Che pesci abbinare agli Apistogramma Cacatuoides?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
FrancoSarcina
star3

Messaggio di FrancoSarcina » 01/03/2024, 7:28

Buongiorno, apro il secondo thread qui perché mi sembra la sezione più adatta.

Sto per allestire (mi dovrebbe arrivare fra qualche giorno) un acquario delle dimensioni di 100x40x50 in cui intendo mettere, nella fase finale, una coppia di Apistogramma Cacatuoides. Dopo il necessario periodo di maturazione dell'acqua e preparazione della vasca con piante (galleggianti e da fondo), inserimento di foglie sul fondale, controllo dei valori chimici della medesima, passaggio del picco dei nitriti etc. volevo iniziare l'avventura acquaristica inserendo in vasca uno o più branchetti di pesci che ben si adattano al successivo inserimento appunto degli Apistogramma. Senza, chiaramente, sovraffollare l'acquario, ma cercando di immettere la giusta quantità di pesci per renderlo "vivo".

Che specie mi consigliate? Uno o più branchetti? Quanti esemplari per ciascun branchetto?

Guardando in giro, e leggendo anche su un corposo sito l'effetto "tranquillizzante" che possono avere diverse specie nei confronti degli Apistogramma, ho visto le seguenti tipologie:
  • Nannostomus
  • Corydoras panda
  • Neon o Cardinali
  • Carnegiella
  • Petitella.
Specifico meglio le domande. Un branchetto o più di uno? Quanti per ciascuna specie? Quali tra questi? Ci sono anche altre alternative?

Idealmente, vorrei evitare "fritti misti" e tenermi su specie sudamericane. Non voglio nemmeno sovrappopolare l'acquario, ma teoricamente mi piacerebbe vederlo popolato un po' in tutte le sue zone (superficie, centrovasca e fondo).

Paolo82
star3

Messaggio di Paolo82 » 01/03/2024, 15:05

Ciao. Mi sto accingendo pure io ad allestire il mio primo acquario (al momento è in maturazione) e la mia idea è di neon e successivamente cacatuoides.
Però seguo volentieri chissà se arrivano altri spunti.
Paolo 

Posted with AF APP

Velvet
star3

Messaggio di Velvet » 01/03/2024, 15:41

Mi aggiungo pure io, non ci vedreste anche i platy ? 

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 01/03/2024, 17:59

Velvet ha scritto:
01/03/2024, 15:41
Mi aggiungo pure io, non ci vedreste anche i platy ?

non con i caca, necessità opposte
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato