A questo punto che si fa?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
ValeDidi
star3

Messaggio di ValeDidi » 12/03/2025, 19:02

​​Buonasera,
A metà febbraio ho fatto partire un acquario "aquatlantis" misure 60x30x35 che ho comprato al mercatino dell'usato vicino casa.
L'ho lavato,tolto le incrostazioni con acido citrico,rilavato e  il 16 febbraio avviato.
Come fondo c'è un ghiaino inerte,
un legna e un'anfora che avevo
Un'altra decorazione in plastica trovata con l'acquario
La pompa c'era,ho messo cannolicchi,spugna e lana
L'ho riempito con 30 litri di acqua demineralizzata e 20 di acqua di rubinetto.
Ho fatto così perché l'acqua di Montesilvano è molto dura e il gestore non dà i valori sul sito. Avrei voluto prima chiedere a voi,ma i miei  gatti non vedevano l'ora di farlo cadere 😞
Ci ho messe delle vallisnerie mezze morte che stavano nell'altro acquario e delle anubias sempre prese dal suddetto.
Avrei voluto metterci anche della sessiliflora ma sembra che qui siano diventate rarissime. Come so cos'altro metterci farò un ordine online.
il giorno dopo aver messo l'acqua si è formata una nebbia assurda e puzzava di marcio. L'ho tenuto aperto e il giorno dopo non puzzava più e la nebbia era scomparsa.
Ho messo un paio di volte un po' di cibo e la luce al momento è accesa circa 5 ore al giorno e la temperatura è circa 25 gradi.
Da quando è partito ho fatto un paio di controlli a distanza di una settimana l'uno dall'altro in cui i valori erano stabili su
pH 8
KH 5
Gh6
NO3- 5mg/l
NO2- 0,05 mg/l.
Due GG fa ho rifatto il test e avevo 
NO2- tra 0,5 e1 ( il colore mi lasciava nel dubbio)
NO3- 75 mg/l
Questo sarebbe il picco? 
E a questo punto che faccio?
E poi... l'acqua inizia ad abbassarsi...come farò il prossimo cambio o rabbocco?
Non so se può essere utile,ma prima o poi vorrò metterci un betta e qualos'altro...cosa è da studiare!
Scusate, sicuramente sarà già stato detto e ridetto,ma a questo punto bisogna aspettare ancora? Si iniziano a correggere i valori dell'acqua,ma come?
Sì fertilizza?(Nn penso,ma sappiate che ho comprato gli ingredienti x il PMDD.)
Grazie a tutti!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/03/2025, 8:44

ValeDidi ha scritto:
12/03/2025, 19:02
Questo sarebbe il picco?

può essere come no. E' quasi passato un  mese, io li rimisurerei fra una settimana.
Stai mettendo un pizzico di mangime ogni 2/3 giorni?

ValeDidi ha scritto:
E poi... l'acqua inizia ad abbassarsi...come farò il prossimo cambio o rabbocco?

i rabbocchi anche subito con osmosi o demineralizzata. Per i cambi dipende, perchè vuoi farli?

ValeDidi ha scritto:
ma prima o poi vorrò metterci un betta e qualos'altro

i valori sono alti per il betta. Solo una cosa sul pH: con cosa lo misuri? Per caso qualcosa smuove la superficie dell'acqua? Il fondo hai testato che non sia calcareo?

ValeDidi ha scritto:
Sì fertilizza?(Nn penso,ma sappiate che ho comprato gli ingredienti x il PMDD.)

Si, perchè no. Per iniziare però chiedi prima di usarli perchè hai poche piante.

Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
ValeDidi (13/03/2025, 11:09)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

ValeDidi
star3

Messaggio di ValeDidi » 13/03/2025, 11:09

roby70 ha scritto:
13/03/2025, 8:44
io li rimisurerei fra una settimana

Perfetto grazie!​
roby70 ha scritto:
13/03/2025, 8:44
Stai mettendo un pizzico di mangime ogni 2/3 giorni

In realtà no! Non sapevo che con frequenza e per non sbagliare l'ho messo solo un paio di volte. Allora farò così d'ora. 

Se i cambi posso evitarmeli tanto meglio!

Il pH lo misuro con il reagente dell'aquili.(Al mio Cell è diventato antipatico "quotare"! Vabbè spero si capisca uguale!)
Sì c'è la pompa che smuove l'acqua ma l'ho puntata verso il basso.
Il fondo l'ho testato con l'anticalcare e non frizza.
Allora intanto cerco un po' di piante,metto cibo,controllo i valori tra una settimana e mi rileggo qualche articolo.
 Grazie ancora e ci risentiremo al prossimo passaggio! 😁

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/03/2025, 18:42

il test dell'aquili misura ogni 0,5 gradi quindi è qualcosa meno; per il filtro cerca di fare in modo che non la smuova.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi