Primo acquario, avviato nel giro di 2 mesi, abbiamo fatto le cose troppo di fretta e passo passo abbiamo rimesso a posto i valori dell'acqua su consiglio della negoziante. Purtroppo nel giro di 2 settimane mi sono morte 3 guppy femmine. (2 in tre giorni prese per seconde da un altro rivenditore e una dopo circa 10 o più giorni coi valori dell'acqua ok, tra le prime 2 prese)
Ieri ho preso altre guppy ed ho parlato di questo al negoziante, mi ha chiesto se avessi notato dei sintomi come "vesciche, pinne chiuse, respiro veloce, ondulazione nel nuoto, patina sul corpo, puntini o ventre gonfio" e non avendo notato nulla del genere nell unica rimasta in vita abbiamo preso altre pescioline +un maschio.
L acquario è da 60 litri
All inizio i puppy erano 2 maschi e 4 femmine
Più altri pesci che stanno bene.
Avendo ripristinato i valori ottimali da poco ci ha sconsigliato di inserire una eventuale cura in caso ci fosse una malattia e di riflettere sui sintomi che ha descritto prima di prenderne altre. Non avendo riscontrato a nostro parere sintomi sulla guppy rimasta abbiamo preso le altre 5 femmine +1 maschio.
Per un totale attuale di puppy di 3 maschi e 6 femmine.
Ora la domanda è: una delle nuove da questo pomeriggio 31/10 resta sul fondo, a parte piccoli spostamenti resta ferma, e un altra guppy le resta accanto e sembra volerla proteggere (non so se sia cosi però ci si strofina addosso appena i neon le si avvicinano) ho il terrore che possa esserci una malattia che noi non abbiamo rilevato da occhio inesperto. Fino a questa mattina nuotava, mangiava e sembrava sanissima, non so cosa possa essere successo. Ho notato ora che o sta ferma o si muove restando sempre li con l ondulazione a serpentina.
Lascio scritto anche i valori ultimi rilevati
NO3- 10
NO2- 0
GH 4
KH 4,5
pH 6,4
CL2 0
Grazie a tutti
Aggiunto dopo 15 minuti 12 secondi:
Non si vede benissimo ma questo è il video che le ho fatto mezzoretta fa.
Aggiunto dopo 22 minuti 56 secondi: