Compatibilità piante: acquario appena avviato

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

pasquale97p
star3

Compatibilità piante: acquario appena avviato

Messaggio di pasquale97p » 17/03/2017, 19:26

Salve, ho allestito il mio acquario da 4 giorni. Ho utilizzato un fondo fertilizzante sera e ghiaia e piantato Hygrophila polysperma, 2 vallisneria gigantea e limnophila heterophylla. Premetto che il mio acquario è da 105 litri. La gigantea presenta foglie rosiccie e degli spacchi, e la polysperma presenta foglie gialline. Ho iniziato con 4 ore di luce al giorno dalle 14 alle 18 e ogni settimana andrò ad aumentare fino ad arrivare alle 8 ore. Ho gia letto su internet delle malattie allelopatite. Mi potete dire come risolvere il problema sempre se sia quello ??? Grazie attendo le vostre risposte e consigli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di roby70 il 17/03/2017, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo per renderlo più chiaro

Nijk
Ex-moderatore

Re: Compatibilità piante

Messaggio di Nijk » 17/03/2017, 19:34

Ciao e benvenuto.
Appena puoi passa in salotto per un saluto.
Per quanto riguarda la tua domanda 4 giorni sono estremamente pochi per valutare eventuali problemi, le piante al momento è normale siano bloccate ed in sofferenza in quanto sono ancora in piena fase si ambientamento, è normale che non crescano.

Anche per quanto riguarda problemi di allelopatia in così poco tempo, anche qualora ci fosse questa possibilità certamente non avrebbe avuto modo di manifestarsi.
In ogni caso ti posto un Link che puoi consultare e verificare se le piante che hai potrebbero in futuro manifestare sintomi del genere.
Allelopatia

Alla fine dell'articolo ci sono vari casi segnalati.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
pasquale97p (18/03/2017, 18:59)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

roby70
Assistente Tecnico

Re: Compatibilità piante

Messaggio di roby70 » 17/03/2017, 20:45

Come ha detto Nijk 4 giorni sono pochi e si stanno adattando comuqnue Vallisneria ed Hygrophila sono allelopatiche per via radicale anche se in così poco tempo non possono esserci problemi; questi nascono quando le radici arrivano a contatto tra di loro.

Anche se questo era forse più un argomento da piante ma visto che sei passato di qui ci dici qualcosa di più e magari metti una foto d'insieme della vasca?
Magari cominciamo con che acqua hai riempito l'acquario e se hai usato quella del rubinetto recupera le analisi complete del tuo gestore (di solito si trovano online).
Come seconda cosa magari anche che illuminazione hai e se eroghi o pensi di erogare CO2 :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

pasquale97p
star3

Re: Compatibilità piante: acquario appena avviato

Messaggio di pasquale97p » 18/03/2017, 19:49

Salve, vi ringrazio delle risposte. Allora la mia vasca è 100*30*35h (105 litri), illuminazione neon da 25 watt (luce bianca).
Ho aggiunto fertilizzante sera floredepot e successivamente ho aggiunto la ghiaia (lavate 3 volte).
Ho aggiunto l'acqua del rubinetto.
Ho eliminato la lanetta dalle piante ( che sono state circa 4 ore in un secchio con l'acqua finche preparavo l'acquario) e le ho piantate. Due gigantea, una hygrophila, una polysperma. Premetto che nelle 4 ore nel secchio la gigantea ha inizato a presentare macchie rossiccie e si stava afflosciando.
Ho attivato il filtro esterno tetratec 800 plus, e il riscaldatore tropico 100 watt.
Ho aggiunto acquasafe, e dopo 1 ora circa ho aggiunto il nitrivec.
Gli arredi tutti bolliti precedentemente e inseriti.
Ho iniziato a tenere il neon 4 ore al giorno dalle 14 alle 18 (previsto con timer), cosi ogni settimana vado ad aggiungere un ora fino ad arrivare alle 8 ore.
Al momento non ho CO2 ma stavo pensando di somministrare la CO2 fai da te però mi è stata sconsigliata.
Vorrei sapere come mai le piante mi stanno diventato cosi, oggi ancora peggio.
Mi si presentano due possibilità:
1) mantenere entrambe e vedere se riescono ad adattarsi e sopravvivere ma dato che insieme presentano il problema allelopatia potrà riscontrarsi in futuro. O comunque se una delle due sopravviverà e l'altra no il fondo sarà compromesso
2) eliminare una delle due. Io preferirei tenere le gigantee per estetica solo che sono le più rovinate. E ho paura che nonostante tolga la poly il fondo sia infettato e muoiano lo stesso.
Voi cosa mi consigliate per esperienza personale magari. Attendo vostre risposte Grazie in anticpo.

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 18/03/2017, 19:55

Non infettano il fondo, se togli una delle due il problema allelopatia si risolve
Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio:
pasquale97p (18/03/2017, 20:09)

pasquale97p
star3

Messaggio di pasquale97p » 18/03/2017, 20:09

stefano94 ha scritto:Non infettano il fondo, se togli una delle due il problema allelopatia si risolve
Il problema è che la gigantea sta messa male, ti allego la foto di adesso. E ti allego anche la foto della polysperma. Io personalmente vorrei tenere la gigantea, se tolgo la polysperma è sicuro che poi la gigantea si riprende ? Ma dici questo per esperienza personale ? Voglio capire se cosi risolvo al 100% il mio problema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 18/03/2017, 20:14

Io toglierei la gigantea. In 35 cm di altezza, quindi al messi o 30 di colonna d'acqua la vedo un po schiacciata. In fondo è la variante gigantea...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Gery
star3

Messaggio di Gery » 18/03/2017, 20:20

pasquale97p ha scritto:mantenere entrambe e vedere se riescono ad adattarsi e sopravvivere ma dato che insieme presentano il problema allelopatia potrà riscontrarsi in futuro. O comunque se una delle due sopravviverà e l'altra no il fondo sarà compromesso
Le piante "comunicano" tra di loro tramite stimoli chimici ed elettrici, loro comunque sentono la presenza di una specie antagonista e vivono questa cosa come uno stress.
Per cui anche se non vengono in contatto non avresti comunque uno sviluppo ottimale, potrebbero morire entrambe, morire solo una specie, ma dopo una lunga "sofferenza".
pasquale97p ha scritto:eliminare una delle due. Io preferirei tenere le gigantee per estetica solo che sono le più rovinate. E ho paura che nonostante tolga la poly il fondo sia infettato e muoiano lo stesso.
Quando le vai a sdradicare rimangono comunque dei capillari, e delle sostanze rilasciate dalle stesse, che rendono il terreno "stanco" termine agronomico per definire il substrato viziato da sostanze che non fanno sviluppare bene le piante antagoniste a quelle sdradicate.
Quindi ti conviene fare una scelta e togliere una delle due il prima possibile ;)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 18/03/2017, 21:35

trotasalmonata ha scritto:Io toglierei la gigantea. In 35 cm di altezza, quindi al messi o 30 di colonna d'acqua la vedo un po schiacciata. In fondo è la variante gigantea...
sono pienamente d'accordo con trota! Via la vallisneria! Non la si può potare decentemente, è molto invasiva, e con l'allelopatia non puoi mettere quasi niente! :-??
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 18/03/2017, 21:51

Giusto per supportare la tesi di tutti in questo topic, pasquale ma hai per caso idea di quanto può essere limitante avere quella Vallisneria? :D

Per capirsi:
  • Prima o poi dovrai fertilizzarla quella pianta, no? Ovviamente sì, altrimenti ti troverai una pianta bruttissima, malconcia, e pian piano marcescente;
  • se fertilizzerai quella pianta, non appena inserirai uno stick sotto le sue radici inizierà a crescere e a stolonare in breve tempo occupandoti subito un sacco di spazio, forse anche l'intera vasca;
  • Produce delle foglie ENORMI, non scherzo, anche molto di più di un metro, e poi con quelle foglie che fai? Le smezzi? Le stendi in giro per casa? Ci fai le trecce =))? No, se le tagli di quello che so gradualmente la foglia potata imbruttisce e marcisce (quindi ogni volta che tagli hai foglie brutte);