Acquario 20 litri. Quasi maturato. Mi aiutate nella scelta dei pesci?????

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Freecarious76
star3

Messaggio di Freecarious76 » 05/04/2021, 23:55

Ciao a tutti, mi chiamo Bruno e sono di Roma.
Ho ripreso da poco in modo "più consapevole" e studiando la mia vecchia passione per gli acquari.
Ho appena comprato un Juwel 180 litri che presto allestirò da zero, ma per il momento ho bisogno di un vostro consiglio su un mio vecchio 20 litri che ho risistemato e quasi portato a maturazione.
Sono stanco però dei consigli sbagliati dei NEGOZIANTI e questa volta oltre a studiare avrei bisogno della vostra esperienza e idee per i pesci giusti da inserire!

So benissimo che un 20 litri è davvero poco, però ormai è quasi arrivato a maturazione e vorrei introdurre qualche pesce.

Escludo gia da subito un caridinaio e anche l'idea di un Betta non mi esalta molto e la considero solo come ultima scelta possibile!

Immagine

Acquario di tipo Aperto
Dimensioni : 42 x 23 x 25h
Illuminazione LED : 7.5W a 7000K
Fotoperiodo : 6 ore
Fondo : Prodibio Starter Kit (allofono fertilizzato)
Hardscape : Radice di Wood e pietra vulcanica

Piante : Sagittaria + Eleocharis + Hygrofila Polysperma

Sono a Roma e questi i parametri dell' acqua del rubinetto
Immagine

I parametri a oggi (23° giorno) sono:
Temp.: 24.1 C
pH: 7.62
KH : 5
GH: 4
Cl : 0.8
NO2- : 0
NO3- : 0
TDS : 71-78
Conducibilità : 151 µS/cm

In attesa di superare abbondantemente i 30 giorni di maturazione e quindi ripetere i controlli dell' acqua che finora non ho mai cambiato,
Voi che pesci mi consigliate ??? Qualche idea cosi' ho lo spunto su cosa studiare prima di comprare? Qualche suggerimento su questo mini acquario che ho allestito? Ho commesso qualche errore che da neofita non vedo?

In extremis volendo mettere Betta potrebbe andar bene, anche se di tipo aperto (ma potrei mettere una sottile lastra di plexiglass sopra e considerando che la pompa che ho anche se settata al minimo fa un bel flusso di acqua? P.S. i LED non sono dimmerabili e non potrei abbassare la luce

Ripeto : NO CARIDINAIO!

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi in questa avventura questa volta più consapevole e senza ascoltare suggerimenti dei VENDITORI che pensano solo a farti uscire dal negozio con un nuovo scontrino in mano? ;)

Gluca
star3

Messaggio di Gluca » 06/04/2021, 1:00

Hai poca scelta......

Posted with AF APP

Freecarious76
star3

Messaggio di Freecarious76 » 06/04/2021, 7:52

Questo già lo so ;)
Mi rifarò sul nuovo 180 litri... ma intanto questo 20 litri già piantumato lo butto??? :-??

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 06/04/2021, 9:31

No, non lo butti. In 20 litri, non volendo Caridina, potresti mettere un betta riducendo la portata del flusso d'acqua e aggiungendo delle galleggianti per schermare la luce, anche se magari quel pratino ne risentirà un po'. Senza tutti questi sbattimenti ti consiglierei una bella varietà di gasteropodi, ce ne sono di molto belle e colorate, ma pesci proprio no.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
Freecarious76 (06/04/2021, 21:09)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/04/2021, 12:34

Come ti hanno detto non hai moltissime scelte ma viste le misure potrebbe starci una coppia di dario dario o 5/6 boraras.
Ovviamente dopo aver sistemato i valori che però mi sembrano strani avendo utilizzato un allofano :-?

Aggiunto dopo 37 secondi:
P.S. Non serve gridare quando scrivi, le cose le capiamo lo stesso ;)
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Freecarious76 (06/04/2021, 21:09)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Freecarious76
star3

Messaggio di Freecarious76 » 06/04/2021, 13:49

roby70 ha scritto:
06/04/2021, 12:35
Come ti hanno detto non hai moltissime scelte ma viste le misure potrebbe starci una coppia di dario dario o 5/6 boraras.
Ovviamente dopo aver sistemato i valori che però mi sembrano strani avendo utilizzato un allofano :-?
Eh si sono davvero molto limitato nella scelta...
Avevo gia dato uno sguardo ai dario dario agli endler e ai boraras... a questo punto mi sa che ritorno a valutare un Betta e ne creo le giuste condizioni...

Quanti Betta? Uno solo giusto?
Può convivere con qualche caridina o qualche pesce da fondo?

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 06/04/2021, 13:51

Freecarious76 ha scritto:
06/04/2021, 13:49
Uno solo.
Caridina multidentata e assolutamente nessun pesce da fondo ;)
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Freecarious76 (06/04/2021, 21:10)

Freecarious76
star3

Messaggio di Freecarious76 » 06/04/2021, 16:02

Fiamma ha scritto:
06/04/2021, 13:51
06/04/2021, 13:49
Uno solo.
Caridina multidentata e assolutamente nessun pesce da fondo ;)
Grazie 1000. L'idea "meno peggio" di un Betta + caridina multidentata è quella che mi piace di più.

Quindi a questo punto:

1) L'acquario è di tipo aperto e ho letto che i Betta sono buoni saltatori fuori vasca "suicidi" =)) . Posso sagomare una sottile lastra di plexiglass che già ho a portata di mano e lasciare aperta solo la porzione centrale della plafoniera a LED?
Con il fai da te me la cavo...
plafoniera.jpg
2) Come piante galleggianti (non troppo infestanti!!!) cosa mi consigliate per fare un pò di ombra? Solo una parte della supeficie o dove ricoprire tutto?

3) Considerando che la pompa seppur impostata al minimo, da una bella spinta dell' acqua, come posso ridurre la gittata?

4) Ho letto che esistono diverse specie di Betta, quale la più resistente e più adatta al mio acquario? Maschio o femmina nel mio caso è uguale?

5) Nei post precedenti avete sottolineato che i parametri dell' acqua sono anomali per un terreno allofano. Quali valori? Da tener presente che la misurazione potrebbe esser approssimativa in quanto ho usato delle striscette 6in1 della Tetra, mentre è preciso il valore del GH (in quanto ho usato il test specifico della SERA con il contagocce), mentre per pH e TDS ho usato i test a penna digitali.
Il terreno è il PRODIBIO STARTER KIT con tutta la serie di fialette https://www.acquariomania.net/shop/prod ... 3&brand=16

6) Per il betta che valori dell' acqua dovrei mantenere? Non ho problemi a procurarmi acqua osmotica se dovesse servire.

7 ) Il Betta ho letto che ha bisogno di rifugi e zone tranquille. Nel mio caso vanno bene le piante che vedete in foto o devo aggiungere qualcosa?

Scusate le numerose domande ma sto imparando e anche effettuando delle ricerche in merito sia sul forum che in Rete, leggo tutto e il contrario di tutto e da neofita sto andando un pò in confusione...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 06/04/2021, 17:20

06/04/2021, 16:02
Posso sagomare una sottile lastra di plexiglass che già ho a portata di mano e lasciare aperta solo la porzione centrale della plafoniera a LED?
Plexiglas? Quanto sottile?
Occhio che il Plexiglas tende a curvarsi, puoi comunque fare una lastra unica senza apertura sotto la lampada.
Sarebbe ancora meglio il policarbonato, che dicono sia più rigido e non si flette sopra il suo peso, oltre ad essere più trasparente.
Io ho una copertura in Plexiglas, quando la vedo troppo piegata la giro.
Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio:
Freecarious76 (06/04/2021, 21:10)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Freecarious76
star3

Messaggio di Freecarious76 » 06/04/2021, 19:17

Scardola ha scritto:
06/04/2021, 17:20
Plexiglas? Quanto sottile?
Occhio che il Plexiglas tende a curvarsi, puoi comunque fare una lastra unica senza apertura sotto la lampada.
Sarebbe ancora meglio il policarbonato, che dicono sia più rigido e non si flette sopra il suo peso, oltre ad essere più trasparente.
Io ho una copertura in Plexiglas, quando la vedo troppo piegata la giro.
Si mi devo informarmi meglio sui 2 materiali perché volendo sono entrambi di facile reperibilità per le dimensioni che mi servono e dal costo esiguo se di basso spessore. Non vorrei però che possano assorbire qualche spettro luminoso utile alle piante (ad esempio ricordavo che il vetro assorbe gli UV).
Dici che il policarbonato può andar bene?
Dovrei fare una lastra intera. E lo scambio d'aria? Va bene se lascio scoperta solo l'area sopra il filtro (vedi foto sopra)?

Grazie

Bloccato