Trasporto pesci in auto

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Simi
star3

Trasporto pesci in auto

Messaggio di Simi » 20/08/2018, 15:31

Sinnemmx ha scritto: trasporto
Durata?

nicolatc ha scritto:
Artic1 ha scritto: n realtà l'aria è più che superflua, la quantità di ossigeno disciolto è sufficiente per diversi giorni ed è probabilmente molto superiore a quello che sarebbe disponibile in un pari volume di aria (non ho mai fatto i conti ma se qualcuno vuole divertirsi è bene accetto )
L'ossigeno disciolto in 1 litro d'acqua a 20 °C è circa 8.7 mg/l.
L'ossigeno presente in 1 litro d'aria (1 dm3) a 20°C è 279 mg/l, quindi più di 30 volte superiore.
Due piccoli P. scalare consumano circa 1 mg di ossigeno all'ora a 20°C, per cui morirebbero in circa 4 ore per ipossia, se non ci fosse quell'abbondante riserva di ossigeno aggiuntivo nell'aria contenuto nella busta (circa 70 mg in 1/4 di litro d'aria).

Attenzione: mentre l'ossigeno dell'aria viene consumato, si riduce anche quello disciolto in saturazione per cui i pesci soffrono per anossia molto prima di arrivare a bassi livelli nell'aria.

La CO2 invece si discioglie in acqua molto meglio dell'ossigeno: a 25°C in 1 litro d'aria ci sono circa 0.7 mg di CO2, e in 1 litro d'acqua 0.6 mg. Quindi quasi la stessa quantità.
Grazie chimico :x @};- :))

Posted with AF APP
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Sinnemmx
star3

Trasporto pesci in auto

Messaggio di Sinnemmx » 20/08/2018, 15:52

Simi ha scritto: Durata?
350KM con i bimbi, traffico ecc non meno di 4 ore

ho già una bella scatola con dentro i classici ritagli in polistirolo per le spedizioni; io mi organizzo, poi vediamo se trovo qualosa

Simi
star3

Trasporto pesci in auto

Messaggio di Simi » 20/08/2018, 16:26

Sinnemmx ha scritto:
Simi ha scritto: Durata?
350KM con i bimbi, traffico ecc non meno di 4 ore

ho già una bella scatola con dentro i classici ritagli in polistirolo per le spedizioni; io mi organizzo, poi vediamo se trovo qualosa
I ben, per 4/6 ore se garantisci coibentazione e meno colpi bruschi possibili dubito possa andare qualcosa storto,al massimo saranno un po stressati per lo sballottamento, fai conto che il pacco di vivo che mi deve arrivare domani sta 24 ore :)) .
Allora in sto caso non serve andarci giù tanto pesante. :)

Posted with AF APP
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Artic1
Ex-moderatore

Trasporto pesci in auto

Messaggio di Artic1 » 20/08/2018, 16:54

Vedi che serviva un chimico :-bd
Belin ma io credevo che nell'aria, anche se molto superiore in percentuale fosso comunque meno che in acqua soluto. Se pensi a quanta CO2 riesci a insuflare in un litro di coca... Ci riempi 3 litri :))
Sapevo che per l'ossigeno era diverso ma non pensavo così tanto.

Ma poi scusa in acqua mettiamo 20 mg/l di CO2 e di O2 ne abbiamo solo 8??? :-??

Aggiunto dopo 4 minuti 46 secondi:
Cavolo c'è più CO2 che O2 e vivono comunque. Noi se arriviamo allo 0,3 % se non erro siamo morti :))

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

emb
star3

Trasporto pesci in auto

Messaggio di emb » 20/08/2018, 17:05

Scusate ma di che pesci parliamo?
Almeno se sono pesci tropicali o di acqua fredda andrebbe capito IMHO.

Cmq visto come vengono trasportati di solito i pesci (anche ai negozi arrivano coi corrieri) non credo che un viaggio di qualche ora, in un abitacolo probabilmente climatizzato, possa creare dei problemi a pesci tropicali.
Piuttosto il rischio potrebbe essere se si buca il sacchetto di nilon. A me con dei cory è successo dato che hanno una spina dorsale particolarmente robusta. Per fortuna ero ancora a pochi passi dal negozio e li ho salvati senza problemi. Magari chiedere un doppio sacchetto e una scatola di polistirolo in cui riporli è cosa saggia.

Artic1
Ex-moderatore

Trasporto pesci in auto

Messaggio di Artic1 » 20/08/2018, 17:12

emb ha scritto: Magari chiedere un doppio sacchetto e una scatola di polistirolo in cui riporli è cosa saggia
già segnalato tranquillo ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

nicolatc
Top User

Trasporto pesci in auto

Messaggio di nicolatc » 20/08/2018, 18:19

@Artic1 per approfondire l'argomento puoi aprire un topic specifico!
Artic1 ha scritto:
emb ha scritto: Magari chiedere un doppio sacchetto e una scatola di polistirolo in cui riporli è cosa saggia
già segnalato tranquillo ;)
A me un Synodontis che dovevo restituire al negoziante mi bucò entrambe le buste mentre entravo in auto, tornai a casa e alla fine lo misi in un secchiello da mare, chiuso dal setaccio! :)) =))

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Artic1
Ex-moderatore

Trasporto pesci in auto

Messaggio di Artic1 » 20/08/2018, 18:39

nicolatc ha scritto: @Artic1 per approfondire l'argomento puoi aprire un topic specifico!
Tranquillo leninfonavutebson più che sufficienti

Aggiunto dopo 15 secondi:
:D

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Rispondi