"Acquarietto": cerco consigli e aiuti

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Dani85
star3

"Acquarietto": cerco consigli e aiuti

Messaggio di Dani85 » 07/10/2014, 23:53

Ciao a tutti, sono nuovo sia nel Forum che nel mondo degli acquari.
Vi illustro la mia situazione e vi porgo alcune domande per saperne di più...
Ho da qualche giorno acquistato un acquarietto da 20 litri, accessoriato con filtro interno, ghiaia per il fondo fine e un po più grossolana e qualche decorazione tipo piantine finte.
Inquilino di tutto questo è un pesce rosso coda lunga di circa 4 cm.
Ora, da quello che mi hanno detto quando l'ho comprato, tutto quello che devo fare è:
- dargli da mangiare una scaglietta del suo mangine una volta al giorno,
- cambiare metà acqua della vaschetta una volta a settimana facendo attenzione che la temperatura sia più simile possibile a quella già presente nell'acquario,
- ogni volta che effettuo il cambio dell'acqua mettere 5 ml di biocondizionatore per eliminare i minerali pesanti.
Secondo voi è giusto?
Leggendo qui sul Forum mi sembra che nessuno abbia un acquario di queste striminzite dimensioni...dite che posso farcela comunque? Come posso renderlo il meglio possibile per il mio pesce senza però spenderci una fortuna?
Grazie per l'aiuto che potete darmi.
A presto!

projo
Top User

Re:

Messaggio di projo » 08/10/2014, 0:05

Sono forse il meno indicato a dati consigli, visto che ho pochissima esperienza a riguardo, ma ci provo comunque. Il litraggio è decisamente troppo poco per qualsiasi pesce (...ma forse un pesce di plastica...). Se la vasca è accessoriata con filtro e riscaldatore, personalmente metterei un bel po' di piante vere e ci metterei un fottio di Red Cherry come se piovesse!
Il pesce rosso dallo indietro ad un altro negoziante, lascia perdere quel pescivendolo che ti ha venduto l'attrezzatura!
Questi utenti hanno ringraziato projo per il messaggio:
Dani85 (09/10/2014, 23:11)

Stifen
Top User

Re:

Messaggio di Stifen » 08/10/2014, 8:54

Paolino ti ha già detto tutto... sul forum c'è questa bella discussione e in rete è opinione diffusa che i pesci rossi necessitino di un sacco di spazio (almeno 50 litri ad esemplare); se rimangono piccoli è perchè non hanno spazio per crescere, non perchè non crescono.

Tu faresti vivere il tuo cane o gatto nella sua gabbietta 50x50 cm per tutta la sua esistenza?

Ammesso che abbia disponibilità e spazio, cambierei vasca oppure troverei una casetta a quel povero pesce e in quella vaschetta ci farei un bel cardinaio (vasca con gamberetti) che ti permetterebbe di osservare questi bei esserini e ti si riprodurranno anche. :-bd Che ne dici? Nella sezione mostraci il tuo acquario ne puoi vedere alcuni veramente mooolto belli...!!!

Eccone un altro!!!
Ultima modifica di Stifen il 08/10/2014, 8:58, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato Stifen per il messaggio:
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

enkuz
Ex-moderatore

Re:

Messaggio di enkuz » 08/10/2014, 8:57

Mi dispiace di informarti che il tuo pescivendolo (come il 90% di loro) va denunciato alle autorità competenti.

Il pesce rosso comune esige ''minimo'' 30 litri netti ad esemplare... tu ne hai 20 lordi.
Si tratta di un cubo? in questo caso peggio ancora... poichè il tuo pesce è totalmente impossibilitato a nuotare a causa delle misure ''quadrate''.

L'unica cosa che puoi inserire sono le caridina (gamberetti d'acqua dolce) oppure le lumache.

Qualsiasi pesce (oltretutto) va inserito in vasca quando il processo di maturazione del filtro è completo... e vi vogliono minimo 25/30 giorni.

Purtroppo i negozianti fanno solo il loro interesse... e MAI quello dei pesci che vendono.

Purtroppo i commercianti se ne approfittano dei principianti... ma noi siamo qui per aiutarti !!! :-bd
Ultima modifica di enkuz il 08/10/2014, 9:15, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato enkuz per il messaggio:

Stifen
Top User

Re:

Messaggio di Stifen » 08/10/2014, 9:00

Aò... mi raccomando mica ti scoraggiare!!! ;)

Qui dentro puoi aprire tutti i topic che vuoi!!! :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Stifen per il messaggio:
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

projo
Top User

Re: "Acquarietto": cerco consigli e aiuti

Messaggio di projo » 08/10/2014, 9:42

Nel caso tu voglia comunque provare a metterci qualche pinnuto, ti consiglio di leggere l'articolo di Rox sugli hyphessobrycon, ma ti anticipo che dovrai lavorarci molto!
Questi utenti hanno ringraziato projo per il messaggio:

Dani85
star3

Re:

Messaggio di Dani85 » 09/10/2014, 23:10

Grazie a tutti per l'attenzione che mi avete dato.
Purtroppo ho perso il pesciolino, solo ora mi rendo conto di quanto sia complesso questo mondo. Come molti, pensavo che allevarne uno non comportasse più di tanto impegno, mi sono fidato ciecamente di quello che mi aveva detto chi me lo ha venduto senza mettere in dubbio se fosse effettivamente corretto, e mi sbagliato.
Visto l'amaro epilogo di questa prima esperienza, se così si può definire, penso che per un pò lascierò perdere...ora come ora non me la sento di ricominciare...
Il mondo degli acquari continua comunque ad affascinarmi e penso che più avanti me ne farò uno serio, idoneo al suo scopo e con tutti gli strumenti di cui necessita...
Continuerò a frequentare questo Forum, a mio parere fantastico, sia per le persone sia per l'aiuto che sanno dare, e così probabilmente la prossima volta non commetterò gli stessi errori...
A presto!

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 09/10/2014, 23:33

... e adesso il pesciolino??? Ma no dai non ti abbattere!!! Puoi fare altro in 20 litri !!! E poi Ci siamo noi !!!

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 11/10/2014, 20:05

O cambi acquario, o cambi pesce mettendo dei nano-pesci oppure dei gamberetti...
Con 20 litri lo spazio di manovra é veramente esiguo...per me un contenitore può chiamarsi acquario dai 50 litri in su altrimenti é solo una vaschetta!!! Ahahah
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato