Aiuto con guppy vi prego

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
AranelElros
star3

Aiuto con guppy vi prego

Messaggio di AranelElros » 01/11/2023, 0:28

Salve a tutti, cerco di spiegarmi al meglio. Mi serve capire perfavore finche non potro andare dal negoziante coi video fatti. (Se poi mi spiegate come inserire video li mostro anche a voi grazie) 

Primo acquario, avviato nel giro di 2 mesi, abbiamo fatto le cose troppo di fretta e passo passo abbiamo rimesso a posto i valori dell'acqua su consiglio della negoziante. Purtroppo nel giro di 2 settimane mi sono morte 3 guppy femmine. (2 in tre giorni prese per seconde da un altro rivenditore e una dopo circa 10 o più giorni coi valori dell'acqua ok, tra le prime 2 prese) 
Ieri ho preso altre guppy ed ho parlato di questo al negoziante, mi ha chiesto se avessi notato dei sintomi come "vesciche, pinne chiuse, respiro veloce, ondulazione nel nuoto, patina sul corpo, puntini o ventre gonfio" e non avendo notato nulla del genere nell unica rimasta in vita abbiamo preso altre pescioline +un maschio. 

L acquario è da 60 litri 
All inizio i puppy erano 2 maschi e 4 femmine
Più altri pesci che stanno bene.
Avendo ripristinato i valori ottimali da poco ci ha sconsigliato di inserire una eventuale cura in caso ci fosse una malattia e di riflettere sui sintomi che ha descritto prima di prenderne altre. Non avendo riscontrato a nostro parere sintomi sulla guppy rimasta abbiamo preso le altre 5 femmine +1 maschio.
 Per un totale attuale di puppy di 3 maschi e 6 femmine.

Ora la domanda è: una delle nuove da questo pomeriggio 31/10 resta sul fondo, a parte piccoli spostamenti resta ferma, e un altra guppy le resta accanto e sembra volerla proteggere (non so se sia cosi però ci si strofina addosso appena i neon le si avvicinano) ho il terrore che possa esserci una malattia che noi non abbiamo rilevato da occhio inesperto. Fino a questa mattina nuotava, mangiava e sembrava sanissima, non so cosa possa essere successo. Ho notato ora che o sta ferma o si muove restando sempre li con l ondulazione a serpentina. 🥺🥺🥺 come posso salvare lei e tutte le altre?! 

Lascio scritto anche i valori ultimi rilevati 
NO3- 10
NO2- 0
GH 4
KH 4,5
pH 6,4
CL2 0

Grazie a tutti 😥

Aggiunto dopo 15 minuti 12 secondi:

Non si vede benissimo ma questo è il video che le ho fatto mezzoretta fa. 🥺

Aggiunto dopo 22 minuti 56 secondi:
16987970977357401683118599880895.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Aiuto con guppy vi prego

Messaggio di bitless » 01/11/2023, 1:41

AranelElros ha scritto:
01/11/2023, 1:06
valori ottimali
questi valori ottimali quali sarebbero?
quelli che hai messo?​
AranelElros ha scritto:
pH 6,4
va bene per i neon, ma per i guppy
(e mi pare di aver visto un molly) non
so se sia l'ideale

mm

roby70
Assistente Tecnico

Aiuto con guppy vi prego

Messaggio di roby70 » 01/11/2023, 9:54

Ti sposto in primo acquario intanto e ti faccio due  domande oltre a quella sopra sui valori dell’acqua:
- dopo quanto dall’avvio hai messo i pesci?
- hai messo qualche prodotto o medicinali?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Duca77
Moderatore Globale

Aiuto con guppy vi prego

Messaggio di Duca77 » 01/11/2023, 10:13

Per quanto riguarda i guppy io li vedo infastiditi dai neon, sinceramente la tua fauna è un fritto misto mal consigliato dai venditori. Io li toglierei da lì e li metterei in una vaschetta per vedere se realmente hanno qualcosa. Vedo anche troppi pesci in solo 60 lt e poche piante.

Aggiunto dopo 4 minuti 4 secondi:
Inoltre hai messo i pesci tutti insieme? 

https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

AranelElros
star3

Aiuto con guppy vi prego

Messaggio di AranelElros » 01/11/2023, 11:03

roby70 ha scritto:
01/11/2023, 9:54
Ti sposto in primo acquario intanto e ti faccio due domande oltre a quella sopra sui valori dell’acqua:
- dopo quanto dall’avvio hai messo i pesci?
- hai messo qualche prodotto o medicinali?

salve, come ho scritto è stato fatto di fretta e poi sistemato, i primi pesci erano stati messi dopo 3/4sett dall avviamento dell'acquario. Medicinali nell acquario avendo appena riportato i valori e il filtro ok avevano detto di aspettare ma domattina andro in negozio per farmeli dare, purtroppo la pesciolina è morta questa mattina... 

Aggiunto dopo 5 minuti 40 secondi:

Duca77 ha scritto:
01/11/2023, 10:17
Per quanto riguarda i guppy io li vedo infastiditi dai neon, sinceramente la tua fauna è un fritto misto mal consigliato dai venditori. Io li toglierei da lì e li metterei in una vaschetta per vedere se realmente hanno qualcosa. Vedo anche troppi pesci in solo 60 lt e poche piante.

Aggiunto dopo 4 minuti 4 secondi:
Inoltre hai messo i pesci tutti insieme?

https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/

salve, i pesci stanno bene normalmente (tranne i guppy che si sono ammalati) l unico che da dei problemi è il maschio di black molly che é il pesce più grande che ho e spesso vedo pizzica gl altri. X la quantità in realtà ho chiesto prima di inserirli se fossero troppi cosi e mi ha detto di no xk sono tutti pesci piccoli 🤷🏼‍♀ di piante ne ho 6 +3 palline. 

In una vaschetta senza filtro non rischiano di morire? 

Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:

bitless ha scritto:
01/11/2023, 1:41

AranelElros ha scritto:
valori ottimali
quelli che hai messo?​
AranelElros ha scritto:
pH 6,4
so se sia l'ideale

grazie per aver risposto, ci hanno consigliato cosi per riequilibrare tutto, se il pH non va bene per guppy e molly mi può dire quello ottimale? Grazie 

Fiamma
Moderatore Globale

Aiuto con guppy vi prego

Messaggio di Fiamma » 01/11/2023, 14:31

Credo sia meglio fare una scelta tra Neon e Poecilidi ( Guppy, Molly ecc)
Per i Neon i valori riportati sono ottimi, anche se mi stupisce un pò quel pH con quel KH se non eroghi CO2,  mentre i Molly sono pesci di acqua dura e pH basico ( stanno bene addirittura in acqua salmastra) 
I Guppy si adattano a tutti i valori. 
C'è da dire che i Guppy in commercio, a causa delle continue selezioni, sono ormai molto delicati e soggetti a malattie. 
Sinceramente riporterei il Molly al negozio, tra l'altro per lui l'acquario è piccolo ed è un pesce di gruppo, da solo non sta bene.
Io terrei solo i Neon, che mi pare godano di ottima salute, dal video non si capisce cosa avesse la Guppy, quanti ne rimangono adesso? Ci sono altri pesci oltre al Molly e ai Neon?
Assolutamente niente medicinali in vasca, possono intaccare i batteri del filtro, le cure eventualmente si fanno in vaschetta separata, ma senza diagnosi precisa non mi avventurerei. 
Taggo @Phenomena  che forse può aiutarci coi Guppy 

Aggiunto dopo 13 minuti 33 secondi:
Ho visto ora il tuo profilo, hai un bel fritto misto...
Per i Colisa vanno bene i valori, meno l'allestimento, essendo due maschi rischi che litighino anche parecchio, avrebbero bisogno di vegetazione fitta per crearsi i loro territori e...vedersi di meno l'un l'altro, piante galleggianti, i Molly vedo dalla foto che sono almeno 3, come detto per loro i valori non vanno bene, i Corydoras sono i pesci di gruppo per eccellenza, ce ne vorrebbero minimo 6 esemplari, i valori vanno bene ma non il fondo, hanno bisogno di sabbia finissima per poter grufolare senza ferirsi i barbigli, la filtrano anche dalle branchie, anche l'Ancistrus ( che arriva a 12 cm) ha bisogno di sabbia perché ama scavare le tane.I pesci da fondo hanno comunque bisogno di alimentazione adatta come gli altri e non puliscono anzi ( vedrai l'ancistrus da adulto quanto sporca ​ :)) )
Se avessi il fondo adatto ti direi, con i tuoi valori, di tenere Neon e Corydoras ( aumentandone il numero ) e l'Ancistrus, hanno tutti più o meno le stesse esigenze di valori, temperatura, ossigenazione dell'acqua. 
Visto che non credo tu voglia cambiare fondo, rimarrei con Neon e Guppy, al massimo l'ancistrus dandogli però una tana.

Aggiunto dopo 53 secondi:

AranelElros ha scritto:
01/11/2023, 11:11
In una vaschetta senza filtro non rischiano di morire?

si fanno cambi quotidiani 

Posted with AF APP

Phenomena
Moderatore Globale

Aiuto con guppy vi prego

Messaggio di Phenomena » 02/11/2023, 12:25

I guppy si adattano sicuramente, è la vasca che non si adatta alla loro velocità di riproduzione, rischi di sovraffollare con conseguente stress dei pesci e malattie varie.
Personalmente non ci avrei messo neanche i neon, nonostante i valori, sono pesci che devono stare in gruppo numeroso e in vasche più grandi per dare il meglio di se, anche come colorazione.
I molly poi proprio no, troppo grandi e anch'essi poecilidi che si riproducono parecchio, mi associo all'idea di riportare tutti al negozio visto che sei stato consigliato male e ponderare bene la scelta dei prossimi pesci in base ai valori e alla grandezza dell'acquario, informandosi prima di fare qualunque acquisto :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
Fiamma (03/11/2023, 21:56)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

AranelElros
star3

Aiuto con guppy vi prego

Messaggio di AranelElros » 10/11/2023, 1:31

Phenomena ha scritto:
02/11/2023, 12:25
I guppy si adattano sicuramente, è la vasca che non si adatta alla loro velocità di riproduzione, rischi di sovraffollare con conseguente stress dei pesci e malattie varie.
Personalmente non ci avrei messo neanche i neon, nonostante i valori, sono pesci che devono stare in gruppo numeroso e in vasche più grandi per dare il meglio di se, anche come colorazione.
I molly poi proprio no, troppo grandi e anch'essi poecilidi che si riproducono parecchio, mi associo all'idea di riportare tutti al negozio visto che sei stato consigliato male e ponderare bene la scelta dei prossimi pesci in base ai valori e alla grandezza dell'acquario, informandosi prima di fare qualunque acquisto :)

salve, con l'anno nuovo sarà pronto il nuovo acquario di più di 200 litri con rocce e tronchi, per quanto riguarda questa discussione alla fine abbiamo capito il problema. Abbiamo ridato al negozio i 2 pesci maschi colorati (ora mi sfugge il nome e non ho sotto mano il quaderno) Purtroppo abbiamo trovato un maschio guppy con la coda completamente mangiata.

Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:

bitless ha scritto:

AranelElros ha scritto:
valori ottimali
quelli che hai messo?​
AranelElros ha scritto:
pH 6,4
so se sia l'ideale

bitless ha scritto:

AranelElros ha scritto:
valori ottimali
quelli che hai messo?​
AranelElros ha scritto:
pH 6,4
so se sia l'ideale

​​​​fino a poco tempo fa usavamo le striscette che poi ci hanno detto non essere attendibili al 100% cosi ci siamo muniti di quelli più attendibili sotto consiglio di chi ha esperienza di anni nel settore. 

roby70
Assistente Tecnico

Aiuto con guppy vi prego

Messaggio di roby70 » 10/11/2023, 8:23

Adesso che pesci sono rimasti esattamente? 
Che test hai preso? Hai fatto un giro di test con questi? Se si riporti i valori qui?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Aiuto con guppy vi prego

Messaggio di Fiamma » 10/11/2023, 9:10

AranelElros ha scritto:
10/11/2023, 1:33
Abbiamo ridato al negozio i 2 pesci maschi colorati (ora mi sfugge il nome e non ho sotto mano il quaderno) Purtroppo abbiamo trovato un maschio guppy con la coda completamente mangiata.

probabilmente i Colisa, anche se non è detto che i colpevoli fossero loro.
Io avrei riportato i Molly, che come ti abbiamo già detto sono incompatibili come valori con gli altri ( oltre a poter essere a volte aggressivi)

Posted with AF APP

Bloccato