Stessi problemi di carenza, gli uomini come le piante d'acquario...
- cqrflf
-
Profilo Completo
Era molto che volevo aprire questa discussione è lo faccio ora dopo aver trovato un video giusto ed ispirativo...
Le carenze di minerali, a volte importanti, si manifestano nell'uomo come nei nostri acquari.
In questo caso lo Zinco e il Magnesio causati dalla moderna fertilizzazione NPK che spesso usiamo anche noi in vasca.
Al minuto 17 circa del video si parla della tragica situazione attuale del cibo per umani.
Le carenze di minerali, a volte importanti, si manifestano nell'uomo come nei nostri acquari.
In questo caso lo Zinco e il Magnesio causati dalla moderna fertilizzazione NPK che spesso usiamo anche noi in vasca.
Al minuto 17 circa del video si parla della tragica situazione attuale del cibo per umani.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- riccardo269
-
Profilo Completo
Stessi problemi di carenza, gli uomini come le piante d'acqurio...
simpatico il tipo.
spiega bene.
sulla lunga vita e i cancri resto con tutte le mie riserve, ma almeno non mi sembra un ciarlatano come ne girano parecchi.
visto che male non fa; un peccato lasciare scadere questi.

spiega bene.
sulla lunga vita e i cancri resto con tutte le mie riserve, ma almeno non mi sembra un ciarlatano come ne girano parecchi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cqrflf
-
Profilo Completo
Si è un bravo nutrizionista che seguo ogni tanto, fa spesso video interessanti purtroppo un po' lunghi.
Il punto della questione è che nemmeno mangiando le cose giuste e sane riesci ad evitare di dover correggere la dieta con dei supplementi.
In questo caso lo squilibrio parte proprio dalle basi ovvero la fertilizzazione industriale.
In una vecchia discussione avevo parlato di come fossi riuscito a creare una vasca completamente autosufficiente nella quale le piante crescevano senza mai presentare carenze.
In questa vasca mettevo in ricircolo tutte le potature all'interno del filtro.
Non somministravo MAI fertilizzazione e le piante non hanno mai mostrato carenze.
Probabilmente i batteri erano in grado di rimettere in circolo tutti i minerali delle potature creando un ciclo più stabile di quello con i fertilizzanti.
riccardo269 ha scritto: ↑24/10/2022, 21:25simpatico il tipo.
spiega bene.
20221024_212008.jpg
Si è un bravo nutrizionista che seguo ogni tanto, fa spesso video interessanti purtroppo un po' lunghi.
Il punto della questione è che nemmeno mangiando le cose giuste e sane riesci ad evitare di dover correggere la dieta con dei supplementi.
In questo caso lo squilibrio parte proprio dalle basi ovvero la fertilizzazione industriale.
In una vecchia discussione avevo parlato di come fossi riuscito a creare una vasca completamente autosufficiente nella quale le piante crescevano senza mai presentare carenze.
In questa vasca mettevo in ricircolo tutte le potature all'interno del filtro.
Non somministravo MAI fertilizzazione e le piante non hanno mai mostrato carenze.
Probabilmente i batteri erano in grado di rimettere in circolo tutti i minerali delle potature creando un ciclo più stabile di quello con i fertilizzanti.
- riccardo269
-
Profilo Completo
ah, non dirlo a me.
ho piante semplici che persino fioriscono.
e non ho mai fertilizzato.
ho anche un'orchidea che da 8 anni nello stesso vasetto, puntuale come una svizzera, butta foglia in estate e verso il 10 gennaio fiorisce.
misteri della natura
Aggiunto dopo 9 minuti 25 secondi:
sulla tua vecchia vasca senza fertilizzanti sarai riuscito- e bravo perché è difficilissimo- a ricreare le condizioni.
in natura magari venivano naturali.
alla fine è il bello di questo hobby
ho piante semplici che persino fioriscono.
e non ho mai fertilizzato.
ho anche un'orchidea che da 8 anni nello stesso vasetto, puntuale come una svizzera, butta foglia in estate e verso il 10 gennaio fiorisce.
misteri della natura
Aggiunto dopo 9 minuti 25 secondi:
sulla tua vecchia vasca senza fertilizzanti sarai riuscito- e bravo perché è difficilissimo- a ricreare le condizioni.
in natura magari venivano naturali.
alla fine è il bello di questo hobby
- Catia73
-
Profilo Completo
eeehhhh???
come è possibile!

come è possibile!
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- sofidecca
-
Profilo Completo
ma fauna ce n'era o solo piante?
ma fauna ce n'era o solo piante?
Il bravo marinaio afffronta la tempesta dall'osteria del porto.
- cqrflf
-
Profilo Completo
Solo piante era, ed è ancora, un fenomeno da baraccone domani vi cerco la vecchia discussione con le foto.
Quella vasca gira già da 6 anni.
Credo proprio che il suo equilibrio quasi perfetto sia nell aver ricreato delle condizioni simili alla natura.
Ricordatevi che una volta non esistevano i concimi chimici e cosa si usava ?
Letame o materiale biologico come foglie o rami triturati.
Bene in questa vasca io trito le potature e le metto dentro al filtro.
Aggiunto dopo 51 secondi:
Si è così, lasciami trovare la vecchia discussione.
Aggiunto dopo 3 minuti 27 secondi:
Eccolo:
tecnica-dell-acquario-f15/vasca-a-scamb ... 47272.html
Solo piante era, ed è ancora, un fenomeno da baraccone domani vi cerco la vecchia discussione con le foto.
Quella vasca gira già da 6 anni.
Credo proprio che il suo equilibrio quasi perfetto sia nell aver ricreato delle condizioni simili alla natura.
Ricordatevi che una volta non esistevano i concimi chimici e cosa si usava ?
Letame o materiale biologico come foglie o rami triturati.
Bene in questa vasca io trito le potature e le metto dentro al filtro.
Aggiunto dopo 51 secondi:
Si è così, lasciami trovare la vecchia discussione.
Aggiunto dopo 3 minuti 27 secondi:
Eccolo:
tecnica-dell-acquario-f15/vasca-a-scamb ... 47272.html
- cqrflf
-
Profilo Completo
La vasca è cambiata adesso perché è in cantina e d'inverno la temperatura arriva a 10 gradi ma il principio è lo stesso.
- Catia73
-
Profilo Completo
No ti prego
quella sui cianobatteri *-:) che sono regrediti...ci devo provare !!
Mi vengono tante domande ma inesperta come sono su tutto, potrei dire grosse cacchiate.
intanto seguo e leggo !!

Mi vengono tante domande ma inesperta come sono su tutto, potrei dire grosse cacchiate.
intanto seguo e leggo !!
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1