Aiuto con il mio primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/08/2018, 20:40

marcus79 ha scritto: Ora io i batteri della Sera c'è li ho veramente a casa ditemi voi.....
E' la prima volta che sento di mettere i batteri per diminuire i nitrati x_x Lascialo perdere :-q
Per l'egeria prova anche a guardare qui sul mercatino che magari qualcuno la ha.
marcus79 ha scritto: Roby ma uno che non sa taggare vuoi che capisca questi termini [-( mi riferisco da temperatura in poi......
=))
Cerca conduttivimentro su Amazon e vedi quello che trovi.. quelli che vanno bene di solito nella descrizione hanno la sigla ATC ed è indicato che misurano in µS/cm. Ad esempio questo
conduttivimetro.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
marcus79 (21/08/2018, 20:43)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

marcus79
star3

Messaggio di marcus79 » 21/08/2018, 20:46

roby70 ha scritto:
marcus79 ha scritto: Ora io i batteri della Sera c'è li ho veramente a casa ditemi voi.....
E' la prima volta che sento di mettere i batteri per diminuire i nitrati x_x Lascialo perdere :-q
Per l'egeria prova anche a guardare qui sul mercatino che magari qualcuno la ha.
marcus79 ha scritto: Roby ma uno che non sa taggare vuoi che capisca questi termini [-( mi riferisco da temperatura in poi......
=))
Cerca conduttivimentro su Amazon e vedi quello che trovi.. quelli che vanno bene di solito nella descrizione hanno la sigla ATC ed è indicato che misurano in µS/cm. Ad esempio questo
conduttivimetro.JPG
Ok credo che prenderò proprio quello :)) :-

Aggiunto dopo 3 minuti 54 secondi:
Ho letto che qualcuno consiglia di inserire del cibo per pesci nel filtro? Potrebbe essermi utile?
Ora lo so..!! essere neofita vuol dire: avere un acquario e non "saper che pesci prendere".... :-??

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/08/2018, 20:57

È utile durante la maturazione.. puoi metterne un pizzico e dopo qualche ora misurare i nitriti per vedere se sono sempre a 0 o si sono alzati
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

marcus79
star3

Messaggio di marcus79 » 22/08/2018, 6:01

roby70 ha scritto:
21/08/2018, 20:57
È utile durante la maturazione.. puoi metterne un pizzico e dopo qualche ora misurare i nitriti per vedere se sono sempre a 0 o si sono alzati
ok!! Stavo pensando di abbassare le ore di luce a 4 per il momento visto che ho solo l'anubias, ho notato che alcune foglie si sono arricciate può essere che sto dando troppa luce solo per lei? Attualmente Sto dando 6 ore.
Ora lo so..!! essere neofita vuol dire: avere un acquario e non "saper che pesci prendere".... :-??

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 22/08/2018, 6:32

marcus79 ha scritto: aprire un"altro topic e rispiegare tutto dall'inizio io divento matto vi prego almeno suggeritemi cosa devo scrivere perché non so nemmeno da dove iniziare ,per i valori in tabella non so quanto fidarmi su un'altradio tabella il sodio lo riporta a 16 su un 'altra a 22 cmq io
Eccomi marcus !
Secondo me che sia 16 o 22 sempre tanto Sodio hai :)
Puoi aprire in chimica, con un titolo tipo “ aiuto adeguamento acqua per pesci rossi “
Poi riporti le due tabelle e chiedi come puoi sistemarla per eliminare un pò di Sodio ed arrivare alle giuste durezze per dei carassi.
Riporti la data della Vasca avviata il 25 Luglio ( se non ricordo male ) e i valori con le striscette. Stop.
Bastano due righe, non devi spiegare tutto... Almeno hai una discussione dedicata che potrà tornarti utile anche nel futuro senza impazzire a cercare le risposte in topic con magari 10 pagine ! Parlo per esperienza :)
Secondo me io prima procederei con l’acqua, più che altro, nella mia ignoranza in merito, non vorrei che passando il tempo, il fondo assorbisse tanto sodio e ti ritrovassi ad avere problemi nonostante il cambio. In più sistemando l’acqua andresti a togliere eventuali eccessi di fertilzzanti.
Non rimuovere gli stick dal fondo e non smuovere troppo il fondo.
Per il picco... magari l’hai già avuto ma per adesso, sinceramente, fosse la mia vasca, sarebbe l’ultimo dei miei problemi. :)
Io cercherei subito di capire con i chimici, poi se va comunque bene almeno sei più tranquillo, a mio parere :)
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio (totale 3):
Marta (22/08/2018, 7:23) • gem1978 (22/08/2018, 7:39) • marcus79 (22/08/2018, 16:15)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 22/08/2018, 7:40

marcus79 ha scritto: può essere che sto dando troppa luce solo per lei?
Si

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
marcus79 (22/08/2018, 16:16)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 22/08/2018, 8:50

marcus79 ha scritto:
22/08/2018, 6:01
ho solo l'anubias, ho notato che alcune foglie si sono arricciate può essere che sto dando troppa luce solo per lei? Attualmente Sto dando 6 ore
Anche secondo me, potrebbe essere un eccesso di luce, ma per l'anubias, più che il fotoperiodo, il problema è la luce diretta...bisognerebbe schermala un poco...ora, non so che potenza hanno le tue luci, ma le anubias, a prescindere, sono piante sciafile (che amano l'ombra)...perciò io mi procurerei delle galleggianti.
Ma prima risolverei i problemi di sodio..non vorrei che non lo sopportassero.
Purtroppo il sodio, va ad interferire con il processo di assorbimento dei nutrienti delle piante..e magari piante delicate o debilitate dal caldo o in ambientamento, potrebbero non farcela.
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
marcus79 (22/08/2018, 16:16)

marcus79
star3

Messaggio di marcus79 » 22/08/2018, 16:24

Daniela ha scritto:
marcus79 ha scritto: aprire un"altro topic e rispiegare tutto dall'inizio io divento matto vi prego almeno suggeritemi cosa devo scrivere perché non so nemmeno da dove iniziare ,per i valori in tabella non so quanto fidarmi su un'altradio tabella il sodio lo riporta a 16 su un 'altra a 22 cmq io
Eccomi marcus !
Secondo me che sia 16 o 22 sempre tanto Sodio hai :)
Puoi aprire in chimica, con un titolo tipo “ aiuto adeguamento acqua per pesci rossi “
Poi riporti le due tabelle e chiedi come puoi sistemarla per eliminare un pò di Sodio ed arrivare alle giuste durezze per dei carassi.
Riporti la data della Vasca avviata il 25 Luglio ( se non ricordo male ) e i valori con le striscette. Stop.
Bastano due righe, non devi spiegare tutto... Almeno hai una discussione dedicata che potrà tornarti utile anche nel futuro senza impazzire a cercare le risposte in topic con magari 10 pagine ! Parlo per esperienza :)
Secondo me io prima procederei con l’acqua, più che altro, nella mia ignoranza in merito, non vorrei che passando il tempo, il fondo assorbisse tanto sodio e ti ritrovassi ad avere problemi nonostante il cambio. In più sistemando l’acqua andresti a togliere eventuali eccessi di fertilzzanti.
Non rimuovere gli stick dal fondo e non smuovere troppo il fondo.
Per il picco... magari l’hai già avuto ma per adesso, sinceramente, fosse la mia vasca, sarebbe l’ultimo dei miei problemi. :)
Io cercherei subito di capire con i chimici, poi se va comunque bene almeno sei più tranquillo, a mio parere :)
Ok sintesi perfetta, più tardi passo in chimica ;) @roby70 tieniti pronto ;) che ora so anche taggare :D poi imparerò anche a "spezzettare"le risposte come fate voi :-?

Aggiunto dopo 4 minuti 26 secondi:
Marta ha scritto:
marcus79 ha scritto:
22/08/2018, 6:01
ho solo l'anubias, ho notato che alcune foglie si sono arricciate può essere che sto dando troppa luce solo per lei? Attualmente Sto dando 6 ore
Anche secondo me, potrebbe essere un eccesso di luce, ma per l'anubias, più che il fotoperiodo, il problema è la luce diretta...bisognerebbe schermala un poco...ora, non so che potenza hanno le tue luci, ma le anubias, a prescindere, sono piante sciafile (che amano l'ombra)...perciò io mi procurerei delle galleggianti.
Ma prima risolverei i problemi di sodio..non vorrei che non lo sopportassero.
Purtroppo il sodio, va ad interferire con il processo di assorbimento dei nutrienti delle piante..e magari piante delicate o debilitate dal caldo o in ambientamento, potrebbero non farcela.
Grazie per il consiglio le luci sono a LED se non ricordo male 3w ora ho impostato il timer a 3 ore, per le galleggianti nei negozi arrivano settimana prossima ;)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 22/08/2018, 16:29

marcus79 ha scritto: poi imparerò anche a "spezzettare"le risposte come fate voi
basta che evidenzi il pezzo di testo e poi premi "
► Mostra testo
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
marcus79 (22/08/2018, 16:35)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

marcus79
star3

Messaggio di marcus79 » 22/08/2018, 16:43

BollaPaciuli ha scritto:
22/08/2018, 16:29
marcus79 ha scritto: poi imparerò anche a "spezzettare"le risposte come fate voi
basta che evidenzi il pezzo di testo e poi premi "
► Mostra testo
:-t ora mi hai "sgamato"se solo avessi letto tutte le istruzioni.....cmq grazie per la dritta ;)

Bloccato