Acquario 8 litri ed avannotti

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Scalmarco
star3

Messaggio di Scalmarco » 04/02/2020, 13:09

Ciao a tutti, mi hanno regalato un acquario 8 litri dismesso (Zolux nanolife kidz 8) e stavo pensando al suo utilizzo.
Visto che in 8 litri non saprei cosa fare ho pensato di utilizzare questo acquario come nursery.
Proprio ieri la mia guppy ha partorito e vorrei evitare di lasciar fare alla natura come già fatto precedentemente (con zero pesci salvati) per vari motivi: il primo perchè a causa di un avvio dell'acquario "errato" e seguìto da un classico commerciante mi ritrovo delle specie che non possono convivere (guppy e Botia Lohachata, con il secondo che si mangia i piccoli), il secondo perchè ho un filtro interno che secondo me aspira i piccoli e terzo perchè vorrei ripopolare un pò l'acquario senza dover spendere un soldo.
Mi ponevo quindi queste domande :

1) La nursery ha bisogno di "maturare" o utilizzando l'acqua dell'acquario già avviato posso anticipare i tempi ed inserire da subito gli avannotti che sono rimasti? Magari rubando 4-5 cannolicchi e inserendoli nel fondo della nursery per la proliferazione batterica.

2) Volevo dotare la nursery di filtro e pensavo a due opzioni : un piccolo filtro interno (prodac magic filter 30), magari mettendo una retina dove c'è l'aspirazione dell'acqua o non rischiare gli avannotti mettendo l'accoppiata aeratore + filtro ad aria. Sarei però più propenso per il primo. Cosa potrei utilizzare? scarto il "senza filtro" perchè non avrei il tempo per seguire ogni giorno un piccolo cambio d'acqua.

3) Essendo una nursery provvisoria, fino al raggiungimento delle dimensioni ideali del pesce (2 mesi circa) non pensavo di inserire piante e quindi evitare di illuminare non essendo provvisto di illuminazione di fabbrica. è una cosa fattibile o i pesci hanno comunque bisogno di una luce artificiale?

4) la temperatura dovrà essere pari a quella dell'acquario madre in modo da evitare sbalzi di temperatura?

Voi cosa ne pensate? è un'idea fattibile?
Se non lo fosse, cosa potrei fare con un acquario di 8 litri? mi dispiacerebbe lasciarlo in uno scatolone (un'alternativa potrebbe essere far crescere alcune piantine per poi trapiantare negli altri acquari :D )
Grazie in anticipo a chiunque risponderà!
Quando morirò mi farò seppellire con la testa fuori, almeno risparmierò i soldi della foto

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 04/02/2020, 13:48

Scalmarco ha scritto:
04/02/2020, 13:09
1) La nursery ha bisogno di "maturare" o utilizzando l'acqua dell'acquario già avviato posso anticipare i tempi ed inserire da subito gli avannotti che sono rimasti? Magari rubando 4-5 cannolicchi e inserendoli nel fondo della nursery per la proliferazione batterica.
Se non metti un filtro biologico nuovo, ma la maturazione serve MA non dovresti avere il picco dei nitriti. Mettendo acqua della vasca precedente e qualche cannolicchio (tenendoli belli al buio) dovresti aiutare ad avere un po' di fauna batterica sin dall'inizio, ma non è detto che basto... solo che se ci metti solo avannotti il carico organico sarà bassissimo, quindi dovrebbe reggere.
Magari monitora i NO2- per essere certo non ci siano problemi.

Per il resto taccio, non ne capisco un tubo XD
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/02/2020, 14:00

La cosa è fattibile anche se come ha detto Seralia è meglio che anche la vaschetta faccia con calma la sua maturazione. Però ....
non riesci proprio a dare via il Botia? Fra un pò quello ti si mangia anche gli altri guppy :-??
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Scalmarco
star3

Messaggio di Scalmarco » 04/02/2020, 15:05

roby70 ha scritto:
04/02/2020, 14:00
non riesci proprio a dare via il Botia? Fra un pò quello ti si mangia anche gli altri guppy :-??
Diciamo che ormai con i guppy già presenti ci convivono e non ci sono stati problemi fin adesso. Il problema si presenta con gli avannotti.
Quando morirò mi farò seppellire con la testa fuori, almeno risparmierò i soldi della foto

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/02/2020, 15:16

Scalmarco ha scritto:
04/02/2020, 15:05
Il problema si presenta con gli avannotti.
Perchè sono piccoli e anche il botia lo è. ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 04/02/2020, 17:18

roby70 ha scritto:
04/02/2020, 14:00
non riesci proprio a dare via il Botia? Fra un pò
I lochata non diventano enormi, ma i 15 cm li raggiungono a volte, non essendo un macracantus POTREBBE non mangiare mai gli adulti. il discorso è che se stanno da soli è facile che diventino degli psicopatici, i botia sono fortemente sociali e non avendo compagni da "disturbare" prima o poi le code dei guppy viventeranno il suo passatempo preferito

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/02/2020, 17:29

Gioele ha scritto:
04/02/2020, 17:18
ma i 15 cm li raggiungono a volte,
In 30 cm di lato fa fatica a girarsi :-?
(Albert Einstein)

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 04/02/2020, 17:33

roby70 ha scritto:
04/02/2020, 17:29
In 30 cm di lato fa fatica a girarsi
Ecco, questo può essere un problema, mettiamola così, 15 è il potenziale massimo, il mio l'ho preso che era già così, ma a poco più di 10 ci arrivano, e 10cm di botia solitario può essere un gran bel rompiballe, e in 30 cm proprio no

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 04/02/2020, 18:36

Scalmarco ha scritto:
04/02/2020, 13:09
scarto il "senza filtro" perchè non avrei il tempo per seguire ogni giorno un piccolo cambio d'acqua.
Chi l'ha detto che senza filtro servono cambi giornalieri? :D con del fondo inerte (magari poroso) hai già sistemato i batteri
E poi metti qualche pianta galleggiante poco impegnativa
Per la luce, anche una cosa semplice tipo lampadina da scrivania può andare :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio:
Scalmarco (05/02/2020, 9:20)
«Reality is for people who can't face drugs»

Scalmarco
star3

Messaggio di Scalmarco » 05/02/2020, 9:19

Starman ha scritto:
04/02/2020, 18:36
Chi l'ha detto che senza filtro servono cambi giornalieri? :D con del fondo inerte (magari poroso) hai già sistemato i batteri
E poi metti qualche pianta galleggiante poco impegnativa
Per la luce, anche una cosa semplice tipo lampadina da scrivania può andare :-bd
Era un'esagerazione :D era per dire "scarto il senza filtro per avere un maggiore ricircolo d'acqua ed evitare cambi d'acqua stile boccia dei pesci rossi" :D
Probabilmente farò così, con poche piante e una classica lampadina da tavolo. grazie :)

Bloccato