sono un neofita e sono alle prese del mio primo acquarietto e vorrei ospitarci un betta.
Il mio acquario ha dimensioni 30x30x30 con un filtro a zainetto Angel 380.
Ho allestito il mio acquario il 6 febbraio e messo in funzione il filtro.
Quindi come tempistiche ha raggiunto un mese di maturazione ma non ho ancora inserito il betta perché prima devo controllare i valori dell’acqua e vorrei risolvere questo fenomeno. Inoltre ho necessità di alzare le temperature.
Ho una Cryptocoryne Nevilli e Salvinia inserite il 6 febbraio e due giorni fa ho inserito ceratophyllum demersum.
I primi tempi l’acqua è sempre stata limpida ma è da un po’ che l’acqua risulta essere torbida come in foto.
Come fertilizzante uso stick crypto.
So bene che per il betta è molto importante avere il coperchio ma il filtro che ho non lo permette.
Aggiungo un informazione in più: siccome l’acqua evapora velocemente considerata la corrente della cascata del filtro e il fatto che sia senza coperchio, ho dovuto togliere dal filtro il sistema di filtraggio superficiale perché altrimenti l’acqua scendendo sotto un certo livello il filtro va in blocco poiché aspira aria. Questo non so se incide sulla sua efficienza.
Un paio di settimane fa ho rimosso delle foglie “marce” e ieri ho fatto un cambio d’acqua pari a 5 litri per cercare di risolvere e stavo pensando di effettuarli settimanalmente circa (pochi litri alla volta ma più spesso insomma), ditemi voi ogni quanto farla più o meno.