Ho ripreso da poco in modo "più consapevole" e studiando la mia vecchia passione per gli acquari.
Ho appena comprato un Juwel 180 litri che presto allestirò da zero, ma per il momento ho bisogno di un vostro consiglio su un mio vecchio 20 litri che ho risistemato e quasi portato a maturazione.
Sono stanco però dei consigli sbagliati dei NEGOZIANTI e questa volta oltre a studiare avrei bisogno della vostra esperienza e idee per i pesci giusti da inserire!
So benissimo che un 20 litri è davvero poco, però ormai è quasi arrivato a maturazione e vorrei introdurre qualche pesce.
Escludo gia da subito un caridinaio e anche l'idea di un Betta non mi esalta molto e la considero solo come ultima scelta possibile!

Acquario di tipo Aperto
Dimensioni : 42 x 23 x 25h
Illuminazione LED : 7.5W a 7000K
Fotoperiodo : 6 ore
Fondo : Prodibio Starter Kit (allofono fertilizzato)
Hardscape : Radice di Wood e pietra vulcanica
Piante : Sagittaria + Eleocharis + Hygrofila Polysperma
Sono a Roma e questi i parametri dell' acqua del rubinetto

I parametri a oggi (23° giorno) sono:
Temp.: 24.1 C
pH: 7.62
KH : 5
GH: 4
Cl : 0.8
NO2- : 0
NO3- : 0
TDS : 71-78
Conducibilità : 151 µS/cm
In attesa di superare abbondantemente i 30 giorni di maturazione e quindi ripetere i controlli dell' acqua che finora non ho mai cambiato,
Voi che pesci mi consigliate ??? Qualche idea cosi' ho lo spunto su cosa studiare prima di comprare? Qualche suggerimento su questo mini acquario che ho allestito? Ho commesso qualche errore che da neofita non vedo?
In extremis volendo mettere Betta potrebbe andar bene, anche se di tipo aperto (ma potrei mettere una sottile lastra di plexiglass sopra e considerando che la pompa che ho anche se settata al minimo fa un bel flusso di acqua? P.S. i LED non sono dimmerabili e non potrei abbassare la luce
Ripeto : NO CARIDINAIO!
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi in questa avventura questa volta più consapevole e senza ascoltare suggerimenti dei VENDITORI che pensano solo a farti uscire dal negozio con un nuovo scontrino in mano?