Stifen ha scritto:mica tanto...
devi moltiplicarli per 0.56 e li converti in tedeschi...
No no va bene, vuol dire che il suo GH è 9,55 °dGH, il che va bene per i
Betta.
gallo ha scritto:Sono un pó tra l'incudine e il martello e non so come ovviare a tutto questo...
Fai come sto facendo io in questo periodo, causa in riallestimento d'emergenza. Prendi una bottiglia da 1,5 litri, la riempi d'acqua e la lasci aperta 24 ore, in tal modo eliminerai il cloro. Passate le 24 ore elimini 1,5 litri dall'acquario da 12 litri e li sostituisci con quelli nella bottiglia. Subito dopo riempi nuovamente la bottiglia e ripeti tutto quanto.
In quell'acquario da 12 litri la formazione dei batteri non è favorita, causa il continuo cambio d'acqua ecc. In questo modo riduci la formazione di nitriti, mantenendoli a livelli tollerabili.
Nel nuovo acquario allestito invece i batteri si stanno formando, e il picco dei nitriti ci sarà, e potrebbe uccidere il pesce.
Io sto facendo una cosa simile. Ho messo i pesci in una vasca provvisoria da 80 litri in cui cambio 5 litri al giorno, te in invece con 12 litri puoi comodamente cambiare 1,5 litri al giorno. Anzi, in proporzione i cambi'acqua li fai più grossi te!
Puoi decidere di non fare cambi ogni giorno, ma in questo caso dovranno essere più consistenti. Io in queste situazioni preferisco farli spesso ma piccoli.
Nell'acquario allestito di cui hai mostrato la foto invece non fare nulla!