Acquario Betta
- Mandre
-
Profilo Completo
Acquario Betta
Buonasera a tutti,
mi è stato regalato un acquario molto di design (e credo veramente veramente scomodo, l'apertura è piccola, la lampada LED è microscopica e posizionata solo sul fondo)
Modello: Askoll Edge LED Nero visto le dimensioni vorrei inserire un bellissimo betta e mi piacerebbe molto puntare a costruirlo come nella fotografia.
Fondo: https://www.aquariumline.com/catalog/sa ... -3362.html
Riscaldatore 25W
Vegetazione:
3-4 Aegagropila linnaei (LINK: https://www.aquasabi.com/Aegagropila-linnaei)
un pratino : Hemianthus callitrichoides "Cuba" (LINK: https://www.aquasabi.com/Hemianthus-cal ... d-9-x-9-cm)
sfondo: Lindernia sp. "India" (LINK: https://www.aquasabi.com/Lindernia-sp-India-Bunch) << non sono proprio sicuro si tratti di questa, dovrei provare a chiedere suggerimenti nel reparto piante.
partirei con una buon mix di acqua del sindaco e osmosi per avere dei buoni valori di partenza, un mesetto di maturazione per poi inserire l'inquilino.
Consigli o "sconsigli" ?
Grazie a tutti.
mi è stato regalato un acquario molto di design (e credo veramente veramente scomodo, l'apertura è piccola, la lampada LED è microscopica e posizionata solo sul fondo)
Modello: Askoll Edge LED Nero visto le dimensioni vorrei inserire un bellissimo betta e mi piacerebbe molto puntare a costruirlo come nella fotografia.
Fondo: https://www.aquariumline.com/catalog/sa ... -3362.html
Riscaldatore 25W
Vegetazione:
3-4 Aegagropila linnaei (LINK: https://www.aquasabi.com/Aegagropila-linnaei)
un pratino : Hemianthus callitrichoides "Cuba" (LINK: https://www.aquasabi.com/Hemianthus-cal ... d-9-x-9-cm)
sfondo: Lindernia sp. "India" (LINK: https://www.aquasabi.com/Lindernia-sp-India-Bunch) << non sono proprio sicuro si tratti di questa, dovrei provare a chiedere suggerimenti nel reparto piante.
partirei con una buon mix di acqua del sindaco e osmosi per avere dei buoni valori di partenza, un mesetto di maturazione per poi inserire l'inquilino.
Consigli o "sconsigli" ?
Grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dandano
-
Profilo Completo
Acquario Betta
Bello l'allestimento della foto ma ci sono un po' di cose da valutare, soprattutto a seconda di che tipo di Betta vuoi acquistare
In generale i Betta necessitano di luce non troppo forte e una folta vegetazione, questo già stona un po' con quella vasca e col pratino che al contrario vuole stare in piena luce
In più alcuni Betta, gli Halfmoon, quelli che vanno per la maggior adesso, hanno pinnaggi così delicati da necessitare di pH acido e parecchi tannini in vasca. Anche questi stonano con il pratino e quell'allestimento
Io opterei per un compromesso, sia con l'allestimento che con la scelta del pesce

In generale i Betta necessitano di luce non troppo forte e una folta vegetazione, questo già stona un po' con quella vasca e col pratino che al contrario vuole stare in piena luce

In più alcuni Betta, gli Halfmoon, quelli che vanno per la maggior adesso, hanno pinnaggi così delicati da necessitare di pH acido e parecchi tannini in vasca. Anche questi stonano con il pratino e quell'allestimento

Io opterei per un compromesso, sia con l'allestimento che con la scelta del pesce

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- Mandre
-
Profilo Completo
Acquario Betta
il maggior problema di quell'acquario è la scomodità di utilizzo, il vetro superiore è sigillato e l'apertura per inserire la mano è di circa 8x 12cm.Dandano ha scritto: ↑02/02/2020, 1:39Bello l'allestimento della foto ma ci sono un po' di cose da valutare, soprattutto a seconda di che tipo di Betta vuoi acquistare![]()
In generale i Betta necessitano di luce non troppo forte e una folta vegetazione, questo già stona un po' con quella vasca e col pratino che al contrario vuole stare in piena luce![]()
In più alcuni Betta, gli Halfmoon, quelli che vanno per la maggior adesso, hanno pinnaggi così delicati da necessitare di pH acido e parecchi tannini in vasca. Anche questi stonano con il pratino e quell'allestimento![]()
Io opterei per un compromesso, sia con l'allestimento che con la scelta del pesce![]()
mettere delle piante da superficie è quasi impensabile perche sarebbe molto complicato sistemarle o smuoverle.
la luce non è troppo forte anche perche sia la parte del filtro che la luce deve passare da quella fessura.
mi sa che dovro optare per qualche altro acquario per inserire un betta e quello tenerlo in cantina per altro...
- Gioele
-
Profilo Completo
Acquario Betta
Ceratophyllum, ti copre pure la superfice e ti permette di togliere il filtro se ne metti abbastanza, schermi la luce e sai il riparo che serve al betta
, chiaramente l'altro consiglio è quello di prendere un betta plakat
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- roby70
-
Profilo Completo
Acquario Betta
Sul betta ti hanno già detto; io aggiungo una cosa sulle piante a cui pensavi. per il pratino serve CO2 e luce forte, la prima potresti anche metterla ma quell'acquario non ha una luce sufficiente 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Mandre
-
Profilo Completo
Acquario Betta
perfetto grazie per gli ottimi consigli,
ho letto le altre discussioni e inizio ad avere le idee piu chiare.
molto interessante è stato questo articolo: Asiatico senza filtro [Speciale anabantidi]
partiamo dalla vasca:
OPZIONE 1:
HAQUOSS NANOKUBUS 30 LED (LINK Qui)
pregi: tutto in uno a prezzo contenuto (ho riportato il link di amazon solo perche ha foto migliori del rigattiere in cui l'ho trovato a 45€)
difetti: la lampada e il filtro mi sembrano da buttare....
OPZIONE 2:
Lampada: se ho capito bene servono circa 40lumen/L quindi per una 30L circa 1200lumen (circa un 13-14 W)
Chihiros Desktop LED Light C361 senza Dimmer - Plafoniera slim 18w 8000°K per acqua dolce (Link Qui ) unico problema non essendo disponibile, non so bene quando arriverà in italia... rischio di ordiarla e aspettare qualche mese (soprattutto visto i recenti avvenimenti con la cina)
Vasca: BLAU Aquaristic Cubic 30 x 30 x 35 cm
Filtro: per il betta è un bel problema... si potrebbe provare senza filtro ma non so se ne sono in grado...
(sono aperto a tutti i consigli, mi piaceva un filtro a zainetto tipo:
Aquael Versamax Mini - Filtro a Zainetto per Nano Acquari LINK Qui
(per un totale di circa 80, cirfra quasi raddoppiata ma credo che i componenti siano di gran lunga superiori ai primi....)
Una volta risolta la scelta di vasca/luce/filtro passiamo al fondo e alle piante.
FONDO: vorrei inserire 2-3 pangio e quindi meglio optare per un fondo sabbioso colorazione nera (lascio a voi i suggerimenti)
Onestamente non ho ben capito il discorso del substrato allofano (come capisco se quello scelto è allofono o meno?)
JBL, Sansibar, Base in Sabbia, per acquari (Link Qui)
VEGETAZIONE:
molto carina l'idea dei tronchi di bamboo in verticale
Limnophila sessiliflora
Lemna minor
muschio di Giava
foglie di catappa
che ne pensate?
ho letto le altre discussioni e inizio ad avere le idee piu chiare.
molto interessante è stato questo articolo: Asiatico senza filtro [Speciale anabantidi]
partiamo dalla vasca:
OPZIONE 1:
HAQUOSS NANOKUBUS 30 LED (LINK Qui)
pregi: tutto in uno a prezzo contenuto (ho riportato il link di amazon solo perche ha foto migliori del rigattiere in cui l'ho trovato a 45€)
difetti: la lampada e il filtro mi sembrano da buttare....
OPZIONE 2:
Lampada: se ho capito bene servono circa 40lumen/L quindi per una 30L circa 1200lumen (circa un 13-14 W)
Chihiros Desktop LED Light C361 senza Dimmer - Plafoniera slim 18w 8000°K per acqua dolce (Link Qui ) unico problema non essendo disponibile, non so bene quando arriverà in italia... rischio di ordiarla e aspettare qualche mese (soprattutto visto i recenti avvenimenti con la cina)
Vasca: BLAU Aquaristic Cubic 30 x 30 x 35 cm
Filtro: per il betta è un bel problema... si potrebbe provare senza filtro ma non so se ne sono in grado...
(sono aperto a tutti i consigli, mi piaceva un filtro a zainetto tipo:
Aquael Versamax Mini - Filtro a Zainetto per Nano Acquari LINK Qui
(per un totale di circa 80, cirfra quasi raddoppiata ma credo che i componenti siano di gran lunga superiori ai primi....)
Una volta risolta la scelta di vasca/luce/filtro passiamo al fondo e alle piante.
FONDO: vorrei inserire 2-3 pangio e quindi meglio optare per un fondo sabbioso colorazione nera (lascio a voi i suggerimenti)
Onestamente non ho ben capito il discorso del substrato allofano (come capisco se quello scelto è allofono o meno?)
JBL, Sansibar, Base in Sabbia, per acquari (Link Qui)
VEGETAZIONE:
molto carina l'idea dei tronchi di bamboo in verticale
Limnophila sessiliflora
Lemna minor
muschio di Giava
foglie di catappa
che ne pensate?
- Gioele
-
Profilo Completo
Acquario Betta
Almeno 5/6

Sarà l'ultima pianta da mettere, quando la vasca sarà molto matura
Aggiunto dopo 19 secondi:
Non ho altri appunti

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- roby70
-
Profilo Completo
Acquario Betta

@Mandre però non ho capito cosa fai dell'acquario che ti hanno regalato. Non lo usi e ne vuoi prendere uno diverso?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Gioele
-
Profilo Completo
Acquario Betta
Non lo avevo letto, in 30 litri allora direi che 0 è il numero migliore

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- roby70
-
Profilo Completo
Acquario Betta
In qualsiasi caso più che un cubo io ne cercherei uno che si sviluppa in orizzontale che sicuramente sono più funzionali e permettono maggiori scelte nei pesci.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)