Trovato, forse, il metodo per sconfiggere la Cladophora !!!

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
perryn
star3

È ufficiale !!! Trovato il metodo per sconfiggere la Cladophora !!!

Messaggio di perryn » 07/06/2018, 0:17

cqrflf ha scritto: Si lo so che è logaritmica ma purtroppo ho dovuto rischiare delle piante per un male minore, alla fine avere un acquario in quelle condizioni non era l'obiettivo che mi prefiggevo ma piuttosto un fallimento nonché motivo di grande sconforto ogni volta che mi cascava l'occhio.
Non ho pesci dentro ed ho consigliato di toglierli poi se uno vuole ovare a lottare con altri sistemi sarei curioso di sapere cosa altro si può fare oltre ad usare antialghe che comunque impiegano almeno venti giorni ad agire ammesso che funzionino.
Infine c'è da dire che la Cladophora non cresce ugualmente in tutte le vasche, nella mia ha una crescita logaritmica. Hahaha ! In una settimana dalla pulizia sono da capo.
il problema è che hai appena iniziato un esperimento, andando a squilibrare pesantemente la tua vasca, e già lo stai proponendo come un qualcosa di acquisito e collaudato.
Il mio invito alla prudenza infatti non è rivolto solo a te, ma a tutti coloro che stanno leggendo questo topic e che potrebbero essere tentati a seguire le tue orme.
Vediamo fra una settimana come stanno le piante e la fauna,se hai avuto problemi di ammoniaca e nitriti,insomma prendiamola con calma. ;)

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 07/06/2018, 11:52

perryn ha scritto: hai appena iniziato un esperimento, andando a squilibrare pesantemente la tua vasca, e già lo stai proponendo come un qualcosa di acquisito e collaudato.
Su questo non sono d'accordo. [-x
Se avesse voluto proporre una terapia contro la C. crispata, si sarebbe messo in sezione Alghe e cianobatteri. Se invece la considerasse "acquisita e collaudata", ora saremmo in sezione Proponi un articolo.

Invece siamo in Salotto, la sezione più scazzata del forum, tra musica, barzellette, gastronomia ed auguri di compleanno.
Questa collocazione rende evidente, da parte dell'autore, la richiesta di una chiacchierata leggera ed amichevole.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 07/06/2018, 12:10

Rox ha scritto:
perryn ha scritto: hai appena iniziato un esperimento, andando a squilibrare pesantemente la tua vasca, e già lo stai proponendo come un qualcosa di acquisito e collaudato.
Se avesse voluto proporre una terapia contro la C. crispata, si sarebbe messo in sezione Alghe e cianobatteri. Se invece la considerasse "acquisita e collaudata", ora saremmo in sezione Proponi un articolo.

Invece siamo in Salotto, la sezione più scazzata del forum, tra musica, barzellette, gastronomia ed auguri di compleanno.
Questa collocazione rende evidente, da parte dell'autore, la richiesta di una chiacchierata leggera ed amichevole.
Quoto !! ma forse allora bisognerebbe modificare il titolo che è un po ingannevole :D
come sopra così sotto ...

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 07/06/2018, 12:34

Concordo sul titolo "ingannevole", mi sono precipitato a leggere subito….. =)) =))

Poi leggo che simo ai primi test e devo dire anche "pesantini" per la vasca in generale….. :ympray:

Seguo visto che ho il "problema" da tanti anni ma non così invasivo…. se posso eliminarla comunque sarei contento.

Devo dire che prende il sopravvento sulle piante solo se queste si fermano, altrimenti sta al suo posto e con molta facilità la tolgo.

Seguo con molto interesse. Se un domani si "certifica" la cosa non è male…. Che forum di geni. ^:)^
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

perryn
star3

Messaggio di perryn » 07/06/2018, 14:16

Rox ha scritto:

mi spiace , normalmente leggo il forum aprendo i messaggi recenti, quindi non avevo visto l'indirizzo, anche se sinceramente non vedo molta differenza nella questione.
sono anni che collaboro con diversi forum di acquariologia e la prima cosa che ho sempre proposto a chi mi leggeva è quella di garantire stabilità di valori in un acquario.
provocare apposta uno sconvolgimento tale non rientra nella mia mentalità all'antica. :)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 07/06/2018, 15:46

Interessante.

Modifico il titolo se va bene a tutti.. ;)

Poi possiamo ricambiarlo. .

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 07/06/2018, 16:12

cqrflf ha scritto: Il mio metodo deve solo essere sufficiente a NON uccidere le piante poi come ho detto gli animaletti che vivono al suo interno non muoiono.
Appena puoi dacci altri elementi che non siano soltanto le foto... ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 17/06/2018, 21:21

Rox ha scritto: Va detto che in natura esistono un sacco di ambienti con pH "a sbalzi". Un acquazzone monsonico porta giù una palude di tre punti in mezz'ora, ma animali e piante ci vivono da milioni di anni...
Tuttavia, le dinamiche sono molto più complesse.
Lì non si tratta solo di abbassare il pH, come fa l'acido muriatico; c'è uno sconvolgimento completo di tutto l'ecosistema: temperatura, salinità, nutrienti, attività batterica... Addirittura, certe piante passano da emerse a sommerse, con tutto quello che ne consegue.

E per questo che trovo interessante l'esperimento.
Qui stiamo imitando un fenomeno naturale, ma isolando un solo parametro: il pH, senza spostare di una virgola tutto il resto.
Eeeeh...Grande Rox ! Che onore...

Chiedo scusa a tutti per questa lungo intermezzo ma purtroppo anche a me me tocca lavorà...ho una casa di campagna dove abbiamo dovuto fare lavori straordinari e dove mi sono dovuto improvvisare "ragazzo di campagna" pur essendo "cittadinus tecnologicus" tutta sedia e computer.
Affrontare i lavori di campagna va bene ma questi se fatti a mano senza carri armati e napalm sono veramente al di sopra delle possibilità di molti...guardare per credere !

Aggiunto dopo 6 minuti 11 secondi:
Non so se avete idea di cosa siano questi mostri qui nelle foto...ma chi li ha già affrontati sa cosa di cosa sto parlando, casca giusto a proposito il fatto che stiamo parlando di sterminare dei vegetali che sono un flagello di Iddio in acquario e questi sono il loro corrispondente nei giardini delle case di campagna. Napalm e bombe a mano...ma forse neanche il nucleare.

Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
20180608_203733.jpg
Comunque davanti a quelle pianticelle ci sarebbe una vecchia strada che portava nel bosco ad una fonte ora sta tutto a me riaprirla.

Aggiunto dopo 4 minuti 14 secondi:
20180608_203743.jpg
Proseguendo la discussione in queste due settimane pur lavorando sempre in campagna sono andato avanti con la stesura del testo dell'esperimento e mi sono trovat innanzi ad una massa di lavoro veramente imponente, molto più di quanto avessi inizialmente progettato in quanto doveva essere un piccolo esperimento con qualche foto e mi sono ritrovato quasi un migliaio di foto da selezionare, poi quelle scelte da commentare e scrivere la stesura definitiva dell'esperimento.
Ho veramente tante foto che mostrano la progressione della vasca con il passare dei giorni dato che nelle giustissime critiche che mi sono state fatte era assolutamente importante che la cura non fosse peggiore del male stesso.

Faccio qui un breve riepilogo prima di pubblicare il resto con le foto:

Sono daccordo con i commenti dubbiosi di @FedeCana e di @perryn in quanto sia assolutamente innaturale l'uso di acido cloridrico come rimedio e il fatto di preservare quanto più possibile ogni fattore che dia stabilità alla vasca sia fondamentale, vorrei però anche sottolineare come nel mio caso la vasca avesse già perduto la sua stabilità, la Cladophora stessa oltre a soffocare le piante, oltre a produrre potenti allelochimici inibenti e bloccanti la crescita delle piante...assorbire la maggior parte dei nutrienti e causare quel fenomeno stranissimo del pH superiore a 9, (...piccola digressione...avevo già aperto una discussione qualche mese fa), di cui avevo discusso con @Humboldt e @nicolatc per una possibile spiegazione, (tra l'altro altri tipi di alghe verdi non mi causavano quell'aumento di pH), io ipotizzavo che la Cladophora producesse essa stessa qualche sostanza alcalinizzante per crearsi il suo ambiente in cui si sviluppa meglio ma qui di fatto la Cladophora non sopporta lo sbalzo verso il basso causato appunto da un acido.
I miei pH-metri pur non essendo più molto attendibili perché differiscono nelle letture l'uno dall'altro, ma sicuramente una variazione netta e fortissima di pH la sanno ancora rilevare per quanto possa essere solo indicativa e non un valore certificato.
Il valore 3,6 va inteso come puramente indicativo in quanto non credo che il pH si sia abbassato così tanto anche se un 4,5 reale sarebbe possibile, l'altro pH-metro infatti segnava quello. In questo ultimo caso mi era scappato il misurino dell'acido e ne avevo messo veramente troppo ma le misurazioni precedenti comunque davano sempre pH compreso tra 4,9 o 5,2 causando ugualmente la morte della Cladophora e NOTA BENE non hanno MAI causato la morte delle piante ne degli animali presenti nella vasca.

Per quanto riguarda i pesci l'ho già detto, sono d'accordo di non fare assolutamente esperimenti e togliamoli provvisoriamente dalla vasca, il pH si ripristina da solo sui valori normali nel giro di poche ore causando un abbassamento del KH.
Anche per i batteri del filtro c'è una soluzione, se ci tenete a preservarli potete togliere un pezzo di filtro e rimetterlo dentro quando il pH ritorna naturalmente verso il neutro, soluzione semplice ed elementare.
20180513_214159.jpg
Aggiunto dopo 22 minuti 46 secondi:
Altre foto...in sequenza temporale:

Situazione iniziale della vasca pochi giorni dopo aver eliminato la Cladophora manualmente:

1) Prima foto il 12 Maggio prima di scoprire per puro caso l'effetto dell'acido cloridrico:
2018-05-12_173045.jpg
Aggiunto dopo 13 minuti 37 secondi:
Mi raccomando tenete sempre d'occhio le altre piante per vedere se qualcuna ha mostrato segni di sofferenza.

2) 14 maggio inizio moria della Cladophora.
20180514_163543.jpg
3) 15 Maggio...
20180515_155718.jpg
4) 16 Maggio la devastazione diventa evidente...
20180516_165810.jpg
5) 19 Maggio molta Cladophora si è già dissolta nell'acqua NON L'HO RIMOSSA MANUALMENTE ! Quindi chi è stato ??? Forse i batteri ?
20180519_162456.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di cqrflf il 17/06/2018, 23:29, modificato 2 volte in totale.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 17/06/2018, 22:47

Ultime foto Giugno:

10 Giugno:

Vista generale:
2018-06-10_152355.jpg
Dettagli alcune piante tuttora vive...
Non vedevo la mia bellissima mini-felce da mesi !
20180610_152653.jpg
20180610_152410.jpg
Aggiunto dopo 8 minuti 55 secondi:
Mancano le foto di oggi che le devo ancora scaricare ma a parte una pianta, che lascio a voi trovare, nessuna è morta dopo circa un mese.
Commenti finali:

La Cladophora non è morta al 100% ma i risultati sono incoraggianti, è scomparsa al 95%, credo che sia stata seriamente danneggiata con appena due dosi di acido mentre in condizioni normali avrebbe ricoperto tutto l'acquario in meno di una settimana dalla pulizia manuale come facevo prima. Ora la sua ricrescita è moooolto più lenta, mentre so che è vulnerabile posso accendere la CO2 e provare con qualche altro sistema per farlo recedere completamente incluse ulteriori dosi di acido ma solo dopo che le piante hanno ripreso a crescere.
Forse con la CO2 a manetta e un po' di Carbonio liquido come mi suggeriva (non ricordo il nome) ce la dovrei fare. Speriamo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato cqrflf per il messaggio:
bobbyeZi (19/06/2018, 6:51)
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 17/06/2018, 23:37

@cqrflf molto interessante! :-bd
cqrflf ha scritto: In questo ultimo caso mi era scappato il misurino dell'acido e ne avevo messo veramente troppo ma le misurazioni precedenti comunque davano sempre pH compreso tra 4,9 o 5,2 causando ugualmente la morte della Cladophora
Quando non ti era scappato il misurino, quanto acido hai messo? E poi era acido muriatico (per la concentrazione)?

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Rispondi