Sto per allestire (mi dovrebbe arrivare fra qualche giorno) un acquario delle dimensioni di 100x40x50 in cui intendo mettere, nella fase finale, una coppia di Apistogramma Cacatuoides. Dopo il necessario periodo di maturazione dell'acqua e preparazione della vasca con piante (galleggianti e da fondo), inserimento di foglie sul fondale, controllo dei valori chimici della medesima, passaggio del picco dei nitriti etc. volevo iniziare l'avventura acquaristica inserendo in vasca uno o più branchetti di pesci che ben si adattano al successivo inserimento appunto degli Apistogramma. Senza, chiaramente, sovraffollare l'acquario, ma cercando di immettere la giusta quantità di pesci per renderlo "vivo".
Che specie mi consigliate? Uno o più branchetti? Quanti esemplari per ciascun branchetto?
Guardando in giro, e leggendo anche su un corposo sito l'effetto "tranquillizzante" che possono avere diverse specie nei confronti degli Apistogramma, ho visto le seguenti tipologie:
- Nannostomus
- Corydoras panda
- Neon o Cardinali
- Carnegiella
- Petitella.
Idealmente, vorrei evitare "fritti misti" e tenermi su specie sudamericane. Non voglio nemmeno sovrappopolare l'acquario, ma teoricamente mi piacerebbe vederlo popolato un po' in tutte le sue zone (superficie, centrovasca e fondo).