finalmente mercoledì mi è arrivato il fondo, un ghiaino al quarzo 3-5 mm medio scuro. L'ho lavato e messo in vasca (marca sconosciuta 100x40x53 circa 180 litri) sono circa 4/5 cm.
Ho aggiunto qualche pietra che ho trovato e lavato,su cui ho fatto la prova col viakal e non friggevano (se in un secondo momento dovessero alterare le analisi le toglierò).
Dopo di che ho piantato delle potature prese in internet e altre che mi han regalato e riempito con acqua di rubinetto con le ultime analisi che mi han dato (non so davvero se ritenerle attendibili)
Acqua di rubinetto:
Valori dal fornitore di rete
pH 7.7
Residuo fisso a 180° (C) 94
Conducibilità elettrica a 20° (μS/cm) 125
Durezza totale (° F) 8.0
Calcio (mg/l) 19
Magnesio (mg/l) 7
Ammonio (mg/l) <0.05
Cloruri (mg/l) <2.0
Solfati (mg/l) <3.0
Potassio (mg/l) <1.0
Sodio (mg/l) <1.0
Arsenico (μg/l) <1.0
Bicarbonato (mg/l) 84
Cloro libero residuo (mg/l) <0.05
Fluoruri (mg/l) <0.05
Nitrati (mg/l) <3.0
Nitriti (mg/l) <0.02
Manganese (μg/l) 1.0
Ho messo il riscaldatore a 22°. Ho inserito la pompa, una Newa duetto dj 150.
Ora passiamo alle domande.
1) La pompa mi è stata data con l'acquario quindi usata. E continuerei ad usarla visto che è molto silenziosa e piccolissima. Dove dovrei metterla? (al momento è sul lato corto su un vetro oscurato con un retino) Va al centro della parete? In fondo più nascosta possibile? E con il getto direzionato dove? Verso il centro vasca o verso il lato lungo per spezzare un po' la corrente?
L'ho messa al massimo per dare una pulita all'acqua e mi sembra che sia troppo forte(le galleggianti si sono ubriacate a forza di girare per tutta la vasca

2) Questa pompa ha solo 2 spugne posso togliere la seconda(o tagliarla) e sostituirla con cannolicchi? Pensate che le dimensioni della spugna e lo spazio per i cannolicchi siano troppo piccoli per 160 litri?

3) Quando si comincia si fa fotoperiodo ridotto per permettere alle piante di adattarsi e non incentivare le alghe. Vale anche se le piante sono potature e non piante di negozio e quindi coltivate emerse? Comincio con 5 ore e poi aumento un'ora a settimana fino a quante ore?
Grazie dell'attenzione