Penso che l'unica cosa che nessuno capirà mai, tranne pochi, è che l'acquario non è una vasca piena d'acqua e pesci, per inciso mi sa che soltanto questo forum in tutta Italia ha capito che la cosa più importante sono le piante, perché è da quelle che dipende tutto. Una cosa che ho notato quando qualche mese fa ero in cerca di informazioni su questo "mondo" e che sui vari forum, anche molto stimati in Italia, inutile fare nomi ... si conoscono. l'unica cosa che si vedeva quando si consigliava ad un neofita che apriva un topic era la compatibilità con altri pesci, se c'era tutto ok, quando aveva piante con allelopatia inimmaginabili. O, ancora, gli unici valori dell'acqua acqua che contano sono pH e NO
2- e NO
3- rigorosamente a zero, o al massimo i NO
3- a 5 in cui veniva consigliato di farli scendere a zero. Che ci fosse sodio nell'acqua non viene nemmeno chiesto o verificato. Ci credo del resto, che gli stessi sostengono cambi d'acqua periodici visto che le piante si bloccano, e ci credo anche che sostengono che è impossibile paragonare 4 vetri con acqua e la natura senza cambi ogni 15 giorni per i medesimi motivi. È per questo motivo che ho scelto questo posto per iniziare, dopo aver letto "Cambio d'acqua superfluo o necessario" e vari commenti in giro, ma soprattutto spiegazioni, senza dire le cose perché "È così e basta" Di certo, secondo me siete il forum più serio d'Italia per quanto riguarda il dolce.

Tutto questo post per dire che se ci sono incertezze già nei forum figurati i negozianti....
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?