Allestimento Acquario da 25/30 lt

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
WilliamWollace
Ex-moderatore
Messaggi: 1786
Iscritto il: 20/10/13, 4:09

Re: Allestimento Acquario da 25/30 lt

Messaggio di WilliamWollace » 07/07/2014, 18:19

gallo ha scritto:piantumare
significa "mettere piante" nell'acquario.

Ho letto la tua presentazione e purtroppo il tuo ottimismo ti ha fatto sbagliare, non è così utile cercare di formare una coppia di Betta. Non hanno bisogno di compagnia e sono piuttosto territoriali.

Parlando in generale, mi sono accorto che molte persone tendono ad umanizzare gli animali, e credono che sempre e comunque debbano avere compagnia. Non sempre è così.
Se metto un criceto dorato in un terrario, lui vivrà benissimo; se provassi a metterci un "compagno di giochi" si picchierebbero fino alla morte di uno dei due. :-q
La stessa cosa vale coi pesci, alcuni devono vivere in gruppo e non gli basta stare in coppia, vedi i discus, i cardinali, i neon. Altri invece anche da soli stanno benissimo, ad esempio gli scalare o gli Epalzeorhynchos bicolor.

La compagnia e le relazioni sociali sono una necessità per l'uomo, ma non è affatto detto che valga anche per altri animali. [-x
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Avatar utente
gallo
star3
Messaggi: 110
Iscritto il: 07/07/14, 12:08

Re: Allestimento Acquario da 25/30 lt

Messaggio di gallo » 07/07/2014, 18:42

Ormai è fatta... Posso solo impegnarmi affinchè nn capiti più...
Ora la priorità per la loro salvaguardia è costruire un ambiente adatto a loro...
A tal proposito ho dato un occhiata alla Cryptocoryne wendtii green...
Nella scheda che ho consultato ho visto che raggiunge un altezza dai 5 ai 15 cm...
Se vuoi t posso passare anche il link...


Nessuno mi ha infamato per il fondo sabbioso, devo prenderlo cm un buon segno?????

Avatar utente
WilliamWollace
Ex-moderatore
Messaggi: 1786
Iscritto il: 20/10/13, 4:09

Re: Allestimento Acquario da 25/30 lt

Messaggio di WilliamWollace » 07/07/2014, 20:16

gallo ha scritto:Nessuno mi ha infamato per il fondo sabbioso, devo prenderlo cm un buon segno?????
No, è segno che qui si parla dell'allestimento in generale di un primo acquario, e il fondo è un discorso che va approfondito. La sua scelta infatti dipende dalle piante che vuoi e dal modo in cui preferisci fertilizzare.
gallo ha scritto:A tal proposito ho dato un occhiata alla Cryptocoryne wendtii green...
Se esiste una varietà nana della wendtii non lo so, però io non mi fiderei troppo delle schede. Spesso pure io ho trovato informazioni sbagliate.
Calcola che spessissimo sono fatte da gente comune come me o te. E' possibilissimo che uno non l'abbia mai vista superare quelle dimensioni nelle condizioni del suo acquario e lo ha scritto, ma non necessariamente vale per ogni caso. Spessissimo le piante assumono aspetto diverso in base alle condizioni ambientali che trovano, a volte al punto da credere di avere a che fare con specie diverse.
gallo ha scritto:Ormai è fatta... Posso solo impegnarmi affinchè nn capiti più...
Ora la priorità per la loro salvaguardia è costruire un ambiente adatto a loro...
Perdonami ma due Betta in 30 litri, che poi saranno si è no 20, visto che dovrai mettere il fondo e l'acqua non arriverà in superficie non possono stare bene e non può esserci un ambiente adatto a loro in così poco spazio. :-q
Questi utenti hanno ringraziato WilliamWollace per il messaggio:
Rox (08/07/2014, 13:32)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Avatar utente
gallo
star3
Messaggi: 110
Iscritto il: 07/07/14, 12:08

Re: Allestimento Acquario da 25/30 lt

Messaggio di gallo » 07/07/2014, 20:53

Prima cosa grazie per ttt qst consigli
. No, è segno che qui si parla dell'allestimento in generale di un primo acquario, e il fondo è un discorso che va approfondito. La sua scelta infatti dipende dalle piante che vuoi e dal modo in cui preferisci fertilizzare.
Ok procediamo per gradi ;)
Scegliamo prima le piante

Se esiste una varietà nana della wendtii non lo so, però io non mi fiderei troppo delle schede. Spesso pure io ho trovato informazioni sbagliate.
Calcola che spessissimo sono fatte da gente comune come me o te. E' possibilissimo che uno non l'abbia mai vista superare quelle dimensioni nelle condizioni del suo acquario e lo ha scritto, ma non necessariamente vale per ogni caso. Spessissimo le piante assumono aspetto diverso in base alle condizioni ambientali che trovano, a volte al punto da credere di avere a che fare con specie diverse.
Tu cosa mi consiglieresti???

Perdonami ma due Betta in 30 litri, che poi saranno si è no 20, visto che dovrai mettere il fondo e l'acqua non arriverà in superficie non possono stare bene e non può esserci un ambiente adatto a loro in così poco spazio.
Nn pensavo necessitassero d così tanta acqua...
Ma la questione cambia se l'acquario è completamente dedicato a loro????

Avatar utente
WilliamWollace
Ex-moderatore
Messaggi: 1786
Iscritto il: 20/10/13, 4:09

Re: Allestimento Acquario da 25/30 lt

Messaggio di WilliamWollace » 07/07/2014, 21:00

gallo ha scritto: Nn pensavo necessitassero d così tanta acqua...
Ma la questione cambia se l'acquario è completamente dedicato a loro????
No, loro due in 20-30 litri stanno stretti lo stesso, già da soli.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Avatar utente
gallo
star3
Messaggi: 110
Iscritto il: 07/07/14, 12:08

Re: Allestimento Acquario da 25/30 lt

Messaggio di gallo » 07/07/2014, 21:34

No, loro due in 20-30 litri stanno stretti lo stesso, già da soli.
Mi conviene tenerli separati uno nel nuovo da 30lt e l'altro nel modesto 12 attuale???

Avatar utente
WilliamWollace
Ex-moderatore
Messaggi: 1786
Iscritto il: 20/10/13, 4:09

Re: Allestimento Acquario da 25/30 lt

Messaggio di WilliamWollace » 07/07/2014, 21:49

Da quello che hai scritto nella presentazione mi sembravi molto entusiasta di dare una casa idonea ai pesci.

Mettere un pesce in 12 litri in alcuni comuni italiani è considerato maltrattamento ed è sanzionabile, tra l'altro giustamente.

Per fare le cose per bene hai due alternative
  • La prima è che ti procuri in acquario di 60 litri, piantumarlo parecchio e sperare che la convivenza funzioni
  • La seconda è di ridare indietro uno dei due pesci, e tenere l'altro nella vasca da 30 litri
Se fai in altri modi non rispetti le esigenze degli animali.

A proposito, che filtro hai? Interno o esterno? Se è interno dei 30 litri te ne rimarrebbero ancora meno di quello che pensavo all'inizio e ciò non permette assolutamente di tenere due Betta insieme.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Avatar utente
gallo
star3
Messaggi: 110
Iscritto il: 07/07/14, 12:08

Re: Allestimento Acquario da 25/30 lt

Messaggio di gallo » 07/07/2014, 23:02

Da quello che hai scritto nella presentazione mi sembravi molto entusiasta di dare una casa idonea ai pesci.
ehi ehi ferma un attimo, nn mi fraintendere ma nn si naviga nell'oro, se esistono le condizioni per potere fare le cose nel modo giusto e risparmiare qlk soldo BENE, altrimenti faremo qlk sacrificio...

Mettere un pesce in 12 litri in alcuni comuni italiani è considerato maltrattamento ed è sanzionabile, tra l'altro giustamente.
Il problema è alla base.... Sinceramente qnd ho acquistato Jijinho nn mi sembrava nuotasse in una vasca da 30 litri...
Nemmeno Jiji mi sembrava nuotasse in una vasca da 600 litri insieme alle altre 20 femmine Betta....
Senza contare che certi tipi di informazioni e nozioni IMPORTANTI debbano essere divulgate direttamente dal commerciante...
Opinione personale, chiusa parentesi
Per fare le cose per bene hai due alternative
•La prima è che ti procuri in acquario di 60 litri, piantumarlo parecchio e sperare che la convivenza funzioni
•La seconda è di ridare indietro uno dei due pesci, e tenere l'altro nella vasca da 30 litri
Di ridare un pesce indietro nn se ne parla, siamo già trpp affezionati, quindi vada per l'acquario da 60 litri... Consigli???

Avatar utente
WilliamWollace
Ex-moderatore
Messaggi: 1786
Iscritto il: 20/10/13, 4:09

Re: Allestimento Acquario da 25/30 lt

Messaggio di WilliamWollace » 07/07/2014, 23:21

gallo ha scritto:Il problema è alla base.... Sinceramente qnd ho acquistato Jijinho nn mi sembrava nuotasse in una vasca da 30 litri...
Nemmeno Jiji mi sembrava nuotasse in una vasca da 600 litri insieme alle altre 20 femmine Betta....
Nei negozi vengono tenuti in gabbia i cani, animali notoriamente territoriali vengono ammassati e i pesci spesso stanno in acquari inadatti a loro. Succede perché devono stare lì per tempi brevi. Al negoziante non interessa tenerli nelle migliori condizioni, interessa tenerli nel modo più economico possibile per un breve periodo per poi venderli.
gallo ha scritto:Senza contare che certi tipi di informazioni e nozioni IMPORTANTI debbano essere divulgate direttamente dal commerciante...
Opinione personale, chiusa parentesi
Hai ragione, la penso come te. Spesso però il negoziante non sa manco i nomi dei pesci che vende. Quasi mai sconsiglia l'acquisto di un pesce perché incompatibile con gli altri che si possiedono già, spesso si non vanno oltre al dire "coi piranha non ci possono vivere altri pesci perché vengono mangiati".
gallo ha scritto:ehi ehi ferma un attimo, nn mi fraintendere ma nn si naviga nell'oro, se esistono le condizioni per potere fare le cose nel modo giusto e risparmiare qlk soldo BENE, altrimenti faremo qlk sacrificio...
Tranquillo, un acquario da 60 litri non costa molto, cerca su internet, cerca tra l'usato e vedrai che qualcosa di conveniente lo trovi.
Ti consiglio di aprire un topic in Tecnica in modo da farti consigliare una marca valida ed economica.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Avatar utente
Simo63
Ex-moderatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: 21/10/13, 0:06

Allestimento Acquario da 25/30 lt

Messaggio di Simo63 » 07/07/2014, 23:37

gallo ha scritto: vada per l'acquario da 60 litri... Consigli???
Se intendi consigli per l'acquisto, un utente pochi giorni fa ha creato un thread chiedendo pareri riguardo 3 acquari da 60 litri che aveva trovato in rete, penso tu possa trovarlo interessante.
Se vuoi consigli per l'allestimento, io metterei un betta da solo nella vasca da 30 litri ( secondo me netti saranno comunque pochi ma meglio che tralasci ) e l'altro nella futura vasca da 60 litri, magari con una pianificazione ex ante dell'acquisto della vasca per eventuali coinquilini, scelta delle piante e tutto il resto in modo da commettere meno errori possibili.
Un consiglio spassionato : dal negoziante ci si va o con le idee chiare o nel caso si vada a chiedere consigli è meglio attendere conferme o smentite da amici o forum. Come hai già provato sulla tua pelle loro pensano a mandare avanti la baracca.
Edit: William scusa la sovrapposizione.

Stay hungry, stay foolish
Questi utenti hanno ringraziato Simo63 per il messaggio:
gallo (08/07/2014, 1:10)
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Mario1991 e 23 ospiti