Tra le notifiche ho notato che qualcuno mi ha proposto come "pro" della sezione Chimica....sarei un fantasma "pro"

Sono tornato perchè 2 settimane fa mi sono morte tutte le Rasbora e oltre metà dei Corydoras, rimanendo con 3 Betta Splendens (M+2F), 5 Corydoras, 6 piccoli di Danio Margaritatus (l=2 cm circa) e 1 Neritina. Insomma, ho l'acquario mezzo vuoto!!
Ora, vorrei dare un nuovo indirizzo a questo acquario, all'insegna del colore. Basta pesciolini grigi, grigiastri, biancastri, quindi stavo pensado a
- aggiunta di Caridina sul fondo.
- qualche lumachina tipo Ampullaria e Planorbius
- killifish (Notobranchius)
Purtroppo in soli 100 litri non posso allevare Discus (il mio sogno!), e avendo già i Betta non posso allevare nemmeno Scalare, Guppy o Platy (senza contare che con guppy e platy avrei periodicamente centinaia di baby pesciolini con cui fare i conti).
Per ospitare al meglio i crostacei e le lumache, pensavo di usare la mia acqua di rubinetto (lasciata degasare 24h) che è piuttosto calcarea, e smetterla di usare l'acqua minerale in bottiglia. I gamberetti si possono adattare a un fondo sabbioso fatto di sabbia fine, o richiedono assolutamente un fondo tappezzato di muschio?
So che la convivenza con Betta può essere problematica, ma i nascondigli da me non mancano, e parliamo comunque di un 100 litri, non di un cubetto da 30 litri!
Ho avuto anche un'altra idea: rivendere i pochi pesci e le lumache che mi rimangono,e riconvertire interamente il mio 100 litri a ciclidi africani.
Niente CO2, niente piante, solo una rocciata, lampada e pesci. Il problema, per quel pò che so di ciclidi, è che richiedono acquari molto più grandi. A me piacerebbero molto specie come Cyphotilapia Frontosa, Labidochromis, Aulonocara, ma credo starebbero strettini.
Di ciclidi africani ne so pochissimo, a parte che vogliono tanto spazio e sono aggressivi, quindi vi chiedo: ci sono ciclidi africani che potrebbero stare bene in un 100 litri (80x40x40 cm)?
Thanks!