Acquario Betta

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Mandre
star3

Acquario Betta

Messaggio di Mandre » 02/02/2020, 0:46

Buonasera a tutti,

mi è stato regalato un acquario molto di design (e credo veramente veramente scomodo, l'apertura è piccola, la lampada LED è microscopica e posizionata solo sul fondo)

Modello: Askoll Edge LED Nero
acquario-design-askoll-fluval-edge-con-luci-LED.jpg
visto le dimensioni vorrei inserire un bellissimo betta e mi piacerebbe molto puntare a costruirlo come nella fotografia.
Fondo: https://www.aquariumline.com/catalog/sa ... -3362.html

Riscaldatore 25W

Vegetazione:
3-4 Aegagropila linnaei (LINK: https://www.aquasabi.com/Aegagropila-linnaei)
un pratino : Hemianthus callitrichoides "Cuba" (LINK: https://www.aquasabi.com/Hemianthus-cal ... d-9-x-9-cm)
sfondo: Lindernia sp. "India" (LINK: https://www.aquasabi.com/Lindernia-sp-India-Bunch) << non sono proprio sicuro si tratti di questa, dovrei provare a chiedere suggerimenti nel reparto piante.

partirei con una buon mix di acqua del sindaco e osmosi per avere dei buoni valori di partenza, un mesetto di maturazione per poi inserire l'inquilino.

Consigli o "sconsigli" ?

Grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dandano
Ex-moderatore

Acquario Betta

Messaggio di Dandano » 02/02/2020, 1:39

Bello l'allestimento della foto ma ci sono un po' di cose da valutare, soprattutto a seconda di che tipo di Betta vuoi acquistare :)
In generale i Betta necessitano di luce non troppo forte e una folta vegetazione, questo già stona un po' con quella vasca e col pratino che al contrario vuole stare in piena luce :)
In più alcuni Betta, gli Halfmoon, quelli che vanno per la maggior adesso, hanno pinnaggi così delicati da necessitare di pH acido e parecchi tannini in vasca. Anche questi stonano con il pratino e quell'allestimento :)

Io opterei per un compromesso, sia con l'allestimento che con la scelta del pesce :D

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Mandre
star3

Acquario Betta

Messaggio di Mandre » 02/02/2020, 14:09

Dandano ha scritto:
02/02/2020, 1:39
Bello l'allestimento della foto ma ci sono un po' di cose da valutare, soprattutto a seconda di che tipo di Betta vuoi acquistare :)
In generale i Betta necessitano di luce non troppo forte e una folta vegetazione, questo già stona un po' con quella vasca e col pratino che al contrario vuole stare in piena luce :)
In più alcuni Betta, gli Halfmoon, quelli che vanno per la maggior adesso, hanno pinnaggi così delicati da necessitare di pH acido e parecchi tannini in vasca. Anche questi stonano con il pratino e quell'allestimento :)

Io opterei per un compromesso, sia con l'allestimento che con la scelta del pesce :D
il maggior problema di quell'acquario è la scomodità di utilizzo, il vetro superiore è sigillato e l'apertura per inserire la mano è di circa 8x 12cm.
mettere delle piante da superficie è quasi impensabile perche sarebbe molto complicato sistemarle o smuoverle.
la luce non è troppo forte anche perche sia la parte del filtro che la luce deve passare da quella fessura.

mi sa che dovro optare per qualche altro acquario per inserire un betta e quello tenerlo in cantina per altro...

Gioele
Moderatore

Acquario Betta

Messaggio di Gioele » 02/02/2020, 14:26

Ceratophyllum, ti copre pure la superfice e ti permette di togliere il filtro se ne metti abbastanza, schermi la luce e sai il riparo che serve al betta 😎, chiaramente l'altro consiglio è quello di prendere un betta plakat

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

roby70
Assistente Tecnico

Acquario Betta

Messaggio di roby70 » 02/02/2020, 15:30

Sul betta ti hanno già detto; io aggiungo una cosa sulle piante a cui pensavi. per il pratino serve CO2 e luce forte, la prima potresti anche metterla ma quell'acquario non ha una luce sufficiente :-??
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Mandre
star3

Acquario Betta

Messaggio di Mandre » 03/02/2020, 15:41

perfetto grazie per gli ottimi consigli,
ho letto le altre discussioni e inizio ad avere le idee piu chiare.

molto interessante è stato questo articolo: Asiatico senza filtro [Speciale anabantidi]

partiamo dalla vasca:
OPZIONE 1:
HAQUOSS NANOKUBUS 30 LED (LINK Qui)
pregi: tutto in uno a prezzo contenuto (ho riportato il link di amazon solo perche ha foto migliori del rigattiere in cui l'ho trovato a 45€)
difetti: la lampada e il filtro mi sembrano da buttare....

OPZIONE 2:
Lampada: se ho capito bene servono circa 40lumen/L quindi per una 30L circa 1200lumen (circa un 13-14 W)
Chihiros Desktop LED Light C361 senza Dimmer - Plafoniera slim 18w 8000°K per acqua dolce (Link Qui ) unico problema non essendo disponibile, non so bene quando arriverà in italia... rischio di ordiarla e aspettare qualche mese (soprattutto visto i recenti avvenimenti con la cina)

Vasca: BLAU Aquaristic Cubic 30 x 30 x 35 cm

Filtro: per il betta è un bel problema... si potrebbe provare senza filtro ma non so se ne sono in grado...
(sono aperto a tutti i consigli, mi piaceva un filtro a zainetto tipo:
Aquael Versamax Mini - Filtro a Zainetto per Nano Acquari LINK Qui

(per un totale di circa 80, cirfra quasi raddoppiata ma credo che i componenti siano di gran lunga superiori ai primi....)

Una volta risolta la scelta di vasca/luce/filtro passiamo al fondo e alle piante.

FONDO: vorrei inserire 2-3 pangio e quindi meglio optare per un fondo sabbioso colorazione nera (lascio a voi i suggerimenti)
Onestamente non ho ben capito il discorso del substrato allofano (come capisco se quello scelto è allofono o meno?)
JBL, Sansibar, Base in Sabbia, per acquari (Link Qui)

VEGETAZIONE:
molto carina l'idea dei tronchi di bamboo in verticale
Limnophila sessiliflora
Lemna minor
muschio di Giava
foglie di catappa

che ne pensate?

Gioele
Moderatore

Acquario Betta

Messaggio di Gioele » 03/02/2020, 15:52

Mandre ha scritto:
03/02/2020, 15:41
vorrei inserire 2-3 pangio
Almeno 5/6 ;)
Mandre ha scritto:
03/02/2020, 15:41
muschio di Giava
Sarà l'ultima pianta da mettere, quando la vasca sarà molto matura

Aggiunto dopo 19 secondi:
Non ho altri appunti :-bd

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

roby70
Assistente Tecnico

Acquario Betta

Messaggio di roby70 » 03/02/2020, 15:57

Gioele ha scritto:
03/02/2020, 15:52
Almeno 5/6 ;)
:-? In 30 litri non li metterei ;)

@Mandre però non ho capito cosa fai dell'acquario che ti hanno regalato. Non lo usi e ne vuoi prendere uno diverso?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Gioele
Moderatore

Acquario Betta

Messaggio di Gioele » 03/02/2020, 15:58

roby70 ha scritto:
03/02/2020, 15:57
In 30 litri non li metterei
Non lo avevo letto, in 30 litri allora direi che 0 è il numero migliore x_x

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

roby70
Assistente Tecnico

Acquario Betta

Messaggio di roby70 » 03/02/2020, 15:59

In qualsiasi caso più che un cubo io ne cercherei uno che si sviluppa in orizzontale che sicuramente sono più funzionali e permettono maggiori scelte nei pesci.
(Albert Einstein)

Bloccato