Qualcuno sa usare il programma di grafica GIMP 2

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Avatar utente
marcello
star3
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/09/17, 20:27

Qualcuno sa usare il programma di grafica GIMP 2

Messaggio di marcello » 16/10/2017, 15:44

Cab ha scritto: Se ricordo bene GIMP ha anche il tool di selezione contorni intelligente: ti permette con molti click ravvicinati di selezionare in modo vago i bordi dell'oggetto, e sarà il tool in automatico a seguirli con precisione! Poi da lì puoi incollare il timbro ritagliato su un nuovo livello e salvarlo come file a sé, poi puoi ricostruire il francobollo senza timbro.

Però è solo un'idea perché non ho mai fatto nulla di tutto ciò e non sono a casa per poter provare :-??


Posted with AF APP
Ok , grazie a tutti,
sempre che hai tempo e voglia, se provi e ci riesci mi scrivi poi i passaggi , esempio :
1 aprire il file
2 .....
3.....
4......
ecc.

Ps. so che in filatelia tirano fuori il timbro per poi sovrapporlo ad altro timbro sicuro originale per vedere se il primo è originale o no.
Qualcosa del genere insomma.

Avatar utente
Cab
star3
Messaggi: 504
Iscritto il: 04/04/17, 19:03

Qualcuno sa usare il programma di grafica GIMP 2

Messaggio di Cab » 16/10/2017, 16:14

marcello ha scritto:
Cab ha scritto: Se ricordo bene GIMP ha anche il tool di selezione contorni intelligente: ti permette con molti click ravvicinati di selezionare in modo vago i bordi dell'oggetto, e sarà il tool in automatico a seguirli con precisione! Poi da lì puoi incollare il timbro ritagliato su un nuovo livello e salvarlo come file a sé, poi puoi ricostruire il francobollo senza timbro.

Però è solo un'idea perché non ho mai fatto nulla di tutto ciò e non sono a casa per poter provare :-??


Posted with AF APP
Ok , grazie a tutti,
sempre che hai tempo e voglia, se provi e ci riesci mi scrivi poi i passaggi , esempio :
1 aprire il file
2 .....
3.....
4......
ecc.

Ps. so che in filatelia tirano fuori il timbro per poi sovrapporlo ad altro timbro sicuro originale per vedere se il primo è originale o no.
Qualcosa del genere insomma.
Appena ho tempo do un'occhiata e se riesco ad ottenere qualcosa ti spiego ;) non garantisco nulla però perché purtroppo non ho mai provato qualcosa del genere x_x


Posted with AF APP

Avatar utente
Robi.c
Ex-moderatore
Messaggi: 2900
Iscritto il: 05/11/15, 23:44

Qualcuno sa usare il programma di grafica GIMP 2

Messaggio di Robi.c » 16/10/2017, 16:15

Puoi postare la foto alla quale devi fare questa modifica?
Comunque i passaggi sono scritti nel.tuo primo o secondo messaggio
Posterizza
Seleziona per colore


Posted with AF APP
Un saluto

Avatar utente
marcello
star3
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/09/17, 20:27

Qualcuno sa usare il programma di grafica GIMP 2

Messaggio di marcello » 16/10/2017, 17:06

Di questi due mi serve avere il bollo su sfondo bianco ( in uno c'è solo la data da togliere 1 - 10 - 07 - 03 ), sull' altro da togliere scritte , francobollo, ecc.
Nessuna ricostruzione del francobollo, ma tirar fuori anche il datario in mezzo al bollo che si vede poco.
Del secondo bollo , i due settori di cerchio neri vanno lasciati perché parte integrante del bollo.

Grazie 1000

:-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Robi.c
Ex-moderatore
Messaggi: 2900
Iscritto il: 05/11/15, 23:44

Qualcuno sa usare il programma di grafica GIMP 2

Messaggio di Robi.c » 16/10/2017, 17:14

Per la prima foto
Seleziona per colore, se vedi che non riesci bene prima posterizza e poi seleziona per colore e vedi cosa esce
La seconda è più complessa perché hai dentro la firma
Io aumenterei il contrasto, posterizza, zoommi tanto in modo da togliere la firma con la gomma e poi selezioni per colore


Posted with AF APP
Un saluto

Avatar utente
marcello
star3
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/09/17, 20:27

Qualcuno sa usare il programma di grafica GIMP 2

Messaggio di marcello » 16/10/2017, 18:30

Abbi pazienza ma sono duro di comprendonio. :ymblushing:

:-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Robi.c
Ex-moderatore
Messaggi: 2900
Iscritto il: 05/11/15, 23:44

Qualcuno sa usare il programma di grafica GIMP 2

Messaggio di Robi.c » 16/10/2017, 18:42

Ok, arrivati qua dovresti avere da qualche parte sulla sinistra (non uso gimp e non so dove sia) uno strumento chiamato Seleziona per colore, o qualcosa di simile, Se non lo trovi nella barra in alto dove hai file modifica eccetera ci dovrebbe essere scritto anche seleziona, vai lì e cerca Seleziona per colore, una volta che hai lo strumento selezione per colore vedi come fare per selezionare nel modo che ti va bene, probabilmente puoi scegliere la tolleranza di colori, gioca con quel valore fino a quando avrai trovato un risultato che ti piace


Posted with AF APP
Un saluto

Avatar utente
marcello
star3
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/09/17, 20:27

Qualcuno sa usare il programma di grafica GIMP 2

Messaggio di marcello » 19/10/2017, 16:38

Il primo ho tolto la data con Paint Shop , più facile.
Il secondo con Gimp ho fatto quel ho potuto ed ho tolto il francobollo , ho fatto una cosa molto scarsa,
un primo passo ma la meta è ancora molto distante.
Gimp è molto difficile da usare . ( tra l'altro non riesco ad aprire il file di Gimp in ipg :-? ).

Marcello

:-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Robi.c
Ex-moderatore
Messaggi: 2900
Iscritto il: 05/11/15, 23:44

Qualcuno sa usare il programma di grafica GIMP 2

Messaggio di Robi.c » 19/10/2017, 18:50

Per il secondo, prova prima ad aumentare il contrasto, poi posterizza
Comunque non è semplicissimo il secondo da fare è abbastanza rovinata la parte destra in piu su uno sfondo simile


Posted with AF APP
Un saluto

Avatar utente
For
Ex-moderatore
Messaggi: 3527
Iscritto il: 06/02/16, 1:44

Qualcuno sa usare il programma di grafica GIMP 2

Messaggio di For » 19/10/2017, 23:53

Ciao marcello, io userei un altro metodo: prevede di fare tutto a mano ma è l'unico preciso. Si tratta di lavorare con le maschere. prova a cercare un tutorial su youtube scrvendo gimp maschere e dimmi se ci capisci
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti