Che stanchezza

mi sono staccato le braccia a furia di trasportare contemporaneamente 2 taniche di 25 litri d'acqua osmotica
Avevo programmato di fare tutto in due viaggi invece ho riempito due carrelli all'inverosimile
Ho preso di tutto, dalla bombola CO
2 askol alla pietra dragonstone, dall'alberello in legno secco ai cannolicchi per il filtro.
Forse ho esagerato con tutti quei sacchi di ghiaia :P Alla fine ho deciso di fare fondo fertile (sera) + ghiaino fine... credo fosse la cosa migliore per un principiante come me che non ha mai piantato neanche il basilico
Cinque piante le ho ordinate su Aquasabi, sono stati velocissimi a spedire venerdì notte fatto ordine oggi pomeriggio già in viaggio
Ho preso rilevatore pH digitale, test KH e quello per nitriti, da non credere che il test per il GH fosse finito

Ma vabbè, ripasso fra 2 giorni e speriamo bene. Che altro? raschietto, retino, rilevatore temperatura digitale, ecc.
Però ho 3 dubbi:
20201026_190720.jpg
1) Ho due kit per attivare i batteri. Quello della juwel era incluso nel filtro... l'altro me l'ha consigliato la negoziante. In quello della tetra c'è scritto che serve sia per quando si allestisce per ridurre i tempi di attesa sia per quando si fanno cambi cospicui di acqua per reintegrare i batteri. Li posso usare entrambi o solo il primo? E se uso anche il kit della tetra devo farli sciogliere in acqua o buttarli nel filtro assieme a quelli della juwel?
2) Mi hanno consigliato un liquido biocondizionatore che serve ad eliminare cloro e metalli pesanti dell'acqua di rubinetto. Ma posso buttare acqua di rubinetto + osmotica dentro acquario e dopo versarcelo o devo prima trovare una grossa tanica in cui versare acqua di rubinetto, lasciarlo agire e solo dopo fare il mix con acqua osmotica?
3) Dentro il filtro c'è la spugna nera di carbone attivo. Mi hanno consigliato di toglierla in fase di allestimento e di rimetterla dopo...pareri?
ciao e thx

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.