Aquario da risistemare...

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Pietro87
star3

Messaggio di Pietro87 » 30/08/2023, 17:20

Ciao a tutti!

Riscrivo su questo forum per chiedervi una mano per risistemare il mio primo acquario, avviato ormai da un anno e 4 mesi circa. Ovviamente fatemi sapere se è più opportuno spostare l'argomento su un'altra sezione!

Purtroppo lo ammetto, non sono un super appassionato anche se il mondo dell'acquario mi affascina, e tra le tante incombenze della vita, negli ultimi mesi ho lasciato l'acquario un po' in balia di se stesso...​ x_x

Questo è lo stato attuale del mio acquario:
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

È un Tetra Starter Line da 54 litri, con spugna e filtro Tetra EasyCrystal, bioballs sempre Tetra. Illuminazione è quella inclusa, luce LED da 10 w bianca, dovrebbe fare circa 780 lumen.
Il fondo è ghiaia senza substrato. Attualmente ci sono due carissima japonica, due platy e due hasemania marginata...questi ultimi due sono stati un errore, visto che vogliono un pH più acido, sinceramente non mi piacciono e vorrei in futuro sostituirli con altri platy.
Le piante sono anubias. Ho provato a mettere la vallisneria ma fatica a crescere in altezza, mentre fa partire dappertutto nuove piantine, io dopo un po' le tagliavo via e adesso ho visto che non ne nascono più... Avevo provato a mettere anche l'egeria ma è morta!

Non fertilizzo...

L'acqua di quel colore è per il fatto che ho messo il legno senza bollirlo e quindi i tannini rendono l'acqua di quel colore, a me non è che faccia impazzire...

Valori (presi con dei test della aquili aperti da un anno, spero siano ancora affidabili):
pH 8
GH 15
KH 12
NO2- 0 (forse l'acqua col reagente era leggermente rosata, ma quasi trasparente... d'altronde non essendo un'acqua trasparente è difficile capire)
NO3- 0 (idem come sopra)

Vorrei insomma ripartire da zero in un certo senso e capire quanti e quali cambi d'acqua fare, quali piante introdurre e come fertilizzare, allo scopo di far stare meglio i pesci e anche rendere l'acquario più bello da vedere!

Ultima cosa: all'inizio usavo un riscaldatore (sempre quello della tetra che c'è incluso con l'acquario), che è preimpostato a 25°, avevo letto da qualche parte che si poteva anche non usare e l'ho tolto... Forse è il caso di reintrodurlo?

Intanto grazie mille a tutti per il supporto e l'aiuto!

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 30/08/2023, 22:59

Ciao :)
Vado in ordine sparso...
Pietro87 ha scritto:
30/08/2023, 17:20
Tetra Starter Line da 54 litri, con spugna e filtro Tetra EasyCrystal, bioballs sempre Tetra.
un filo piccolo per i platy che si riproducono tanto.
Pietro87 ha scritto:
riscaldatore
con i platy puoi non usarlo, reggono tranquillamente anche le temperature invernali.
Pietro87 ha scritto:
780 lumen.
a spanne sei sui 15 lumen per litro... davvero pochi anche per piante poco esigenti.
Ci credo che è sopravvissuta solo l'anubias che è ombrofila.
Pietro87 ha scritto:
acqua
con quale hai riempito all'inizio?
Gestisci con cambi cadenzati? Nel caso che acqua usi per il cambio? Con cosa fai i rabbocchi?

Pietro87 ha scritto:
Non fertilizzo...
e questo può essere un altro problema per le piante, anche per quelle poco esigenti.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Pietro87
star3

Messaggio di Pietro87 » 02/09/2023, 11:15

Allora, premesso che mi piacerebbe molto rifare l'acquario da zero seguendo le vostre indicazioni (averlo fatto fin dall'inizio sarebbe stato fantastico...), anche perché il colore della ghiaia non mi piace più...

Ho pensato ai platy perché mi piacciono, sono colorati e sono tranquilli, mentre gli hasemania sono sempre aggressivi... Ma magari ci sono altre specie più adatte ad acquari così piccoli. E tenendo conto della durezza dell'acqua.

Per quanto riguarda il LED potrei cambiarlo con uno più potente, l'ideale è trovarne uno compatibile con l'aggancio che c'è nel coperchio dell'acquario, magari la tetra li produce...

Per l'acqua all'inizio usavo parte acqua del rubinetto e parte acqua di osmosi (in negozio mi avevano consigliato metà e metà), in alcune occasioni ho usato solo acqua del rubinetto... Poi sono passato a usare l'acqua demineralizzata perché ho letto che è la stessa cosa dell'acqua di osmosi, sempre mescolandola con l'acqua del rubinetto. Però ripeto a volte uso solo acqua del rubinetto... Ultimamente non sono stato regolare coi cambi e anche per alcune settimane ho tenuto la stessa acqua. Insomma, non ho ben capito come fare.

I rabbocchi li ho fatti con acqua demineralizzata se ce l'avevo in casa, se no acqua del rubinetto.

Per fertilizzare se c'è un metodo semplice posso imparare a farlo!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/09/2023, 14:51

Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD

Diciamo che al limite ma i platy ci stanno oppure valuta gli endler.

Per il LED dati watt e misure dell’attuale non se se ne trovi con più lumen, puoi provare a cercare considerando che un tubo qualsiasi va bene basta che sia a 6000/6500k. Altrimenti bisogna trovare il modo di aggiungere una seconda luce.

Per l’acqua di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme e decidiamo.

Infine per fertilizzare ho messo sopra un articolo, poi ne parliamo 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Pietro87
star3

Messaggio di Pietro87 » 01/10/2023, 14:43

Grazie mille, scusate se rispondo solo ora ma tra ferie e ripresa del lavoro non ho più pensato all'acquario...

Mi rileggerò bene l'articolo sulla fertilizzazione.

I valori dell'acqua li avevo già postati qui un paio d'anni fa e andavano bene, comunque li posso riscrivere.

Andrò a vedere come sono gli endler e proverò a cercare un LED più performante! Vediamo cosa trovo in giro...

Grazie a tutti!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 01/10/2023, 14:50

Pietro87 ha scritto:
01/10/2023, 14:43
valori dell'acqua li avevo già postati qui un paio d'anni fa e andavano bene, comunque li posso riscrivere.

si, però guarda se ci sono valori aggiornati 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Pietro87
star3

Messaggio di Pietro87 » 01/10/2023, 15:37

Va bene, intanto per quanto riguarda il LED, uno così potrebbe andare?

Mi sembra valido!

Peppe16
star3

Messaggio di Peppe16 » 02/10/2023, 9:31

Pietro87 ha scritto:
01/10/2023, 15:37
Va bene, intanto per quanto riguarda il LED, uno così potrebbe andare?

Mi sembra valido!

Secondo me spendere 55 euro per una lampada è un pò uno spreco io con 7 euro ho preso una luce a LED da un negozio di ferramenta l'ho installata e non ho mai avuto problemi di illuminazione ne ho già cambiata una e le piante crescono abbastanza bene

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/10/2023, 12:46

Dipende molto dalle piante che uno vuole coltivare...
(Albert Einstein)

Peppe16
star3

Messaggio di Peppe16 » 02/10/2023, 12:52

roby70 ha scritto:
02/10/2023, 12:46
Dipende molto dalle piante che uno vuole coltivare...

Si anche questo è vero ma se si vuole coltivare piante facili come nel mio caso ( hygrophila, limnophila, Vallisneria, egeria, anubias e tante altre ) direi che con serve una lampada cosi forte

Posted with AF APP

Bloccato