Finalmente preso l'acquario - Aiuto cercasi
- tosodj
-
Profilo Completo
Finalmente preso l'acquario - Aiuto cercasi
ciao a tutti,
finalmente dopo tante incertezze e dubbi, ho preso il mio primo acquario.
Ho trovato un'occasione e ho preso il Cayman 60 Professional (litri lordi 75): l'ho trovato usato ma messo bene.
Ora ho bisogno del vostro aiuto.
Il ragazzo che me l'ha venduto ha anche altri 2 acquari: uno, ad angolo, aveva dentro dei guppy e delle rasbore...molto bello... l'altro, da 23 litri, aveva dentro dei pesci piccoli piccoli tipo 2 cm...nano fish ???
Come posso partire? Lui mi ha detto di far maturare il filtro (blu wave 3) : ha già messo cannolicchi e spugne nuove...
Mi aiutate?
PS: mi sono preso anche un libro per imparare...
Grazie
ciao
finalmente dopo tante incertezze e dubbi, ho preso il mio primo acquario.
Ho trovato un'occasione e ho preso il Cayman 60 Professional (litri lordi 75): l'ho trovato usato ma messo bene.
Ora ho bisogno del vostro aiuto.
Il ragazzo che me l'ha venduto ha anche altri 2 acquari: uno, ad angolo, aveva dentro dei guppy e delle rasbore...molto bello... l'altro, da 23 litri, aveva dentro dei pesci piccoli piccoli tipo 2 cm...nano fish ???
Come posso partire? Lui mi ha detto di far maturare il filtro (blu wave 3) : ha già messo cannolicchi e spugne nuove...
Mi aiutate?
PS: mi sono preso anche un libro per imparare...
Grazie
ciao
- Tsar
-
Profilo Completo
Re: Finalmente preso l'acquario - Aiuto cercasi
Ciao tosodj, complimenti per il tuo primo acquario! 
Dunque... il tizio che te l'ha venduto ha ragione, devi far maturare il filtro (minimo un mese, ma può metterci di più).
Prima di farlo però dovrai pensare all'allestimento, mi riferisco in particolare al tipo di fondo e di arredo. Le scelte che farai influenzeranno il tipo di pesche che potrai ospitare.
Per questo motivo credo che sia meglio fare il discorso opposto: scegli cosa ospitare e vediamo come allestire l'acquario.
Hai già qualche idea?

Certo!tosodj ha scritto:Come posso partire? Lui mi ha detto di far maturare il filtro (blu wave 3) : ha già messo cannolicchi e spugne nuove...
Mi aiutate?
Dunque... il tizio che te l'ha venduto ha ragione, devi far maturare il filtro (minimo un mese, ma può metterci di più).
Prima di farlo però dovrai pensare all'allestimento, mi riferisco in particolare al tipo di fondo e di arredo. Le scelte che farai influenzeranno il tipo di pesche che potrai ospitare.
Per questo motivo credo che sia meglio fare il discorso opposto: scegli cosa ospitare e vediamo come allestire l'acquario.

Hai già qualche idea?
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett
- tosodj
-
Profilo Completo
Grazie.
Io pensavo a delle Rasbore...le ho viste da lui e mi piacciono...
Volevo sapere se posso inserire dei sassi prelevati dalla spiaggia (Calabria)...ovviamente li faccio bollire...
Io pensavo a delle Rasbore...le ho viste da lui e mi piacciono...
Volevo sapere se posso inserire dei sassi prelevati dalla spiaggia (Calabria)...ovviamente li faccio bollire...
- gibogi
-
Profilo Completo
A tal proposito, consiglio di leggere questo topic:Sassi presi dal mare e Sodiotosodj ha scritto:Volevo sapere se posso inserire dei sassi prelevati dalla spiaggia (Calabria)...ovviamente li faccio bollire...
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Tsar
-
Profilo Completo
Assolutamente sì, sono molto belle e la stazza è adeguata a quel litraggio.tosodj ha scritto:Io pensavo a delle Rasbore...le ho viste da lui e mi piacciono...
Vuoi affiancargli altro?
Purtroppo non puoi... le Rasbora (Trigonostigma heteromorpha) prediligono acque leggermente acide e i ciottoli di mare sono per lo più calcarei. Anche quando non lo sono tendono a rilasciare sali (sodio in particolare) nel tempo, modificando i valori dell'acqua e finendo per uccidere i tuoi pesci.Volevo sapere se posso inserire dei sassi prelevati dalla spiaggia (Calabria)...ovviamente li faccio bollire...
Meglio i sassi di fiume, ma dovrai sempre fare la "prova calcare" con il viakal o con l'acido muriatico per verificare che non contengano carbonato di calcio.
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett
- tosodj
-
Profilo Completo
- lucazio00
-
Profilo Completo
Sarebbe meglio il Tanganyika perchè la sua acqua è ricca di sodio (circa 60mg/L). 
Guarda qui:
http://malawicichlids.com/mw01011.htm

Guarda qui:
http://malawicichlids.com/mw01011.htm
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- tosodj
-
Profilo Completo
Ho letto l'articolo sull'allestimento del Tanganica...sono dubbioso
Non so se mi piacerebbe...scartiamo i sassi di mare...

- Tsar
-
Profilo Completo
Con quel litraggio potresti ospitare solo dei conchigliofili. A me piacciono molto ma siamo su un allestimento molto diverso da quello con Rasbora.tosodj ha scritto:Ho letto l'articolo sull'allestimento del Tanganica...sono dubbioso![]()
![]()

Già, credo che sia la scelta migliore.Non so se mi piacerebbe...scartiamo i sassi di mare...

- tosodj
-
Profilo Completo
Andiamo di Rasbore...se mi date indicazioni sul fondo etc intanto inizio a prendere quello...
thanks

thanks