Disastro... urge rimedio per askoll 60 litri d'acqua dolce

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
Avatar utente
enkuz
Ex-moderatore
Messaggi: 4736
Iscritto il: 20/10/13, 13:42

Re: Disastro... urge rimedio per askoll 60 litri d'acqua dol

Messaggio di enkuz » 05/05/2015, 14:46

Perchè non torni semplicemente indietro? compri del cerato... piano piano la colonia si ripristinerà.

Se ti trovavi bene io non farei altro.

Avatar utente
Zoelle
star3
Messaggi: 197
Iscritto il: 20/10/13, 10:31

Re: Disastro... urge rimedio per askoll 60 litri d'acqua dol

Messaggio di Zoelle » 05/05/2015, 21:10

Bellissimo acquario, sicuramente meritava di essere premiato!

Enkuz non torno all'allestimento precedente perché nella vecchia vasca tutto era in funzione dei due rossi e delle luci stile lume di candela in dotazione con la vasca: solo piante "sicure" che resistono alla voracità dei mostri e cerato lasciato in superficie galleggiante per prendere luce e CO2.

L'estetica era in secondo piano, anche perché bisognava lasciare spazio per il nuoto ai due poveretti che erano un tantino allo stretto. Ora non ho più in vasca i pesci che più adoro (i rossi hanno fascino, niente da dire) perché credo sinceramente di non avere spazio per dare loro quello che meritano ( erano triplicati in dimensione solo in un anno e mezzo!)... almeno fatemi sfogare con le piante! Ora si può sperimentare!

Peccato che un 60 litri imponga tanti limiti.. se avessi incontrato il forum un pochino prima avrei sicuramente fatto un acquisto diverso ma da neofita mi sembrava già tanto grande... #-o

Scusate se approfitto ancora della vostra competenza: eventualmente, oltre alle rasbore, cosa si può mettere in un asiatico insieme ai Colisa?

I molly invece si ibridano con i platy, se messi insieme, giusto? E i guppy con gli endler (che comunque qui in zona non si trovano)? Io sarei per la vasca di soli molly, ma qui a casa si lamentano già del fatto che sono tutti uguali... [-(

Avatar utente
Jack of all trades
Ex-moderatore
Messaggi: 1196
Iscritto il: 18/05/14, 9:41

Re: Disastro... urge rimedio per askoll 60 litri d'acqua dol

Messaggio di Jack of all trades » 05/05/2015, 21:55

Zoelle ha scritto:Scusate se approfitto ancora della vostra competenza: eventualmente, oltre alle rasbore, cosa si può mettere in un asiatico insieme ai Colisa?
Di altri pesci da banco facilmente reperibili ci sono i Puntius titteya, mentre gli altri Puntius li vedo meglio in vasche più grandi. Oppure i Tanichthys albonubes, sono asiatici, anche se non vivono nelle stesse zone dei Colisa, ma sono molto adattabili!
Eventualmente anche nanofish come Boraras brigittae, Danio margaritatus (Rasbora Galaxy), Danio erythromicon... Ma spesso sono proposti a prezzi spropositati.
Zoelle ha scritto:I molly invece si ibridano con i platy, se messi insieme, giusto? E i guppy con gli endler (che comunque qui in zona non si trovano)? Io sarei per la vasca di soli molly, ma qui a casa si lamentano già del fatto che sono tutti uguali...
Ti consigliavo i Platy al posto dei Molly viste le dimensioni della vasca e le ovvie riproduzioni. Non so se poi si possano incrociare tra loro, ma non li mischierei in 60 litri.
Guppy ed Endler invece sì si ibridano... Non è che sia sbagliato, però a questo punto non val neanche la pena di comprare eventuali selezioni particolari :)
Comunque, dai una letta a questo articolo se sei così interessata ai Poecilidi:
Allestimento di un acquario per Poecilidi

:-h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gem1978, Gianna, Google Adsense [Bot] e 8 ospiti