Patate pericolose...

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
LucaGrossi
star3

Patate pericolose...

Messaggio di LucaGrossi » 11/06/2019, 8:32

@Claudio80 a me è successa la stessa cosa, metto una patata in vasca, immersa per meno di metà, poi la lascio lì e me ne dimentico finché non sento che l'acqua è diventata opaca e puzza e la patata si è fatta molle, in pratica è marcita in acqua. Butto tutto, metto in salvo i pesci, e cambi d'acqua finché non torna normale...
Poi preso dalla curiosità ho fatto altri esperimenti, in una serie di bicchieroni, immergendo la patata di più o di meno in ognuno e l'unica patata che è sopravvissuta (e da più di un mese è ancora viva e vegeta) è quella non immersa neanche di un centimetro, ma sinceramente dopo quell'esperienza (che fortunatamente non ha avuto conseguenze gravi) non so se ho il coraggio di riprovare ~x(

Posted with AF APP
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"

#TeamNoFilter
#Cichlids

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Patate pericolose...

Messaggio di Claudio80 » 11/06/2019, 10:05

LucaGrossi ha scritto: metto in salvo i pesci,
L'importante è quello!
Io fortunatamente pesci in vasca non ne avevo, ma se fosse successo qualcosa alle mie ranocchie X(

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

LucaGrossi
star3

Patate pericolose...

Messaggio di LucaGrossi » 11/06/2019, 12:35

@Claudio80 già... Riproverò in vaschette senza pesci finché non mi sento più tranquillo, ma le patate sarebbero una svolta, altro che filtro esterno :)) :))

Posted with AF APP
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"

#TeamNoFilter
#Cichlids

Cecia
star3

Patate pericolose...

Messaggio di Cecia » 11/06/2019, 13:00

:-o @-)
Che roba!

Io sto cercando di far sbocciare per bene una patata che tengo su una mensola appena sotto la finestra. Il problema è che non cresce :-!!!
Ce l'avrò da almeno due mesi e presenta solo delle minuscole foglioline strane. La parte della patata immersa in acqua è completamente verde, ma è pericolosa??
#TeamVegFilter

Richard
star3

Patate pericolose...

Messaggio di Richard » 11/06/2019, 13:11

Azzardo un ipotesi, ma...sostanza bianca...amido?

Posted with AF APP
Shrimp is life, shrimp is love…

Certcertsin
Moderatore Globale

Patate pericolose...

Messaggio di Certcertsin » 11/06/2019, 13:52

Io le anche coltivate tenendo immerse solo le radici non il tubero mai avuto problemi erano durate dei mesi ...

Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi:
P_20190212_190248_4016869547185021599.jpg
Aggiunto dopo 53 secondi:
P_20190212_190258_6773724153678059297.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Patate pericolose...

Messaggio di Claudio80 » 11/06/2019, 14:08

Richard ha scritto: ma...sostanza bianca...amido?
Non mi risulta che l'amido puzzi!
Se tagli delle patate a fette e le lasci in acqua vedrai l'acqua diventare bianca proprio per il rilascio dell'amido, ma non sentirai alcun odore sgradevole.
Cecia ha scritto: Io sto cercando di far sbocciare per bene una patata che tengo su una mensola appena sotto la finestra. Il problema è che non cresce
Una lampada puntata sulla patata credo che aiuti. (per conservare le patate senza che germoglino infatti è meglio conservarle in un sacchetto di carta di quelli del pane)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

Richard
star3

Patate pericolose...

Messaggio di Richard » 11/06/2019, 14:47

Claudio80 ha scritto: Non mi risulta che l'amido puzzi!
I batteri citofaghi I funghi cellulosolitici e mixobatteri possono essere responsabili del deterioramento della cellulosa (ma si pappano anche l'amido che anzi è più semplice da digerire) e producono una sostanza mucillagginosa (i funghi) o una sostanza detta gelatina citofagea (i mixobatteri), magari nel farlo producono altre sostanze che danno puzzo o la stessa gelatina puzza, credo sia una opzione plausibile.

Ho modificato in quanto ho detto una cavolata, i batteri citofaghi sono cellulosolitici obbligati.

Posted with AF APP
Ultima modifica di Richard il 11/06/2019, 17:26, modificato 1 volta in totale.
Shrimp is life, shrimp is love…

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Patate pericolose...

Messaggio di Claudio80 » 11/06/2019, 15:02

Richard ha scritto: I batteri citofaghi sono responsabili del deterioramento della cellulosa (ma si pappano anche l'amido che anzi è più semplice da digerire) e producono una sostanza gelatinosa e viscosa detta gelatina citofagea, magari nel farlo producono altre sostanze che danno puzzo o la stessa gelatina puzza, credo sia una opzione plausibile.
:-t Aspetta Richard mi sono perso!
Spiegalo come se stessi parlando a un bambino di prima elementare (che poi sarei io)

Aggiunto dopo 17 minuti 5 secondi:
Certcertsin ha scritto: tenendo immerse solo le radici non il tubero
Le radici sono spuntate solo grazie all'umidità dovuta all'evaporazione dell'acqua della vasca sottostante? (correggimi se sbaglio)

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Patate pericolose...

Messaggio di Certcertsin » 11/06/2019, 17:24

No le radici grandi c erano gia prima (capita quando tengo le patate per troppo tempo nella credenza)poi le ho messe in acqua e da lì hanno iniziato a crescere..la parte superiore con le foglie è venuta molto allungata penso per carenza di luce..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
Claudio80 (11/06/2019, 17:39)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Rispondi