Altre informazioni: CO2 h24 con jbl proflora e bombola ricaricabile. Filtro Eden 511 con prefiltro sun-sun hw-603b. termoriscaldatore assente. -------- 60 litri senza filtro 10 boraras urophtalmoides Piante: qualche potatura di quell'altro.
Quanti esemplari per specie nel caso dei Dario? Quanti nel caso di Caridina?
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@... Lo Zen è ammirare l'acquario
Altre informazioni: CO2 h24 con jbl proflora e bombola ricaricabile. Filtro Eden 511 con prefiltro sun-sun hw-603b. termoriscaldatore assente. -------- 60 litri senza filtro 10 boraras urophtalmoides Piante: qualche potatura di quell'altro.
Pour parler
Perché il betta no?
Quei 12 cm sono davvero così restrittivi per questa specie?
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@... Lo Zen è ammirare l'acquario
Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con: 4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l 1 tubo LED a 6000k da 1800l 1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l 2 strisce blu 470nm 2 steisce rosse 625nm Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora Pogostemon stellatum Rotala Wallichii Hygrophila Polysperma rosaenerving Sagittaria Subdulata Vallisneria sp Limnophyla sessiliflora Ludwigia inclinata verticillata Cuba Ludwigia inclinata curly tornado Ludwigia ovalis Alternathera Reineckii mini Miriophyllum white Bacopa colorata Rotala sahyandra Rotala colorata Proserpinaca palustris Rotala macrandra type IV Hottonia palustris Dioda CF.k tungsei Vallisneria spiralis
gem1978 ha scritto: ↑Pour parler
Perché il betta no?
Quei 12 cm sono davvero così restrittivi per questa specie?
Gem sempre pour parler....penso che siamo gli unici che in quei litri provino a metterci pesci....
Gli altri ti avrebbero fanculizzato con solo lumache o caridina...tieni a mente che anche noi le consigliamo in 40 cm e poi abbiamo un articolo che spiega come metterle in un vaso.....
Anche per i Dario......il web consiglia 60 cm di vasca,fortuna che chi fà ste schede non li alleva
Il discorso è che un pesce di 7-8 cm in 12 non ci gira
5 cm più largo saresti stato apposto,ma a parte tutto ci sarebbe il discorso carico organico da tener conto
cicerchia80 ha scritto: ↑
5 cm più largo saresti stato apposto,ma a parte tutto ci sarebbe il discorso carico organico da tener conto
senza contare che quei 5 cm in più avrebbero aumentato il litraggio a circa 30
Per ora concentriamoci sulla flora ed andiamo pian piano.
Vista la forma dell'acquario non mi dispiacerebbe posizionare una pianta al centro che si sviluppi verso l'alto, magari ancorata su di un legno in modo che le radici debbano scendere di qualche cm per raggiungere il fondo.
Aggiungerei poi delle galleggianti che facciano zone di ombra
Non so ancora se Dario Dario o Caridina... Quindi spero esistano piante che non mi diano vincoli ora nella successiva scelta della fauna.
Eventualmente il muschio per le Caridina può essere messo successivamente?
Intanto girando sul tubo....
ho scoperto che l'acquario si chiama aquafashion....
Anni fa la mia fidanzata aveva una bella boccia, sui 10/12 litri, con dentro un povero fantail abbastanza grossino che sporcava parecchio. Ho messo sul fondo una spugna alta sui 5 cm, attorniata da cannolicchi, e ricoperta da ghiaietta. Al centro della spugna ho annegato una pompa presa da un filtro interno che mi avanzava e alla quale facevo sparare l'acqua verso la superficie. Il filtro arraffazzonato sembrava funzionare, ovviamente non facevo test NO2-, il fantail è sopravvissuto almeno due anni fino al nuovo acquario. Per la tipologia del tuo acquario potrebbe essere un'idea anche per favorire lo scambio gassoso in superficie.