Ho cominciato comprando in negozio un acquario di 30 lt della Tetra il 18 aprile. Solo pochi giorni dopo ho dovuto sostituire il filtro perché sembrava stesse macinando dei sassi. In negozio mi hanno consigliato di ripartire da zero a contare la maturazione e quindi, il 20 di aprile, ho cominciato con il conto alla rovescia!
Il 22 maggio mi sono recata agitatissima per la prima prova dei nitrati e nitriti, convinta che mi avrebbero dato il mio Betta. La ragazza però, vedendo i nitrati più alti dei nitriti, mi ha chiesto di aggiungere altri batteri e di attendere ancora qualche giorno. Mi sono recata il sabato dopo, convinta stavolta di tornare con il pesciolino, invece i nitrati sono addirittura peggiorati

Volevo chiedervi un paio di cose:
- Può essere che il filtro stia facendo solo adesso la maturazione e che non sia ancora stato raggiungo il picco dei nitrati?
- Nella vasca vedo dei batuffolini neri appoggiati sul fondo e sulle decorazioni, mi devo preoccupare oppure sono il risultato dei nitrati alti?
- Un acquario di 30 lt è normale che ci impieghi così tanto per maturare oppure è il filtro (Tetra) che fa i capricci?
Vi ringrazio davvero!
Se per caso conoscete dei test facili da utilizzare per tener monitorati i valori dell'acqua e volete consigliarmeli, ve ne sarei davvero grata! Non ho molta voglia di scendere in negozio tutti i sabati con i campioni di acqua...
Attendo Vostre e buona giornata!!