Acquario di 30 lt che non vuol maturare

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

merlino94
star3

Messaggio di merlino94 » 31/05/2021, 15:24

Buongiorno a tutti! Sono nuovissima dell'acquariofilia!!
Ho cominciato comprando in negozio un acquario di 30 lt della Tetra il 18 aprile. Solo pochi giorni dopo ho dovuto sostituire il filtro perché sembrava stesse macinando dei sassi. In negozio mi hanno consigliato di ripartire da zero a contare la maturazione e quindi, il 20 di aprile, ho cominciato con il conto alla rovescia!
Il 22 maggio mi sono recata agitatissima per la prima prova dei nitrati e nitriti, convinta che mi avrebbero dato il mio Betta. La ragazza però, vedendo i nitrati più alti dei nitriti, mi ha chiesto di aggiungere altri batteri e di attendere ancora qualche giorno. Mi sono recata il sabato dopo, convinta stavolta di tornare con il pesciolino, invece i nitrati sono addirittura peggiorati :(( e i nitriti sono sempre bassi.
Volevo chiedervi un paio di cose:
- Può essere che il filtro stia facendo solo adesso la maturazione e che non sia ancora stato raggiungo il picco dei nitrati?
- Nella vasca vedo dei batuffolini neri appoggiati sul fondo e sulle decorazioni, mi devo preoccupare oppure sono il risultato dei nitrati alti?
- Un acquario di 30 lt è normale che ci impieghi così tanto per maturare oppure è il filtro (Tetra) che fa i capricci?
Vi ringrazio davvero!
Se per caso conoscete dei test facili da utilizzare per tener monitorati i valori dell'acqua e volete consigliarmeli, ve ne sarei davvero grata! Non ho molta voglia di scendere in negozio tutti i sabati con i campioni di acqua...
Attendo Vostre e buona giornata!!

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 31/05/2021, 15:57

Ciao, normalmente ci vogliono 4/5 settimane per fare maturare un acquario, meglio anche aspettare qualche giorno in più per sistemare i valori dell'acqua. Intanto che aspetti che rispondano gli esperti ti lascio questa lettura: https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/

Comunque è il picco dei nitriti (NO2-) che bisogna aspettare, non i nitrati (NO3-). Meglio poi se farai tu le analisi con i reagenti, non le striscette, puoi cercare quelli di marca Aquili, Sera e JBL, gli ultimi due sono i migliori mentre i primi sono più economici ma con gli NO3- non sono proprio affidabili; per i test ti serviranno GH,KH,NO2-,NO3-,PO43-, per il pH meglio prendere un PHmetro magari in coppia con il conduttivimetro che ti servirà se fertilizzerai.
Per farti aiutare meglio dovresti dire con che acqua hai riempito la vasca, se del rubinetto dovresti cercare e postare le analisi del tuo gestore, ricordati che per i Betta serve pH acido e acqua tenera. Serviranno anche qualche foto della vasca
Dimenticavo, non serve aggiungere batteri, bastava solo qualche pizzico di mangime ogni 2/3 giorni per fare maturare il filtro

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 31/05/2021, 16:07

merlino94 ha scritto:
31/05/2021, 15:24
mi ha chiesto di aggiungere altri batteri
Ecco il problema ;)

Intanto smetti di mettere i batteri, poi comprati tu dei test per acquario. Quelli che servono all'inizio sono pH, GH, KH, NO2- e NO3- e prendili a reagenti. Poi visto che ti ha misurato i valori e li ha anche detti? Cosa ha misurato esattamente?

Poi ti chiedo se hai già idea dei pesci da mettere visto che i litri non sono molti e con che acqua hai riempito, quella di rubinetto?
Anche una foto dell'acquario se la vuoi mettere è gradita :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

merlino94
star3

Messaggio di merlino94 » 31/05/2021, 16:16

Questa è la foto dell'acquario una settimana fa, non uccidetemi vi prego O:-)
L'acqua è quella del rubinetto, i valori me li ha segnati ma purtroppo ho lasciato il tagliandino a casa, appena riesco ve lo aggiungo!!
Sabato scorso mi ha proprio detto di aggiungere ancora batteri, appena li ho aggiunti mi si sono sballati i valori...
Vorrei mettere un Betta maschio e qualche caridina insieme. Ho anche pronte le foglie di catappa che aggiungo appena so che potrò inserire i pesci
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

acquariume
star3

Messaggio di acquariume » 31/05/2021, 16:31

merlino94 ha scritto:
31/05/2021, 16:16
Ho anche pronte le foglie di catappa che aggiungo appena so che potrò inserire i pesci
Ciao e benvenuto/a :) per le foglie di catappa il funzionamento di acidificare l'acqua funziona solo con un KH da 3 in giù, se è superiore non scenderanno mai i valori di pH, hai trovato le analisi del tuo gestore? Postale qui così vediamo di tagliare con acqua demineralizzata per avere un kh3 e con le foglie il pH scenderà da 7.5 a 6.5 perfetto per il betta :)

merlino94
star3

Messaggio di merlino94 » 31/05/2021, 17:30

Questi sono i valori che ho trovato... E per quanto riguarda i pesci? Ora quanto devo aspettare per inserirli?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 31/05/2021, 17:48

merlino94 ha scritto:
31/05/2021, 17:30
Questi sono i valori che ho trovato...
Prova a calcolarti GH e KH con i valori che hai messo così vediamo quanto dovrebbero essere; qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
merlino94 ha scritto:
31/05/2021, 17:30
per quanto riguarda i pesci? Ora quanto devo aspettare per inserirli?
Per prima cosa bisogna aspettare che gli NO2- siano a 0, poi si vede.

però senza piante diventa molto difficile che lo facciano e che gli NO3- scendano. Ti chiedo alcune cose e poi vediamo come procedere:
1) il filtro cosa contiene esattamente?
2) perchè hai messo i cannolicchi sul fondo?
3) quanti cm di fondo hai messo? Hai verificato che non sia calcareo?

Poi sicuramente inizierei a mettere delle piante, sopratutto rapide e nel frattempo tieni le luci spente altrimenti favorisci solo le alghe
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

merlino94
star3

Messaggio di merlino94 » 31/05/2021, 17:55

1) Il filtro ha una spugna di carbone attivo e il Tetra Filter 250/300 (Spugna verse);
2) I cannolicchi sul fondo me l'ha detto di metterli la ragazza del negozio essendo che nel filtro non c'è posto;
3) Il fondo è poco, avevo preso un pacchetto solo.
Non vorrei complicarmi troppo la vita aggiungendo piante, anche perché non essendoci il fondo fertile, dovrei buttare l'acqua e ricominciare da capo...

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 31/05/2021, 18:12

merlino94 ha scritto:
31/05/2021, 17:55
1) Il filtro ha una spugna di carbone attivo e il Tetra Filter 250/300 (Spugna verse);
Quindi non ha filtraggio biologico. Inoltre i carboni andrebbero cambiati tutte le settimane e la spugna verde che dovrebbe essere anti nitrati ogni tot anche perchè vedo che non sta funzionando.
Io cercherei di capire come sistemare il fitro mettendoci dentro i cannolicchi ;) Se mi dici il modello esatto provo a vedere se trovo qualcosa.
merlino94 ha scritto:
2) I cannolicchi sul fondo me l'ha detto di metterli la ragazza del negozio essendo che nel filtro non c'è posto;
Inutile... se non stanno dentro al filtro con il passaggio dell'acqua non servono.
merlino94 ha scritto:
3) Il fondo è poco, avevo preso un pacchetto solo.
Non vorrei complicarmi troppo la vita aggiungendo piante, anche perché non essendoci il fondo fertile, dovrei buttare l'acqua e ricominciare da capo.
Chi te lo ha detto che ci vuole il fondo fertile? Non è assolutamente vero e comunque senza piante l'acquario non sarà mai stabile a meno che non cambi l'acqua di continuo e usi prodotti vari.
Esattamente quanti cm sono?

So che hai seguito i consigli del negoziante ma se vuoi vediamo come sistemarlo. Solo alcune cose prima di partire:
1) calcola i valori della tua acqua di rete come ti ho detto
2) testa se il fondo è calcareo o meno; se lo è questo è il vero problema.
3) compra dei test per acquario come ti abbiamo detto

Così com'è mi dispiace dirlo ma non è adatto a ospitare pesci e non risolvi i problemi che hai, mi dispiacerebbe che per non aspettare ancora un pò butti via tutto.
(Albert Einstein)

merlino94
star3

Messaggio di merlino94 » 31/05/2021, 18:30

I valori li ho calcolati: GH 31,25 e KH 3,02
Il fondo credo arrivi appena ad 1 cm, massimo 2, e non è calcareo.
Il filtro è questo
Per le piante quali dovrei prendere?
Sono veramente senza parole, la ragazza sembrava saperne e ho seguito ogni suo consiglio... [-(

Bloccato