Aiuto primo acquario e..carassi!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 18/12/2019, 16:46

Shine2509 ha scritto:
18/12/2019, 16:38
No, non sono due settimane, ma meno di una! Non salgono in superficie se in modo "esplorativo" non mettono mai il muso fuori o a pelo, mi sembrano attivi , a volte se mi avvicino scappano ancora o si abbassano sul fondo quasi fermi...diciamo che non sono ancora brava ad interpretare i loro comportamenti, qui non si possono allegare video vero?
Puoi caricare il vidue su youtube e poi linkarlo qui.
La Maturazione è l'avvio della vasca (quasi due settimane fa) mentre l'inserimento dei pesci è l'arrivo in vasca del carico organico.
Il mese di maturazione serve a creare in vasca/filtro i batteri che "processeranno" il carico organico (cibo non mangiato, feci, etc) dei pesci evitanto l'accumulo dei tossici nitriti.
Con una vasca non matura, messi i pesci hai introdotto questo carico organico ma non c'è ancora una quantità di batteri tali da poterli gestire, quindi ci sta tutto un innalzamento dei nitriti... per gestirli puoi solo cambiare l'acqua, ma così facendo rallenterai anche la maturazione della vasca: per questo sarebbe meglio spostare i pesci in un'altra vasca, se disponibile, anche un contenitore dell'ikea
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Shine2509
star3

Messaggio di Shine2509 » 18/12/2019, 17:42

Domanda eretica...ma se aggiungessi nitridac? Leggo che sono appunto batteri che dovrebbero trasformare gli scarti dei pesci?

Jkike
star3

Messaggio di Jkike » 18/12/2019, 18:49

Shine2509 ha scritto:
18/12/2019, 17:42
Domanda eretica...ma se aggiungessi nitridac? Leggo che sono appunto batteri che dovrebbero trasformare gli scarti dei pesci?
io lo avevo messo ma il picco lo avrai lo stesso, cambia solo il quando.

Posted with AF APP
più photos per tutti!

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 18/12/2019, 19:12

Shine2509 ha scritto:
18/12/2019, 17:42
Prodotti miracolosi per acquariofilia
Il nitridac è al massimo uno "starter" di batteri, ma non è la "fauna batterica". Serve una colonia batterica stabile (i batteri hanno un ciclo di vita breve) per poter processare tutti i nitriti prodotti dai pesci: più è piccolo l'acquario, più scarti si accumulano.
La miglior cosa è isolare i pesci in una vasca d'emergenza (io ho usato un secchio, letteralmente) fino aché l'acquario non è ben maturo. Se non puoi farlo, devi fare cambi d'acqua giornalieri, rallentando la maturazione ma salvando i pesciotti...
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Alix
star3

Messaggio di Alix » 18/12/2019, 19:13

Non lo mettere non serve, se togli il filtro (lasciando aeratore visto che sono separati) non avrai neanche il picco. Preparati per fare un cambio del 20 con la stessa acqua con cui hai riempito lasciata decantare 24 ore, quando togli l’acqua sifone così riduci la sporcizia.
A me pare negativo quello dei nitriti ma nitrati a 50 senz piante possono solo alzarsi, perciò fai un cambio con calma solo quando la nuova acqua sarà pronta. Per il resto dei test durezze e pH per ora non li guardiamo, i carassi si adattano perciò per il momento usa sempre la stessa acqua. Nella vasca definitiva poi proviamo a portarci ad un pH un po’ più basso per riuscire a mettere qualche piantina
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Shine2509
star3

Messaggio di Shine2509 » 18/12/2019, 20:13

Quindi riassumendo le due opzioni che ho sono (correggetemi se sbaglio): togliere i pesci, metterli in una bacinella ikea grandicella, nella quale dovrei mettere solo acqua di rubinetto decantata per 24 ore e cambiarne una parte ogni due giorni, sempre decantando, e per quanto tempo? Aspetto che il filtro faccia il suo lavoro e misuro con le striscie finche n02 sono a zero, senza toccare acqua in acquario?
Opzione due, tolgo spugna dal filtro, lascio aeratore, cambio 20%di acqua ogni due giorni sifonando, ma a quel punto posso solo prendere acquario nuovo, farlo maturare per un mese e poi trasferire i pesci..giusto? In questo modo praticamente uso l'acquario come la bacinella di cui sopra.

Shine2509
star3

Messaggio di Shine2509 » 18/12/2019, 21:52

Che ne dite di questo?

Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
Forse guardando meglio è un po' vecchiotto e poi questa strana forma...io stavo pensando di poggiarlo su un intermezzo tra due stanze.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/12/2019, 7:58

Basta una vaschetta di plastica da 15/20 litri e li devi tenere fino a che nell’acquario i nitriti non tornano a 0.
Quell’acquario non è male, se avessi spazio un po’ più grande sarebbe meglio. Se lo prendi usato guarda solo che non perda e le siliconature siano a posto
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 19/12/2019, 13:44

Dato che sono stato taggato(ieri) scusate il ritardo... mi accodo ai consigli
Contenitore di plastica immacolato, ossia mai venuto a contatto con solvente e detersivi e lascia che la nitrificazione faccia il suo corso

Un altro acquario prendilo uguale.... :))
Stand by

Shine2509
star3

Messaggio di Shine2509 » 19/12/2019, 15:49

In che senso prendilo uguale? 😁
A tal proposito sto cercando un 180 l, secondo voi questo mobile Ikea lo reggerebbe? Così magari aggiungo anche un altro oranda.
Allora vada per la bacinella ..me la procuro a breve, intanto un cambio d'acqua però lo faccio che dite? Senza smuovere il fondo, non vorrei che mentre capisco il da farsi i due amici soffrano troppo!

Aggiunto dopo 33 secondi:
Ecco il mobile di cui parlavo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato