Domande allestimento acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 25/08/2018, 14:43

Artic1 ha scritto: Sagittaria subulata, ma diventa parecchio lunga e va potata,
Confermo
Giuseppigno ha scritto: Ho visto anche dei video dove c’è chi piantuma direttamente i semi di determinate piante avendo un bel pratino in circa 20 giorni.
Lascia stare, non è mai quello che dicono di vendere.

Solitamente sono semi di hygrophila , a meno che non vuoi stare a passare il decespugliatore ogni tanto lascia stare. ;)
Giuseppigno ha scritto: E come terriccio quale mi consigli?
di sicuro qui trovi più di una indicazione Il terriccio da giardinaggio come fondo fertile ...
Giuseppigno ha scritto: Perché quest’esperimento dei semi sinceramente mi ha colpito molto e vorrei provarlo se non trovo realmente persone che mi dicano per esperienza che sono solo buffonate
ripeto: lascia perdere.
Come al solito gioco il jolly @Dandano

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 25/08/2018, 15:29

gem1978 ha scritto: di sicuro qui trovi più di una indicazione Il terriccio da giardinaggio come fondo fertile ...
:D
comunque se ci mandi le foto dei sacchi che trovi ti diciamo quale potrebbe andare meglio. ;)
gem1978 ha scritto: ripeto: lascia perdere.
io mi associo pienamente e ti ripeto che un'aspetto simile puoi ottenerlo anche piantumando a post in una vasca già avviata.
Tra l'altro così facendo avresti tempo per conservare la passione per la vasca e per maturarla un po' per volta invece che bruciare tutte le tappe subito.

Piante che puoi usare da subito avresti la Rotala oppure qualcosa di ancora più veloce come la Lymnophyla, la Cabomba, l'Egeria, ...
La Rotala credo che starebbe anche bene con il Betta. Se la fai arrivare in superficie il pesciolino apprezzerà. Però non so dirti, da sola, quanto riesca a contrastare le alghe. Mal che vada apri un topic in piante (e mi ci tagghi ;) ) così vediamo che ne dicono di una specie o dell'altra ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Giuseppigno
star3

Messaggio di Giuseppigno » 25/08/2018, 15:38

Allora sicuramente non sono i semi della pianta con il nome con cui è venduta perché ho visto che cresce molto se non viene potata, tuttavia voglio sperimentare in particolare voglio vedere cose ne esce fuori come pianta di secondo piano visto che si fa particolarmente lunga. Secondo voi posso trovare i semi della Eleocharis acicularis oppure è meglio che acquisti direttamente le piantine? Penso di aver deciso ormai che per fare il pratino utilizzerò questa pianta perché mi sembra la più idonea . Ha bisogno di essere potata o ne esiste una a stelo lungo e una a stelo corto? Il terriccio che utilizzerò lo devo scegliere in base alla fauna giusto? Visto che comunque influenzerà i valori dell’acqua .
Come piante lunghe da poter mette dietro che siano sempre facili da coltivare e che siano “filamentose” come appunto la Eleocharis?
Secondo te tra quelle che mi hai proposto quale ci sta più con un allestimento iwagumi?
Per quanto riguarda il Terriccio appena decido che tipo di fauna inserisco ve lo dico così mi date una mano conoscendo i valori ottimali per quella specie perché penso sia su questo che bisogna scegliere il tipo di terriccio da usare no?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 25/08/2018, 16:10

Giuseppigno ha scritto: in particolare voglio vedere cose ne esce fuori come pianta di secondo piano visto che si fa particolarmente lunga.
Cosa vuoi ne venga fuori? Dei cavoli? =))

Al 90% sono semi di una qualche varietà di hygrophila come già detto :-??

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 25/08/2018, 16:25

Giuseppigno ha scritto: Ha bisogno di essere potata o ne esiste una a stelo lungo e una a stelo corto?
Come tutte, va potata, nulla ad oggi rimane così in basso senza potature ;)
Cerca la E. acicularis 'Minima' che comunque credo sarà quella che troverai subito :-bd
Giuseppigno ha scritto: Il terriccio che utilizzerò lo devo scegliere in base alla fauna giusto?
Sarebbe meglio per evitarti inutili cambi iniziali. Se usi il terriccio usane poco, un paio di cm massimo (hai una vasca piccolina, non ne serve mezzo metro ;) ) e lo ricopri con qualche cm (4-5) di ghiaia o sabbia. Ricorda se usi la sabbia che questa tende a scendere nel terriccio quindi potrebbe esser necessario farla assestare e poi riportarne un poco per tamponare quella "caduta".
Giuseppigno ha scritto: Secondo voi posso trovare i semi della Eleocharis acicularis oppure è meglio che acquisti direttamente le piantine?
Non saprei, io ho usato la piantina ma se trovi i semi devi metterli in allestimento, non credo tu riesca a metterli in post come invece ti sto consigliando :-?
Giuseppigno ha scritto: con un allestimento iwagumi?
la caratteristica dell'iwagumi se non erro son le rocce e il fatto che ci siano praticamente solo pratini e quasi nulla di alto. :-??
Secondo me la Rotala è semplice e ti può aiutare all'inizio ma per cortesia prima chiedi in "piante" che ti dicono qualcosa di specifico :)
Giuseppigno ha scritto: Per quanto riguarda il Terriccio appena decido che tipo di fauna inserisco ve lo dico così mi date una mano conoscendo i valori ottimali per quella specie perché penso sia su questo che bisogna scegliere il tipo di terriccio da usare no?
Si, in realtà sarebbe buona cosa anche scegliere le piante in base alla specie di animale, cercando nel possibile di restare all'interno del biotopo, ma non è un obbligo. Io ti consigliavo la Rotala r. perché è delle zone del Betta s. se non erro ;)
Giuseppigno ha scritto: tuttavia voglio sperimentare in particolare voglio vedere cose ne esce fuori come pianta di secondo piano visto che si fa particolarmente lunga.
Gem ti ha fatto la battuta :)) ma ricordati, seriamente, che hai una vasca piccolina, non credo ci sia molto spazio per primo, secondo e terzo piano ;)
Tieni conto che la Eleocharis a me raggiunge tranquillamente i 10 cm senza potarla, la Rotala esce dalla vasca se non la poto e le altre che ho in vasca... se non le tenessi a bada sarebbe come una lotta tra Highlander:
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Giuseppigno
star3

Messaggio di Giuseppigno » 25/08/2018, 17:21

Infatti come dici tu la caratteristica di questo tipo di allestimento sono le pietre e il folto prato, infatti non c’è le vedo bene quelle piante, nemmeno la rotola. Ma con un tipo di allestimento così un Betta soffre secondo voi? Perché altrimenti penso di mettere sono le Caridina e via anche Perché la vasca è piccola e non credo che ci siamo molta scelta per la fauna o sbaglio?
Comunque sicuramente la pianta preponderante sarà proprio la Eleocharis, magari aggiungo un po’ di muschio sulle pietre ma non me sono ancora sicuro perché mi piace proprio Questa idea di minimal.
Ma una domanda il fatto che io utilizzi solo questa non c’è il rischio che le alghe filamentose iniziali soffochino le piantine visto che comunque queste si generano principalmente con la presenza di piante vere ? Oppure le devo comunque aggiungere dopo aver avviato l’acquario senza piante?
Non so se mi sono spiegato
Per i neon è troppo piccolo per il litraggio vero?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/08/2018, 17:45

Giuseppigno ha scritto: Per i neon è troppo piccolo per il litraggio vero?
Parto da qui... si: ci vorrebbe almeno un lato da 80/100 cm.

Non so cosa ne pensa @Artic1 ma per l'allestimento che vuoi fare penserei ad un avvio in DSM (Dry Start Method) ... :-?
E come fauna solo caridina.. non è un allestimento ottimale per un Betta :-??
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 25/08/2018, 18:11

Giuseppigno ha scritto: anche Perché la vasca è piccola e non credo che ci siamo molta scelta per la fauna o sbaglio?
Endler (Poecilia wingei)?
roby70 ha scritto: per l'allestimento che vuoi fare penserei ad un avvio in DSM (Dry Start Method) ...
si può fare. Quello che a me mette il dubbio dei dry start è che se non si rispettano bene tutti i tempi di attecchimento, con le filamentose mando tutto a "remengo".
Personalmente eviterei i semi from Cina :-??
Il problema è che per qualsiasi pesce, di fatto, serve una pianta che stabilizzi un po' la vasca. Perché dici che la Rotala non ti piace? :-? Se la metti in un angolo dietro la parte con pietre più alte, riusciresti anche a farla salire a pelo acqua almeno per 1/3 della vasca e avresti un ambiente perfetto per il Betta che mi sembra di capire che ti ispirava :-??

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Io comunque continuo a dirti che il pratino in fase di avvio e di successiva stabilizzazione... nelle mie prossime vasche non lo farò più, nemmeno se mi pagheranno :D

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Giuseppigno
star3

Messaggio di Giuseppigno » 25/08/2018, 19:13

Gli Endler non li avevo considerati, sono carini, quanti ne potrei mettere? Oltre a loro posso mettere altro?
Certo il Betta per me è il pesce più bello però come mi hanno fatto notare forse in un allestimento iwagumi non è molto appropriato.
Questo metodo del DSM a me ispira e mi sembra sicuro, ovviamente parlo da ignorante in materia. Da quello che ho capito devo soltanto piantumare e far crescere le piantine è solo dopo quando ho ottenuto il prato aggiungere l’acqua giusto? Secondo voi quante piantine di Eleocharis devo inserire, in che modalità cresce per costituire il prato?
Per quanto riguarda la piantumazione una domanda, anche se le piante sono molto piccole, la parte delle quando inserisco le piantine la parte delle radici deve essere in contatto con il terriccio o basta posizionare la piantina nella sabbia e le radici raggiungeranno il terriccio da sole ?
Perché può capitare che le piantine sono così piccole che magari affinché le radici siano a contatto con il terriccio si deve mettere quasi sotto la sabbia l’intera piantina .
Non so se mi sono spiegato
Come si chiama questa pianta?
3F14E074-F339-472E-AE31-172D260D9C8D.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/08/2018, 20:16

Giuseppigno ha scritto: Gli Endler non li avevo considerati, sono carini, quanti ne potrei mettere? Oltre a loro posso mettere altro?
Puoi partire con 1 maschio e 2 femmine ma si riproducono molto quindi dovrai pensare a chi darli quando iniziano a diventare troppi. Puoi metterci assieme delle red cherry.
Giuseppigno ha scritto: Da quello che ho capito devo soltanto piantumare e far crescere le piantine è solo dopo quando ho ottenuto il prato aggiungere l’acqua giusto?
Si ma tieni conto che ci mette un pò a crescere ed attecchire bene quindi ovviamente i tempi si allungano.
Giuseppigno ha scritto: Secondo voi quante piantine di Eleocharis devo inserire, in che modalità cresce per costituire il prato?
Proviamo a sentire @Monica ma comunque ce ne vorranno un numero sufficiente per coprire la superficie.. ovviamente non dovranno coprirla tutta ma lo faranno crescendo.
Giuseppigno ha scritto: Per quanto riguarda la piantumazione una domanda, anche se le piante sono molto piccole, la parte delle quando inserisco le piantine la parte delle radici deve essere in contatto con il terriccio o basta posizionare la piantina nella sabbia e le radici raggiungeranno il terriccio da sole ?
Si.
Giuseppigno ha scritto: Come si chiama questa pianta?
Prova a chiedere in piante ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato