Aiuto informazioni acquario avviato da poco
- Blanco7
-
Profilo Completo
Ho un acquario avviato da poco, e leggendo su internet varie cose riguardo la gestione mi son venuti molti dubbi:
1) quando effettueró un cambio d acqua per la pulizia generale, nella nuova acqua da inserire, di rubinetto, devo mettere il bio nitrivec e l'aquatan(credo sia un biocondizionatore)? Così mi hanno detto in negozio, che dovrei metterli ad ogni cambio d'acqua, confermate?
2) per la pulizia generale, le spugne (easycrystal filter pack, quelle bianche e verdi) va bene se le sciacquo (con acqua di acquario) e poi le rimetto, piuttosto che cambiarle?
3) ci sono determinati prodotti che non capisco a che servono, esempio tetra easybalance, tetra crystal water, tetra filter active etc? Ho cercato sulla sezione articoli ma non per tutti i prodotti ho trovato risposta. Se leggo sulle istruzioni sembrano tutti prodotti assolutamente indispensabili e utili, ma non sempre è così e vorrei saperne di più..
4) nel mio filtro, easycrystal filter box, ci sono le biosfere filtranti, vanno bene e sono sufficienti o devo aggiungere anche i cannolicchi?
5) quando effettuo un cambio d acqua, mi conviene sifonare l interno del filtro oppure è meglio se lascio stare per mantenere attivi tutti i batteri? Perché all interno del filtro c è molta acqua sporca
6) in pratica io ho il fondo colorato, che credo non sia affatto fertile, senza substrato, però ho una pianta interrata, e credo sia sbagliato tenerla così. Quindi vorrei iniziare ad usare dei fertilizzanti... E avevo intenzione di usare tetra plant initial sticks, tetra plant crypto, tetra plantamin, vanno bene questi 3 prodotti insieme?
7) ho letto che ci sono molti aeratori, alcuni che costano pochi euro, in pratica sono dei tubi trasparenti, altri che costano anche 30/40 euro, che sembra una scatolina, quali sono le differenze? E in generale, a cosa serve? Si può fare a meno?
8) molte volte vedo impianti di CO2, o integratori di CO2... A che servono? È indispensabile?
Ringrazio tutti anticipatamente, so che sono molte domande, ma mi piacerebbe avere un quadro generale di tutto.. Grazie
1) quando effettueró un cambio d acqua per la pulizia generale, nella nuova acqua da inserire, di rubinetto, devo mettere il bio nitrivec e l'aquatan(credo sia un biocondizionatore)? Così mi hanno detto in negozio, che dovrei metterli ad ogni cambio d'acqua, confermate?
2) per la pulizia generale, le spugne (easycrystal filter pack, quelle bianche e verdi) va bene se le sciacquo (con acqua di acquario) e poi le rimetto, piuttosto che cambiarle?
3) ci sono determinati prodotti che non capisco a che servono, esempio tetra easybalance, tetra crystal water, tetra filter active etc? Ho cercato sulla sezione articoli ma non per tutti i prodotti ho trovato risposta. Se leggo sulle istruzioni sembrano tutti prodotti assolutamente indispensabili e utili, ma non sempre è così e vorrei saperne di più..
4) nel mio filtro, easycrystal filter box, ci sono le biosfere filtranti, vanno bene e sono sufficienti o devo aggiungere anche i cannolicchi?
5) quando effettuo un cambio d acqua, mi conviene sifonare l interno del filtro oppure è meglio se lascio stare per mantenere attivi tutti i batteri? Perché all interno del filtro c è molta acqua sporca
6) in pratica io ho il fondo colorato, che credo non sia affatto fertile, senza substrato, però ho una pianta interrata, e credo sia sbagliato tenerla così. Quindi vorrei iniziare ad usare dei fertilizzanti... E avevo intenzione di usare tetra plant initial sticks, tetra plant crypto, tetra plantamin, vanno bene questi 3 prodotti insieme?
7) ho letto che ci sono molti aeratori, alcuni che costano pochi euro, in pratica sono dei tubi trasparenti, altri che costano anche 30/40 euro, che sembra una scatolina, quali sono le differenze? E in generale, a cosa serve? Si può fare a meno?
8) molte volte vedo impianti di CO2, o integratori di CO2... A che servono? È indispensabile?
Ringrazio tutti anticipatamente, so che sono molte domande, ma mi piacerebbe avere un quadro generale di tutto.. Grazie
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo

comunque no, o meglio fai decantare l'acqua 1 giorno prima di inserirla in vasca e non serve mettere nulla
Prodotti miracolosi per acquariofilia ...
si
evita ogni proodtto chimico
non sifonare se possibile
apri topic in sezione FERTILIZZAZIONE

uno da pochi euro con un pietra porosoa è meglio averelo in casa per poter gestire eventuali emergenze, normalmente sta nel cassetto
no, ma con gli amici della sezione FERTILIZZAZIONE potrai meglio definire se ne hai bisogno o no
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Blanco7 (21/11/2018, 17:14)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- gem1978
-
Profilo Completo
Cambio d'acqua: necessario o superfluo? ...
Prodotti miracolosi per acquariofilia ...

in generale si... ma sono spugne anti qualcosa?
se leggi sopraBlanco7 ha scritto: ↑ 3) ci sono determinati prodotti che non capisco a che servono, esempio tetra easybalance, tetra crystal water, tetra filter active etc? Ho cercato sulla sezione articoli ma non per tutti i prodotti ho trovato risposta. Se leggo sulle istruzioni sembrano tutti prodotti assolutamente indispensabili e utili, ma non sempre è così e vorrei saperne di più..

dovrebbero... aspettiamo un altro parere
il filtro meno si tocca meglio è .
Acqua invecchiata (traduzione da Gerd Kassebeer) ...
genaeralmente consigliamo il nostro PMDD .Blanco7 ha scritto: ↑6) in pratica io ho il fondo colorato, che credo non sia affatto fertile, senza substrato, però ho una pianta interrata, e credo sia sbagliato tenerla così. Quindi vorrei iniziare ad usare dei fertilizzanti... E avevo intenzione di usare tetra plant initial sticks, tetra plant crypto, tetra plantamin, vanno bene questi 3 prodotti insieme?
se vuoi puoi usare i commerciali...

però meglio se chiedi in fertilizzazione...
in genere non servono, dipende dagli allestimenti o se ci sono problemi...
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
comunque dovremmo partire da cosa vuoi tenere in vasca...
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Blanco7
-
Profilo Completo
@BollaPaciuli ti ringrazio, l'articolo sul cambio dell'acqua l'ho letto, alla fine penso che farò cambi d'acqua solo in caso di problemi, aspettando 1 giorno prima di inserirla, senza mettere nulla e senza sifonare il filtro, come suggerito.
Riguardo quei prodotti chimici più che altro la mia era curiosità
aprirò un topic in fertilizzazione allora, grazie mille
Aggiunto dopo 4 minuti 54 secondi:
@gem1978 no, sono spugne filtranti, queste: Io in vasca vorrei mettere guppy, platy, qualche caridina e qualche lumachina.
Riguardo quei prodotti chimici più che altro la mia era curiosità
aprirò un topic in fertilizzazione allora, grazie mille

Aggiunto dopo 4 minuti 54 secondi:
@gem1978 no, sono spugne filtranti, queste: Io in vasca vorrei mettere guppy, platy, qualche caridina e qualche lumachina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Ognuno dei prodotti che hai citato viene venduto per una cosa diversa; se mi metti qui l’elenco di quelli di cui vuoi sapere li vediamo .
L’immagine non si vede, nelle Istruzioni c’è scritto come allegarle
L’immagine non si vede, nelle Istruzioni c’è scritto come allegarle

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Blanco7
-
Profilo Completo
Ah mi è venuta in mente un'altra domanda, ho questi due oggetti:
Aggiunto dopo 4 minuti 44 secondi:
@roby70 avevo copiato male per la foto, ora ho aggiustato...
I prodotti sono: tetra aquasafe (penso sia un normale biocondizionatore, ma vorrei conferma), tetra crystal water, tetra easy balance, tetra filteractive, tetra safestart, tetra vital
Come si vede in foto, uno si sta "ingiallendo" e l altro sta iniziando a diventare verde, penso siano alghe, come posso fare? Va bene se li tolgo e con acqua di acquario e uno Spazzolino li pulisco?Aggiunto dopo 4 minuti 44 secondi:
@roby70 avevo copiato male per la foto, ora ho aggiustato...
I prodotti sono: tetra aquasafe (penso sia un normale biocondizionatore, ma vorrei conferma), tetra crystal water, tetra easy balance, tetra filteractive, tetra safestart, tetra vital
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
mi pare contengano carboni attivi
Se confermato in questo momento non servono.
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Misure della vasca?
Posted with AF APP
- Blanco7
-
Profilo Completo
@gem1978 no ci sono quelle con carboni attivi e quelle senza, io ho quelle senza.
54 Lt lordi, netti saranno circa 40, le misure sono 60x30x30
54 Lt lordi, netti saranno circa 40, le misure sono 60x30x30
- gem1978
-
Profilo Completo
Ottimo...
Un po' piccolo forse per guppy e platy...soprattutto se non sai come gestire la prole che inevitabilmente riempirà la vasca...
Forse meglio platy e caridina

Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…