Riscrivo su questo forum per chiedervi una mano per risistemare il mio primo acquario, avviato ormai da un anno e 4 mesi circa. Ovviamente fatemi sapere se è più opportuno spostare l'argomento su un'altra sezione!
Purtroppo lo ammetto, non sono un super appassionato anche se il mondo dell'acquario mi affascina, e tra le tante incombenze della vita, negli ultimi mesi ho lasciato l'acquario un po' in balia di se stesso...

Questo è lo stato attuale del mio acquario:

È un Tetra Starter Line da 54 litri, con spugna e filtro Tetra EasyCrystal, bioballs sempre Tetra. Illuminazione è quella inclusa, luce LED da 10 w bianca, dovrebbe fare circa 780 lumen.
Il fondo è ghiaia senza substrato. Attualmente ci sono due carissima japonica, due platy e due hasemania marginata...questi ultimi due sono stati un errore, visto che vogliono un pH più acido, sinceramente non mi piacciono e vorrei in futuro sostituirli con altri platy.
Le piante sono anubias. Ho provato a mettere la vallisneria ma fatica a crescere in altezza, mentre fa partire dappertutto nuove piantine, io dopo un po' le tagliavo via e adesso ho visto che non ne nascono più... Avevo provato a mettere anche l'egeria ma è morta!
Non fertilizzo...
L'acqua di quel colore è per il fatto che ho messo il legno senza bollirlo e quindi i tannini rendono l'acqua di quel colore, a me non è che faccia impazzire...
Valori (presi con dei test della aquili aperti da un anno, spero siano ancora affidabili):
pH 8
GH 15
KH 12
NO2- 0 (forse l'acqua col reagente era leggermente rosata, ma quasi trasparente... d'altronde non essendo un'acqua trasparente è difficile capire)
NO3- 0 (idem come sopra)
Vorrei insomma ripartire da zero in un certo senso e capire quanti e quali cambi d'acqua fare, quali piante introdurre e come fertilizzare, allo scopo di far stare meglio i pesci e anche rendere l'acquario più bello da vedere!
Ultima cosa: all'inizio usavo un riscaldatore (sempre quello della tetra che c'è incluso con l'acquario), che è preimpostato a 25°, avevo letto da qualche parte che si poteva anche non usare e l'ho tolto... Forse è il caso di reintrodurlo?
Intanto grazie mille a tutti per il supporto e l'aiuto!