Aiuto gestione allestimento vasca e pesci

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 18/05/2020, 14:19

Ciao a tutti, apro questo topic perché ho bisogno di un po' di aiuti nell'allestimento generale della vasca e in particolar delle piante. Ho abbandonato un po' la vasca in questo periodo per vari problemi personali e vorrei sfruttare le modifiche per sistemare un po' tutto al meglio.

Ho allestito l'acquario a settembre , circa 1 anno e mezzo fa e da totale principiante ho commesso svariati errori che poi sono stati man mano risolti. Uno di questi però rimane ancora ora e mi crea alcuni problemi nella bellezza generale dell'acquario: presi un fondo viola dai cinesi che ora è diventato di un colore bruttissimo e che vorrei sostituire.

In più, in quarantena non potevo dare via i pesci appena nati e quindi mi sono ritrovati vari problemi legati al sovraffollamento (ho dei Guppy).

In più, sbagliai i valori del pmdd e quindi ora mi ritrovo con problemi di alghe in tutta la vasca.

Vorrei dunque, in ordine: cambiare il fondo per metterne uno migliore e più bello da vedere (magari sempre inerte visto che ho piante abbastanza semplici alle quali dovrebbero bastare gli stick) ; sradicare le piante, metterle per un po' di tempo in ammollo in acqua ed acqua ossigenata per far andar via le alghe ; riposizionare piante ed arredi in modo più ordinato dato che non sono tanto bravo nel posizionamento 😅

Stavo anche pensando di cambiare la tipologia dei pesci perché i Guppy si riproducono davvero con troppa facilità, mi ritrovo ogni volta la vasca piena. Ora in vasca ho Guppy, 1 black Molly, 2 Cory e delle cardine blu, oltre a varie lumachine planorbarius che però restano minuscole.

La vasca è da 54 lt ed è 60x30x30. Allego alcune sue foto.

Vi ringrazio, spero di riuscire a riprenderla e ad esserne soddisfatto.
20200518141924.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/05/2020, 18:12

Secondo me la vasca è bella e non vedo motivi per riallestirla da zero; per i problemi di alghe che hai direi che sono risolvibili senza rifare tutto. Apri un topic in quella sezione con foto e valori per sentire cosa ti consigliano.
Blanco7 ha scritto:
18/05/2020, 14:19
In più, sbagliai i valori del pmdd e quindi ora mi ritrovo con problemi di alghe in tutta la vasca.
Non avevi aperto topic in fertilizzazione per farti cosnigliare, giusto? Direi che risolto il problema delle alghe è il caso di farlo.
Blanco7 ha scritto:
18/05/2020, 14:19
Ora in vasca ho Guppy, 1 black Molly, 2 Cory e delle cardine blu
Ecco, la fauna invece è da rivedere perchè hai pesci non molto compatibili tra loro e con le misure del tuo acquario. Se hai idea di che pesci mettere magari vediamo di sistemarla per loro.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 18/05/2020, 18:31

Ciao @roby70, quindi secondo te dovrei semplicemente aprire un topic nella sezione alghe, uno in fertilizzazione per il pmdd e magari riposizionare meglio le piante? Il fondo mantengo quello?

Avevo pensato di mettere dei danio margaritatus e un Betta.... Anche se in questo caso dovrei cambiare un bel po' di cose.

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/05/2020, 21:26

Sicuramente intanto in alghe per capire come procedere. Come detto il layout è bello peccato rifare tutto
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 19/05/2020, 1:27

roby70 ha scritto:
18/05/2020, 21:26
Sicuramente intanto in alghe per capire come procedere. Come detto il layout è bello peccato rifare tutto
Concordo, e anche il fondo visto così non sembra male, sembra un colore ambra molto naturale...per le alghe anche io aprirei nella sezione adatta per capire se la cosa è risolvibile senza sradicare tutto, dalla foto non si capisce bene che alghe siano, se sono filamentose si risolve facilmente per esempio, con un pò di pazienza e la gestione giusta

Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 25/05/2020, 23:26

Per le alghe aprirò un topic nella sezione specifica. Resta però il fatto che vorrei cambiare la disposizione delle piante che così non riesco proprio a vedere. Vedo tante foto di acquari bellissimi e il mio non riesco proprio a vederlo. Quindi penso che a prescindere da alghe e tutto, dovrò sradicare.

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 26/05/2020, 18:49

A me piace :-?? Con una bella potata secondo me migliora molto; poi ovviamente dipende anche da quello che ti prefiggi come risultato finale.
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 28/05/2020, 8:28

Blanco7 ha scritto:
25/05/2020, 23:26
Vedo tante foto di acquari bellissimi
:-? Guarda che se sono quelle che trovi sul web spesso sono di concorsi fotografici... acquari che durano il tempo di una foto .

Il tuo ha un aspetto molto wild ed è tutt'altro che brutto anche a mio parere e secondo me i pesci ci stanno bene :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 29/05/2020, 17:00

Quindi secondo voi potando un po' tutto riesco a migliorarlo?

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/05/2020, 17:20

Intanto puoi iniziare a farlo; magari non tutte le piante assieme ma una alla volta. Se poi anche dopo la potata non ti piace vediamo come sistemarlo ma prima ci proverei anche perchè come detto non è brutto :-??
(Albert Einstein)

Bloccato