene dalla sezione salotto-passatempo, che magari può interessargli evitare.