Nel particolare il montaggio dei vetri è così fatto:
Lastre incollate con adesivo specifico e poi siliconato (e andrà risiliconato: gli ex abitanti erano delle tartarughe che han messo a dura prova il silicone)
Il risultato che vorrei ottenere sarebbe questo:
La vasca è da rinforzare e tirantare, un primo passo sarà quello di aggiungere una cornice sul piano d'appoggio per ottenere il seguente risultato (vista in sezione)
Un vetro divisore da 10mm (che ho evidenziato in verde) per creare due vasche e fungere da primo tirante. Su ulteriori tiranti e come e dove, mi rimetto a voi.
- Perché due vasche? Perché vorrei fare una vasca solo per le piante e una per i pesci con poche piante.
- Perché pannello di legno dietro e sulla dx? Perché non saranno punti da cui poter osservare allora ne approfitto per isolare termicamente e rinforzare la struttura. Ma la verità è che amo lavorare il legno.
- Perché Cappella Sistina? Perché sono fuori sede da un paio di mesi e non so per quanto altro lo sarò, per cui i tempi di costruzione saranno presumibilmente lunghi.
Tuttavia sfrutto l'occasione per poterla progettare con voi. Altrimenti detto: come primo acquario so che è un progetto ambizioso e a fare cappelle creando una macchina a circolo vizioso è un lampo, e in acquariologia non ho la vostra esperienza.
- Quali pesci vorrei inserire? Mi piacciono i piccoli pesci da banco: mi sono innamorato delle rasbore, dei neon trasparenti, dei guppy e (chiaramente) dei corydoras. Ho già un 30L con queste specie e noto che convivono benissimo... ma vorrei vederli in banchi, banchi più grandi!
In particolar modo i neon.
In BLU è indicato il pelo libero della vasca B che conterrà i pesci, in AZZURRO il pelo libero della vasca A che conterrà la foresta di piante e gamberi. L'acqua verrà prelevata dal fondo+skimmer della vasca B, filtrata e poi reimmessa sul fondo della vasca A che per tracimazione tornerà nella B. Con due diversi livelli di acqua mi assicuro che nulla passi dalla vasca B alla A, più cascatina scenografica.
Litraggio A e litraggio B? Non ho volutamente indicato misure, perché ...facciamolo insieme

Mi fermo qui, ho tanto sonno e aspetto i primi consigli.