Aiuto allestimento primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Clairemade
star3

Messaggio di Clairemade » 16/01/2019, 14:59

Ok allora sono passata a prendere i tester, ho chiesto per i corydoras ma loro non accettano resi e lui sostiene che vadano benissimo con le rasbore, per l'acqua di osmosi non ho chiesto ma andrò ad informarmi in un'altro posto, per il fondo a me piace molto ma se è troppo chiaro lo mischio con un'altro fondo più scuro, inoltre volevo chiedervi un'altra cosa, ho visto nell'acquario che sono nate 2 lumachine d'acqua, credo dalla forma che siano delle physa ma non so come abbiano fatto a nascere da sole non avendo introdotto nulla di nuovo e inoltre vorrei sapere se devo toglierle perché creano danni o se posso lasciarle, grazie

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/01/2019, 15:08

Clairemade ha scritto: allora sono passata a prendere i tester
Quali hai preso?
Clairemade ha scritto: e lui sostiene che vadano benissimo con le rasbore
X( Me lo aspettavo ma speravo che li riprendesse indietro. Dovresti provare a vedere se qualcun altro te li prende. Con le rasbore non è che stiano bene e comuqnue vogliono un fondo sabbioso altrimenti rischiano di ferirsi.
Clairemade ha scritto: ho visto nell'acquario che sono nate 2 lumachine d'acqua, credo dalla forma che siano delle physa ma non so come abbiano fatto a nascere da sole non avendo introdotto nulla di nuovo e inoltre vorrei sapere se devo toglierle perché creano danni o se posso lasciarle, grazie
Sono arrivate con le piante... sono molto utili: Lumache negli acquari di acqua dolce
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 16/01/2019, 15:16

Clairemade ha scritto: 2 lumachine d'acqua,
Sono arrivate con le piante e puoi lasciarle tranquillamente.
;)
Lumache negli acquari di acqua dolce

Sui corydoras: sono pesci amazzonici, in natura formano gruppi anche di centinaia di esemplari che scorazzano su fondi fangosi nei quali cercano nutrimento. Vivono corsi d'acqua veloci dove le correnti sono anche importanti e per questo le acque sono molto ossigenate.

Le rasbora, come i betta, sono pesci asiatici che si sono evoluti in corsi d'acqua quasi stagnanti dove le correnti sono quasi del tutto assenti.

Per questo motivo sarebbe meglio non abbinati...

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Clairemade
star3

Messaggio di Clairemade » 16/01/2019, 18:06

Sempre della tetra ma sono diversi dagli altri, non so quanto siano affidabili loro hanno solo cose di questa marca, comunque per ora i valori che ho sono questi

Nitrato 0
Nitrito 0.10
Durezza Totale dh 8d
Durezza carbonatica 12
Valore pH 7
Cloro 0.2
Diossido di carbonio 7

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/01/2019, 19:36

Ma i test sono a strisce o a reagenti?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Clairemade
star3

Messaggio di Clairemade » 16/01/2019, 19:39

I test sono a reagenti, il kit si chiama Tetra WaterTest Set

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/01/2019, 21:15

Ma per riempire hai usato solo acqua di rubinetto? Non è che per caso hai un addolcitore per l'acqua di casa?
In qualsiasi caso i valori sono alti. Se hai preso l'acqua d'osmosi inizierei a cambiarne un 30%; puoi anche usare l'acqua demineralizzata, per intenderci quella per i ferro da stiro che trovi al supermercato basta che non sia profumata.
(Albert Einstein)

Clairemade
star3

Messaggio di Clairemade » 17/01/2019, 8:52

No, in casa non ho nessun addolcitore, per riempirlo ho usato 50% di acqua di rubinetto e 50% di acqua ad osmosi che ho preso dal primo rivenditore poi ho subito aggiunto il bacteria della tetra e non l'ho più comprata. Ok procedo ai cambi d'acqua con quella distillata, grazie

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 17/01/2019, 13:06

nelle analisi dell'acqua di rubinetto manca il sodio...
riesci a trovare delle analisi più complete? il KH (durezza carbonatica) maggiore del GH (durezza totale) indica probabile presenza di molto sodio in acqua.

ti lascio nuovamente questo articolo dove sapiega bene le cose.
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

concordo con roby sui cambi.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Clairemade
star3

Messaggio di Clairemade » 18/01/2019, 8:47

Purtroppo ho cercato ovunque ma non c'è modo di avere analisi dell'acqua più complete dal mio gestore dell'acqua. Sto procedendo con i cambi d'acqua inserendo quella distillata ma da ieri non ho notato cambiamenti nei valori.

Bloccato